“La cultura è un bene comune primario come l’acqua; i teatri, le biblioteche, i cinema sono come tanti acquedotti.” (Claudio Abbado)
A pochi chilometri da Gubbio e Perugia, esiste un luogo di vacanze e cultura: la Libera Università di Alcatraz. Un luogo dedicato al benessere e alla diffusione dell’arte e della bellezza, in un paradiso di tranquillità.
Alcatraz è incastonato in una valle nelle verdi colline umbre, ricoperti di boschi e oliveti. Inoltre, è una terra ricca di testimonianze del passato: i resti dei loculi etruschi incisi sulle rocce a picco sul fiume, i castelli, le abbazie, i borghi e le torri medievali.
All’interno della struttura, da sempre si organizzano attività culturali, eventi, spettacoli teatrali, convegni, workshop, escursioni e passeggiate, horse experience, laboratori artistici e attività per famiglie. In questo particolare anno, non ci sono eventi in programma, ma Alcatraz non si ferma. Infatti, diventerà itinerante e organizzerà incontri, workshop ed eventi online e in giro per l’Italia!
Una struttura nata dall’amore per l’arte e la cultura
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mattea, figlia maggiore di Jacopo Fo (fondatore della Libera Università di Alcatraz) e nipote di Dario Fo e Franca Rame. Ebbene sì, l’arte scorre nelle vene di questa famiglia e vogliono trasmetterla ai loro ospiti anche attraverso installazioni artistiche, sculture e murales presenti intorno alla struttura centrale.
Scopriamo insieme la nascita e lo sviluppo di questo meraviglioso luogo di cultura e di pace.
Come è nata la Libera Università di Alcatraz?
«La Libera Università di Alcatraz nasce nei primissimi anni ’80 come centro culturale e di formazione. L’obiettivo era creare un posto dove si potessero fare corsi e organizzare eventi, dove promuovere la cultura e la bellezza.»
«Oggi la struttura sta subendo una grande trasformazione per il contenimento dei contagi. Per questo, quest’anno abbiamo deciso di non aprire il ristorante, le aree comuni e la piscina perché “il distanziamento sociale” snaturerebbe quello che è l’indole di questo meraviglioso angolo di mondo.»
«Nel cuore verde dell’Umbria, in un paradiso di boschi e tranquillità, anche in questo anno particolare, la Libera Università di Alcatraz mette a disposizione dei suoi ospiti alcune delle strutture del parco. Da luglio 2020 infatti è possibile affittare alcuni degli appartamenti che sono stati rinnovati nell’ottica delle “case appartamenti vacanze“: quattro soluzioni completamente indipendenti, da 2 a 8 posti letto, casette dotate di cucina e ampi spazi all’aperto, dove poter soggiornare in assoluta sicurezza e pace.»
Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?
«La libera Università di Alcatraz negli anni ’80 è stata una delle prime strutture in Italia che ha adottato la cucina biologica e la sperimentazione delle ecotecnologie.
- Abbiamo pannelli solari termici e fotovoltaici e la struttura centrale viene riscaldata con una caldaia a cippato.
- Ogni appartamento è dotato di riduttori di flusso e lampadine a LED o a risparmio energetico.
- Nel kit di cortesia che i nostri ospiti trovano nelle case in affitto è presente un meraviglioso sapone artigianale biologico, i materassi sono in lattice naturale e molti degli arredi sono composti in legno di riutilizzo, oppure in legno non trattato.»
Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti?
«La natura incontaminata che ci circonda, i cieli stellati, la possibilità di passeggiare lungo i sentieri del Parco di Alcatraz, che tra le altre cose è in Area SIC.»
Quali itinerari lenti (a piedi, in bici, ecc.), eventi e iniziative green consigliate di non perdere a chi soggiorna da voi?
«Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una piccola guida dove segnaliamo le principali attrazioni, tra cui “la fattoria didattica il canto dell’asino”. Si trova a 4 km da Alcatraz e organizza Trekking con gli Asini alla scoperta del bosco di Santa Cristina e meditazione in fattoria.»
Cosa significa per voi essere un Ecobnb?
«Promuovere buone pratiche e sensibilizzare gli ospiti sull’importanza di vivere rispettando la natura che ci circonda, riscoprire le meraviglie che ci offre un ambiente incontaminato, come ad esempio i cieli stellati che si possono osservare se l’ambiente è privo di inquinamento luminoso.»
Se cercate una vacanza dove la bellezza e la cultura si incontrano, la Libera Università di Alcatraz è il luogo giusto per voi. Prenotate il vostro soggiorno e immergetevi nella natura e nell’arte!