Pensi che Versilia sia sinonimo di estate, ombrelloni e mondanità? Ti sbagli, almeno in parte. Perché la Versilia è tanto altro: è la magia dei suoi piccoli borghi, è la quiete della campagna che si adagia ai piedi delle Alpi Apuane, è arte e storia.

Versilia

Con l’obiettivo di scoprire e vivere la Versilia interna, partiamo da Viareggio, la città più elegante del litorale toscano. Il suo litorale, le ville e gli hotel in stile liberty invitano a una sosta per l’aperitivo, magari ammirando il mare. Dalla cittadina parte poi un piacevole itinerario da percorrere in bicicletta, che ci permetterà di scoprire alcuni dei meravigliosi paesaggi della Versilia e che ci porterà, in un’ora, sulle rive dell’affascinante Lago di Massaciuccoli, a Torre del Lago, terra di Puccini.

Lago di Massaciuccoli, Versilia
Lago di Massaciuccoli

Ammaliati dalla calma e dai colori delle sue acque, possiamo proseguire il nostro viaggio alla scoperta dei paesaggi della Versilia. Prossima tappa: Camaiore. Siamo tra il mare e le Alpi Apuane, tra le case di questa cittadina medievale che si adagia su un’ampia e verde conca. Qui c’è tutta la natura, la bellezza e la pace della Versilia meno nota: gli ulivi, le terrazze panoramiche che si affacciano sulle colline, i boschi di castagni.

Camaiore, Versilia
Badia di San Pietro, Camaiore. © Davide Papalini via Wikimedia

Continuiamo ad esplorare, dirigendoci verso nord, verso Pietrasanta, la piccola Atene. La città toscana si è guadagnata questo soprannome grazie alla sua vocazione artistica e alla concentrazione di artisti internazionali che hanno deciso negli anni di stabilirsi tra le chiese, le enoteche e le sculture dell’elegante centro storico. È un museo a cielo aperto, capace di regalarti uno spettacolo incredibile ogni pochi passi. Potrai visitare le mostre di arte contemporanea all’interno della chiesa sconsacrata di Sant’Agostino e del convento, ammirare il Duomo di San Martino o semplicemente perderti tra l’arte e i tesori di questa bellissima città fortificata della provincia di Lucca.

Pietrasanta, Versilia
Pietrasanta

Il tuo casale green in Versilia

la dama del bosco pietrasanta

Sulla collina di Pietrasanta c’è un bellissimo casale finemente ristrutturato secondi i principi della bioarchitettura. Qui potrai vivere la Versilia in punta di piedi, senza inquinare, ma usando solo elettricità pulita, prodotti per la pulizia ecologici e tecnologie che permettono un notevole risparmio idrico. La casa dispone di 4 camere matrimoniali e di un immenso parco privato, ideale per momenti di meditazione e assoluto relax.