Eco-turismo coinvolgente e con stile: questo è ciò che potete trovare all’Hotel e Glamping Ribno, a due passi dalla famosa perla alpina del lago di Bled, Slovenia. Con una perfetta combinazione di relax ed esplorazione, un soggiorno eco-friendly e a rifiuti zero. Scopritelo con noi.

La Slovenia viene spesso in mente quando si pensa ad una vacanza di puro relax, in un ambiente non contaminato dalla frenesia che contraddistingue la quotidianità a cui siamo abituati. E, sempre pensando alla Slovenia, ci si immagina spesso un posto in particolare, forse il più paradisiaco: il lago di Bled. Ecco, a pochi passi da quella meravigliosa location si trova la struttura ricettiva di cui vi parliamo: Hotel & Glamping Ribno. È speciale non solo per la cornice naturalistica che lo ospita e per i comfort che offre, ma anche perché è stato certificato come il primo hotel a rifiuti zero della Slovenia.

Hotel e glamping Ribno, sul lago di Bled, facciata esterna

Hotel e Glamping nella pittoresca Slovenia

La struttura offre due soluzioni di soggiorno, a seconda delle esigenze di ognuno. Il classico hotel, costruito con uno stile molto pittoresco, quasi interamente rivestito in legno. Camere ampie e super accessoriate, centro benessere con diverse proposte, un ristorante eccellente e internazionale. È anche adatto per i viaggi d’affari, infatti ha degli spazi per conferenze.

E poi la soluzione di ospitalità meno tradizionale, ma particolarmente trendy ultimamente: il glamping. Quello che caratterizza il glamorous camping è il fatto che si associ il campeggio al lusso. Come? Nel caso di Ribno, parliamo di 6 accoglienti casette in tipico stile sloveno, realizzate da artigiani locali. Sono costruite sotto o sugli alberi, e portano il nome di sei fiori del territorio (ad esempio “Mughetto” o “Orchidea slovena”). L’interno confortevole delle piccole case – che ospitano fino a 4 persone – è completato da una vasca in legno all’esterno, oltre al bagno privato disponibile. Sono adatte ad essere abitate tutto l’anno, perché sono termicamente isolate e riscaldate. Anche per gli ospiti del glamping sono disponibili il centro benessere e l’accesso ad un’area comune. E naturalmente la buona cucina con piatti tipici!

Glamping-Ribno vicino al Lago di Bled, Slovenia

La filosofia e la certificazione Zero Waste

Hotel & Glamping Ribno è la prima e unica struttura ricettiva a rifiuti zero della Slovenia.

Zero Waste è la conservazione di tutte le risorse attraverso un comportamento responsabile nella produzione, consume, riutilizzo e recupero di prodotti, packaging e materiali senza bruciarli, e senza provocare – nel terreno, nell’acqua o nell’aria – emissioni che danneggino l’ambiente o la salute umana”.

lago-di-bled-slovenia-glamping-ecobnb

È la filosofia di questo progetto Europeo, che vuole guidare la società a imitare i cicli della natura, che sono sostenibili nel senso che ciò che per uno è rifiuto, per qualcun altro è materia prima. Il progetto è approdato nel mondo di hotel e ristoranti grazie ad un’iniziativa italiana; oggi, con l’organizzazione “Ecologisti senza Frontiere”, l’obiettivo è trasferire conoscenze ed esperienze ecologiche in Slovenia, e in tutti i paesi UE.

Ribno segue le linee guida del progetto, facendo non solo del bene al pianeta, ma aumentando anche la soddisfazione e il benessere degli ospiti. Come accade? 90% di differenziazione dei rifiuti, misure per l’uso dell’acqua e dell’energia che hanno portato ad un risparmio del 30% di queste. Ancora, strumenti che consentano un uso multiplo, come i barattoli della marmellata o di altri alimenti del ristorante, e cooperazione con i fornitori locali. Inoltre, si cerca di motivare gli ospiti ad avere delle attenzioni orientate allo scopo, come spegnere le luci delle camere e mettere nel piatto solo il cibo che si è sicuri di consumare.

Orgoglio e vanto nazionale dunque. Infatti, anche il comune di Bled, su questa scia, vuole diventare Zero Waste, e si è posto l’obiettivo di arrivare all’80% di differenziazione dei rifiuti entro il 2025.

Non solo relax: ciclo-turismo ed escursioni

Non volete solo rilassarvi vero? Come darvi torto, non si può organizzare una vacanza in un posto così senza goderselo a pieno ed esplorarlo per bene. E allora, ecco varie proposte per rendere attivo il vostro soggiorno presso l’Hotel e Glamping Ribno.

Già nell’area della struttura ci sono diverse opportunità: usufruire dei campi di beach volley, basket e tennis; noleggiare biciclette; comprare in reception il permesso per la pesca. L’hotel offre agevolazioni e prenotazioni per altre attività sportive come rafting, canyoning, alpinismo, arrampicata sportiva, equitazione e golf. Inoltre, Ribno è l’accommodation ideale per gli amanti del trekking e del ciclo-turismo. Infatti, si trova in una posizione comoda per l’accesso ai sentieri per le camminate e alle piste ciclabili della zona, proponendo anche escursioni guidate attraverso vari percorsi panoramici.

Un soggiorno tipico a Bled

Hotel e glamping Ribno è molto vicino alla perla alpina slovena del Lago di Bled, nell’idilliaco villaggio da cui prende il nome. La posizione – ai margini di una foresta di abeti, riempita dai cinguettii – soddisfa tutti coloro che desiderano un soggiorno a stretto contatto con la natura. La cittadina di Bled è raggiungibile grazie ad un servizio di shuttle messo a disposizione dalla struttura, e anche lì l’offerta di esperienze adrenaliniche è abbondante. Da non perdere, una gita in barca dalla riva all’isola nel lago, l’unica di tutta la Slovenia.

In inverno, il paesaggio imbiancato si popola, grazie all’attività di vari comprensori sciistici nelle vicinanze. Si possono praticare lo sci, lo snowboard, slittino, escursioni con le ciaspole. In più, le piste delle Alpi Giulie si trovano a poco più di un’ora di auto (e il biglietto si può acquistare in hotel).

Altra esperienza interessante può essere una lezione di equitazione montando i maestosi cavalli bianchi lipizzani. E infine, per completare il vostro perfetto soggiorno sloveno, non potete non assaggiare la kremna rezina o torta di Bled, una millefoglie cremosa e golosa, creata negli anni 50 proprio in una pasticcieria della cittadina da cui prende il nome.

Glamping-Ribno vicino al Lago di Bled, Slovenia
Le casette del glamping

Un hotel da sogno, il trend del glamping, la magia del lago di Bled, il richiamo della natura e della sua bellezza. Ribno è tutto questo e molto di più: la filosofia Zero Waste rende il soggiorno presso questa struttura una scelta che fa felice anche l’ambiente. I weekend primaverili sono appena iniziati e l’estate è vicina: rendete le vostre vacanze tanto memorabili quanto eco-sostenibili scegliendo Hotel e Glamping Ribno!

Immagine di copertina creata con Canva.