Come usare la Mountain bike senza impattare sull’ambiente e i luoghi che attraversiamo? Ecco 5 consigli fondamentali per la tua vacanza in MTB eco-sostenibile

Ogni attività umana ha un impatto sull’ambiente e la mountain bike non fa eccezione. Mentre ci godiamo la nostra vacanza in bicicletta lungo incantevoli percorsi naturalistici e paesaggi meravigliosi, possiamo lasciare effetti negativi sui luoghi che attraversiamo. Alcuni dei danni causati dalle mountain bike elettriche sono trascurabili, mentre altri possono essere più devastanti per l’ambiente.

L’effetto della mountain bike è principalmente legato all’alterazione della nostra fauna e flora. La flora è colpita dallo slittamento del suolo e dall’erosione lungo i sentieri. Nonostante ciò possa essere facilmente mitigato attraverso un’adeguata progettazione delle piste e la costruzione di gabbioni, uno spostamento continuo di terra e fango può causare la morte della flora che si trova vicino al percorso. Rumore, eccesso di velocità e rifiuti possono danneggiare la fauna. Gli animali selvatici non sopportano i rumori forti e possono diventare violenti mentre l’accelerazione può uccidere alcuni piccoli animali.

I bikers devono sempre essere attenti all’ambiente e rafforzare la loro relazione con la natura.

Di seguito sono riportati 5 consigli per utilizzare la mountain bike in modo sostenibile.

Rimani sempre sul sentiero

mountain bike sul sentiero
foto di didier weemaels, via unsplash

I parchi naturali forniscono sempre ai ciclisti una mappa ed è per una buona ragione. La mappa cerca di guidare il ciclista sui sentieri organizzati, mentre l’avventura fuoristrada può creare erosione e danni alla vegetazione. È della massima importanza utilizzare sempre i percorsi segnati. Di tanto in tanto potresti incontrare un ostacolo, come alberi o rami caduti a causa del vento. La maggior parte dei ciclisti tenta in questi casi di aggirare il sentiero, ma questo distrugge davvero la vegetazione che si trova attono. La cosa migliore è sollevare la bicicletta e superare la barriera.

Non guidare mai nel fango

fango, mountain bike
Foto di Daniel Sturgess | @daniel_sturgess on Unsplash

Pedalare nel fango può essere un’avventura allettante ed emozionante. Un ciclista potrebbe voler mostrare la potenza della propria mountain bike attraversando sentieri fangosi. Questo è un comportamento da evitare perché il passaggio dei mezzi su due ruote rende i percorsi ancora meno percorribili dopo che si sono asciugati. Inoltre, con il passaggio delle biciclette la distesa di fango si allarga, causando perdite di vegetazione ed erosione dei sentieri. Le ruote delle bici insieme al fango ​​possono inoltre trasportare semi di alberi e piante . Questi semi possono così depositarsi in aree sensibili causando la distruzione della vegetazione esistente. In più, i bikers che passeranno dopo di noi usciranno dal sentiero segnato per cercare un terreno meno fangoso.

La conoscenza è la chiave

mountain bike nei boschi
Foto di Stage 7 Photography on Unsplash

L’uso sostenibile della mountain bike può essere raggiunto gestendo la velocità, conoscendo il percorso e rispettando gli altri utenti della strada. Quando un ciclista va a velocità moderata, ha meno probabilità di frenare in caso di emergenza, in quanto è in grado di anticipare eventuali pericoli. Questo aiuta a proteggere la vegetazione circostante da distruzione e polvere. La conoscenza della pista rende più facile affrontare le curve a una velocità che si può gestire con sicurezza.

Mai e poi mai rifiuti

rifiuti nel bosco
foto via pxhere

È assurdo rovinare l’ambiente in cui amiamo trascorrere il nostro tempo libero. Se percorri i sentieri, devi prendertene cura e mantenerli. Se lungo i percorsi trovi rifiuti o detriti, non costa molto raccoglierli. Oltre a ridurre al minimo i rifiuti, raccogli ogni tipo di rifiuto che trovi, anche se non è tuo. La maggior parte delle foreste e delle riserve naturali ha organizzato gruppi che svolgono attività di conservazione come la pulizia e la manutenzione dei sentieri. Un ciclista in mountain bike responsabile dovrebbe cercare di unirsi a tali gruppi e abbracciare l’ecoturismo.

Stai sempre attento

animale nei boschi
Foto di Alexandra Dech su Unsplash

Quando ti muovi in mountain bike in un parco, sei il custode della natura che attraversi. La tua consapevolezza può avere un grande impatto sulla qualità di vita degli animali che si trovano vicino al sentiero. Il forte rumore prodotto dai ciclisti e la velocità delle mountain bike possono spaventare e sconvolgere le abitudini della fauna selvatica. Se ti muovi in mountain bike con altre persone è bene ricordare agli altri cosa fare e cosa non fare per rispettare la natura. Prendere una scorciatoia, ad esempio, oltre a danneggia la vegetazione calpestata, crea una linea che invita all’erosione e a danneggiare ulteriormente il prato.

Cover image: foto di Didier Weemaels on Unsplash