Eplora l’Istria intraprendedo le esperienze più green e uniche che questa regione ti offre. Dì no al turismo di massa: scopri tutto ciò che vita locale istriana può offrire
Viaggia in piccoli gruppi, intraprendi escursioni nel verde, abbraccia attività al di fuori della norma, visita i parchi naturali e assaggia deliziosi cibi biologici e specialità gourmet. Il clima mite istriano, la natura incontaminata e l’ambiente pulito sono l’ideale per vacanze attive tutto l’anno. Perciò, eccoti un elenco delle 10 migliori esperienze green e sostenibili in Istria.
1. Osserva il tramonto dalla Batana
La Batana è la tradizionale barca a vela di legno istriana e l’ecomuseo Batana di Rovigno è un luogo assolutamente unico sull’Adriatico e sul Mediterraneo. Se vuoi provare l’esperienza di un tramonto mozzafiato, intraprendi un rilassante giro in barca a vela e ammira Rovigno dalla Batana.
2. Fai snorkeling sul sentiero sottomarino educativo nel Parco nazionale di Brioni
Se hai voglia di fare snorkeling, visita i siti naturali e archeologici del mondo marino nel Parco nazionale di Brioni. Nuotando e facendo snorkeling lungo il sentiero lungo 500 metri, potrai scoprire i resti di un’autentica villa romana. Sarai accompagnato da sub esperti e numerosi affascinanti animali marini – custodi della villa sin dai tempi dei romani.
3. Scopri la natura incontaminata dell’Istria centrale in sella
Una delle esperienze più green è sicuramente quella di andare a cavallo attraverso la natura incontaminata dell’Istria centrale, lungo i suggestivi vigneti e uliveti. Infatti, in questa zona varie fattorie e ranch turistici selezionati offrono un’esperienza di equitazione davvero indimenticabile. Senza dubbio, i cavallerizzi esperti si sentiranno in paradiso. Se, invece, non hai mai imparato ad andare a cavallo, non preoccuparti: i centri ippici offrono varie lezioni per i principianti.
4. Intraprendi sentieri escursionistici ricchi di cultura e storia
Scopri una serie di percorsi tra Rovigno, Orsera, Valle, Kanfanar e Sanvincenti. Le passeggiate che partono dal mare si addentrano poi in uliveti e vigneti e offrono luoghi di ristoro, degustazioni di prodotti autoctoni, vini di alta qualità e oli d’oliva. La cultura e la tradizione istriana ti condurranno, attraverso la natura incontaminata, dalla costa del Mare Adriatico verso l’entroterra, dove potrai ammirare castelli preistorici e un patrimonio antico.
5. Pratica Kayak attraverso il fiordo di Lim
Il Canale di Lim è lungo 10 km e attraversa la valle tra Parenzo e Rovigno. È il luogo perfetto per incredibili esperienze green in kayak in Istria. Anche usando la tua stand-up paddle, godrai della vista di colline ripide e verdeggianti che si estendono sopra di te, raggiungendo altezze fino a 100m. Questo canale di acqua salata è un’area naturale incontaminata e ospita diverse piante e animali selvatici.
6. Svegliati con la scalata ricreativa mattutina
Ti senti eccitato all’idea di scalare delle rocce naturali? L’arrampicata in Istria è possibile durante tutto l’anno. L’autunno e la primavera sono le stagioni migliori date le temperature miti, tipiche del clima mediterraneo. Le soleggiate giornate invernali, invece, sono le più apprezzate dagli scalatori locali.
Puoi scegliere tra 25 percorsi di arrampicata sportiva. Soprattutto nell’entroterra dell’Istria, ci sono facili percorsi di arrampicata per principianti e percorsi di arrampicata più impegnativi per professionisti. L’area di Rovigno con paesaggi spettacolari rappresenta la destinazione perfetta per i principianti e per le famiglie con bambini.
7. Pedala lungo la linea ferroviaria Parenzana: oggi la migliore pista ciclabile panoramica in Istria
La Parenzana era una linea ferroviaria unica di 123 km che collegava Trieste a Parenzo. Dopo anni di abbandono, a partire dal 2006 ha iniziato ad essere restaurata in un pittoresco percorso ciclistico ed escursionistico in Istria. Pedala attraverso l’idilliaca campagna istriana, oltre le tipiche città medievali, attraverso numerosi viadotti, ponti e tunnel emozionanti.
8. Combina il turismo alla corsa ed esplora attivamente la città di Rovigno
Se ti piace correre e non lasci mai le scarpe da corsa a casa, dovresti provare il sight running (letteralmente ‘scorgere correndo’). SightRun è un’applicazione gratuita che offre una nuova dimensione della corsa. Infatti, grazie al GPS e a un tour audio-guidato, combinerai la corsa con il giro turistico e l’esplorazione di Rovigno e dei suoi dintorni.
9. Concediti un’avventura speleologica unica con la tua famiglia
Completamente incontaminata dall’uomo, la grotta di Pisino nasconde un silenzio e un’oscurità raramente presenti nel regno moderno. Splendide stalattiti e stalagmiti decorano i pavimenti e i soffitti aggiungendo un tocco di atemporalità a un’esperienza già meravigliosa! La visita è organizzata dalle guide in modo ecologico e naturale: vivrai un’esperienza unica dell’Istria sotterranea.
10. Trova la pace nella natura incontaminata mentre ammiri gli uccelli
Sapevi che oltre la metà dell’ornitofauna croata si trova in Istria? Visita la Baia di Palud, uno speciale parco ornitologico, e osserva la diversità e la ricchezza degli uccelli delle zone umide durante i momenti di nidificazione, svernamento e migrazione. Questa riserva naturale poco conosciuta è rimasta un luogo piacevole e tranquillo per il birdwatching e quindi un santuario per la fauna selvatica che la abita.
Hai trovato l’ispirazione per le tue prossime esperienze green in Istria? Non dimenticarti di ringraziare Madre Terra per avercela fatta a compiere la tua avventura e per averci dato destinazioni così straordinarie da scoprire!
Immagine di Copertina: istra.hr