Un viaggio attraverso la Slovenia, che parte dal centro-sud di questo sorprendente paese e arriva sino al nord-est. Alla scoperta di una natura incontaminata e tradizioni locali, ma soprattutto di vini prelibati e rilassanti SPA. Per una vacanza che fa bene a mente e corpo. 

Ostello Bearlog, struttura eco-friendly in Slovenia

Il punto di partenza del nostro viaggio tra i vini e le SPA della Slovenia inizia da Kočevje, una deliziosa cittadina a sud di Lubiana. Al centro ci aspetta l’Ostello Bearlog, una struttura moderna e accogliente, che si impegna ogni giorno nel rispetto dell’ambiente, utilizzando detergenti ecologici e facendo un’attenta raccolta differenziata. Inoltre la casa storica è stata recuperata secondo i principi della bioarchitettura. Lasciamo le valige nella nostra camera, che dà sul fiume, noleggiamo una bicicletta e iniziamo ad esplorare i dintorni. Kočevje è circondata completamente dal verde, che sembra quasi inghiottirla. La regione accoglie infatti la foresta più incontaminata del Paese, forse d’Europa, che ha contribuito a rendere la cittadina isolata dal resto della Slovenia per diversi secoli, ancora oggi infatti mantiene particolari tradizioni e dialetti. Nella foresta si snodano diversi sentieri, perfetti per noi ciclisti. Attenzione però, tra gli alti faggi e abeti qui vive l’orso bruno!

Terme della Slovenia

Ora però è tempo di partire, ci aspettano degustazioni di ottimi vini e ore di relax immersi in calde acque termali. La nostra seconda tappa è Dolenjske Toplice, deliziosa città termale. Il suo stabilimento era uno dei più rinomati della monarchia austro-ungarica ed è oggi uno dei più visitati. L’immenso parco termale dispone anche di un sentiero botanico, con 100 tipi diversi di alberi e arbusti. Piscine, saune, massaggi e una natura idilliaca tutt’intorno: hai davvero bisogno di altro per rilassarti e rigenerarti? Quando riusciamo ad abbandonare la calde e benefiche acque termali di Dolenjske Toplice -e no, non è facile- il nostro viaggio fatto di vini e SPA continua. I dintorni della cittadina termale sono caratterizzati da pittoreschi colli vinicoli, dove nasce lo cviček, un vino a basso contenuto alcolico di origine protetta, a cui molti ascrivono proprietà terapeutiche. 

rodrigo-abreu-566581-unsplash

Una piccola sosta a Otočec ob Krki per ammirare il suo splendido castello e poi raggiungiamo Brežice. Qui ci aspetta il complesso termale Čatež e il punto di partenza della strada del vino nel distretto di Bizeljsko-Sremič. L’itinerario passa attraverso i tre comuni di Posavje-Sevnica, Krško e Brežice. La struttura del terreno e il clima particolare di questa zona rendono questa regione uno dei migliori territori vinicoli del paese. In un paesaggio meraviglioso incontriamo viticoltori ospitali, che ci invitano a visitare le loro cantine e a gustare vini sia bianchi che rossi, che nascono da vitigni autoctoni. 

Ptuj, Slovenia
Ptuj. © Mihael Grmek via Wikimedia

Ci digeriamo verso nord per raggiungere la prossima tappa del nostro viaggio tra i vini e le SPA della Slovenia, Rogaška Slatina che ospita la più grande e antica SPA del paese. Le proprietà benefiche di queste acque, ricchissime di magnesio, sono conosciute da secoli e sono ideali per chi cerca il riequilibrio psico-fisico. Continuiamo a percorre la Slovenia verso nord. Ecco che arriviamo nell’incantevole città di Ptuj. È la città più antica del Paese, una perla incastonata tra il fiume Drava e le colline vinicole. Da non perdere una passeggiata nel centro storico, alla scoperta di architetture particolari e affascinanti, una visita al castello che domina l’intero panorama e, naturalmente, le terme dove potrai prenderti cura del tuo corpo e del tuo benessere per qualche ora di pace totale. Ma ciò che più colpisce di questa città è il fatto che il sottosuolo del centro storico è costellato di vecchie cantine, prova della tradizione millenaria vinicola. Alcune sono ancora visitabili e sono tanti i luoghi dove è possibile degustare i famosi vini bianchi della regione.

Le vignette di Jeruzalem-Ljutomer, Slovenia
© claire rowland via Wikimedia

Ora ci aspetta il distretto di Jeruzalem-Ljutomer, una bellissima zona caratterizzata dagli infiniti filari di viti e dai panorami mozzafiato. Grazie ai sentieri di campagna che si snodano nel territorio, la bicicletta è il mezzo ideale per visitare questo distretto, per una giornata da trascorrere nella natura, tra una degustazione e l’altra. 

Maribor, città della Slovenia
© Andrej Jakobčič via Wikimedia

Ultima tappa: Maribor, capitale della Stiria e città meravigliosa. Ogni suo angolo merita di essere visto, ma non possiamo certo concludere il nostro viaggio tra i vini e le SPA della Slovenia senza aver visto la vite più antica del mondo. Il vitigno “žametovka” o “modra kavčina” ha oltre 450 anni ed è ancora produttivo!

Degustare i suoi vini e rilassarsi nelle sue acque termali è un modo insolito di scoprire la Slovenia, ma è un modo che permette di assaporare tutta la bellezza di questo paese giovane e dinamico. Un paese dove la natura è sempre protagonista, un paese ricco di tradizioni, un paese che colpisce al cuore. Scopri tutte le strutture ricettive eco-sostenibili della Slovenia e parti!