Sogni di scoprire le meraviglie del Trentino su e-bike o gravel bike? Tutto ciò è ora possibile grazie al Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route (DoGa).

Il Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route (DoGa) è un itinerario di 110 km che ti permetterà di attraversare territori mozzafiato su due ruote, dalle magnifiche Dolomiti di Brenta fino al paesaggio mediterraneo che caratterizza il Lago di Garda. Potrai scegliere tra un trekking con pedalata assistita in e-bike e uno sportivo trekking con gravel bike o mountain bike.

Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route
Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route, foto di Agentur Helios

Da non perdere

Lungo l’itinerario rimarrete incantati dai paesaggi mozzafiato che vi circonderanno. Tra le tante meraviglie da vedere abbiamo selezionato alcune esperienze e attrazioni imperdibili:

  • Poco prima di Pinzolo è d’obbligo una tappa nella selvaggia Val Genova, ai piedi del gruppo Adamello. Quest’area è ricca di ghiacciai, foreste incantevoli e cascate. E sono proprio le cascate che rendono la Val Genova così unica e suggestiva. Nardis, Lares e Folgorida sono solo alcune delle meravigliose cascate che troviamo in questo luogo fiabesco.
  • Il Castello di Stenico, situato nell’omonimo borgo, merita indubbiamente di essere visitato. Risalente al XIII sec., il Castello di Stenico domina le Giudicarie Esteriori e la sua maestosa figura si può osservare già da lontano.
  • Dopo il Passo Ballino, a 775 m, si incontrano le acque azzurre del Lago di Tenno, il più pulito specchio d’acqua dolce in tutta Italia. Le particolari sfumature di blu e verde che caratterizzano il lago lo rendono un’attrazione molto frequentata, al punto che in molti si scordano che anche il caratteristico paese di Tenno è un gioiello che merita di essere visitato. Infatti, si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, risalente all’età del bronzo.

Come arrivare

L’itinerario può essere concentrato in un’unica giornata oppure su più giorni e i percorsi sono molto vari: 51 km su strade secondarie, 25 su ciclabile, 20 su strade forestali/sterrate e 14 su strada principale.

Il punto di partenza del percorso è Malè, facilmente raggiungibile anche in treno. Inoltre, Malè è collegato tramite piste ciclabili da Trento o Mezzocorona. Dei bus navetta con trasporto bicicletta collegano giornalmente Riva del Garda con Rovereto, raggiungibile anche attraverso la pista ciclabile Riva-Rovereto (20 km). Rovereto e Trento offrono collegamenti ferroviari internazionali.

Dove dormire green lungo l’itinerario

Dopo una giornata trascorsa a pedalare non c’è niente di meglio di un buon riposo in un luogo accogliente e dall’atmosfera familiare.

Riva del Garda
Riva del Garda, foto di stefanie_koelbli via pixabay

Ecco alcune delle strutture eco-friendly immerse nella natura e poco distanti dalla ciclabile:

  • Eco Hotel Primavera, una struttura sostenibile circondata da vigneti e situata a 1,5 km da Riva del Garda. L’hotel fornisce un’area deposito per mountain bike e, per i più sportivi, attrezzature per il windsurf.
  • B&B Casa Stella, a 500 m dalla stazione di Dimaro e dalla pista ciclabile, offre una colazione genuina e numerose esperienze all’aria aperta che variano da attività sportive fino a momenti di profondo relax.
  • Vittoria snow family bike ****s offre una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. Le camere sono arredate con pavimenti e mobili in legno naturale, hanno bagno privato con doccia o vasca da bagno e TV satellitare. Alcune camere dispongono della vasca idromassaggio privata.
  • Casa per Ferie Pra De La Casa è un bellissimo chalet eco-sostenibile immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta. Si tratta di una piccola e graziosa struttura a gestione familiare che fa vivere il calore e l’accoglienza della gente di montagna alle porte di una delle più belle valli dell’arco alpino.

Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route: una vacanza per riconnettersi con la natura

Cosa aspetti? Monta in sella e parti alla scoperta di magnifici territori da scoprire su due ruote, tra le Dolomiti, i laghi e altri luoghi incantati che il Dolomiti-Garda Alpine Cycling Route ha da offrire.

Immagine di copertina: Dolomiti di Brenta, foto di Michal Kmet via Unsplash