Istria

La penisola a forma di cuore, circondata dalle acque azzurre del mare Adriatico, è ricca di bellezze naturali, storia e cultura. In Istria gli italiani si sentono come a casa, visto che la maggior parte della popolazione è ancora bilingue, e parla sia italiano che croato. L'Istria è il regno dell'abbondanza, terra di affascinanti contrasti blu e verdi.

L'entroterra è ricco di città medievali e affascinanti villaggi con un un patrimonio culturale indescrivibile. La campagna idilliaca e le dolci colline sono la meta ideale per vuole rifugiarsi nella natura, e attirano gli amanti del cibo, del vino e della cultura. Qui puoi immergerti nei profumi della lavanda, assaggiare l'aroma delicato dell'olio di oliva appena spremuto e ascoltare il suono delle cicale che cantano.

Una passeggiata tra le strette stradine lastricate di pietra di Montona, Grisignana, Završje, Oprtalj o la città più piccola del mondo - Hum, trasformerà la tua vacanza in Istria in un affascinante viaggio nella storia. La costa frastagliata con il suo mare pulito, le spiagge appartate, le coste soleggiate, le calette romantiche e i minuscoli porti è la meta perfetta per chi cerca il sole e il mare. Le città di Pola, Rovigno, Orsera, Parenzo, Cittanova e Umago ricordano il patrimonio e l'antichità dell’Istria ed evocano immagini di Venezia. I parchi naturali di Brioni, Kamenjak e Učka sono i luoghi ideali per immergersi nella natura.

Gli ingredienti biologici rappresentano il lusso eco-sostenibile della gastronomia istriana. La cucina tradizionale è semplice con sapori autentici. In primavera, gli asparagi selvatici sono conosciuti come il superfood verde, l'estate è tutta per pesci e crostacei e in inverno vari minestroni istriani sono preparati in vivaci taverne. L'Istria è diventata famosa per i tartufi della più alta qualità, la gemma gourmet che è considerata il momento clou della cucina regionale. I vini istriani sono classificati tra i migliori al mondo, con una maggiore produzione di vini biologici e biodinamici.

In sintesi, l'Istria è una destinazione green e romantica, che gratifica i viaggiatori con i suoi panorami mozzafiato, la cucina sana e deliziosa, la tranquillità dei paesaggi e delle località pittoresche. Ci sono innumerevoli ragioni per scoprire l’Istria!

Cover Images Source: Istria County, Administrative Department for Tourism