I genitori si rilassano e e i bambini si scatenano, giocano ed esplorano: ti sembra un sogno? E invece può essere la tua prossima vacanza, basta scegliere di soggiornare in una di queste 10 strutture a misura di bambino in giro per l’Italia, che abbiamo selezionato per voi, allegre famiglie eco-friendly!

Un’atmosfera da fiaba in Val di Fassa

Vacanza a misura di bambino in Val di Fassa

Alberto e Carlotta, prima di essere titolari dell’Hotel La Grotta, sono genitori. È per questo che hanno voluto realizzare una un vero family hotel, una struttura perfetta per una vacanza in famiglia. Dalle camere a tema al mini club, dal giardino con vista sulle Dolomiti al centro benessere: ogni cosa è magica e indimenticabile.

Perché è green: l’edificio è stato ristrutturato per l’80% con tecnologia CasaClima, sono presenti pannelli solari e il ristorante utilizza per lo più ingredienti locali.
Per i bambini: ogni cosa è a misura di bambino. Le suite sono decorate a tema, con animali sulle pareti, casette sull’albero e un’atmosfera davvero magica. I bambini potranno divertirsi nella sala giochi o nel giardino, o ancora nel miniclub mentre i genitori potranno rilassarsi nella SPA.
Da non perdere nei dintorni: la Val di Fassa regala in ogni stagione indescrivibili bellezze naturali. Il tour a bordo del trenino della Val San Nicolò permette di fare il giro della valle. Una piacevole passeggiata tra prati e boschi di conifere permetterà poi di raggiungere un luogo abitato da numerose e socievoli marmotte.

Un eco-villaggio per famiglie nel cuore dell’Umbria

laboratorio di arte per bambini alla libera università di Alcatraz, ecobnb in Umbria

 

Casette in pietra, bungalow e un’intera valle con torrente, prati e boschi formano la Libera Università di Alcatraz, un’ospitalità green a tutto tondo che offre la possibilità di partecipare a numerose attività, ma anche di rilassarsi contemplando la natura.

Perché è green: la struttura prodotte energia pulita, più di quella che consuma. I consumi idrici sono stati ridotti della metà grazie ai riduttori di flusso dell’acqua e agli impianti di fitodepurazione.
Per i bambini: ogni giorno la struttura propone numerosi laboratori per bambini sia negli spazi interni che nel parco didattico. È offerto inoltre un servizio di baby sitting, cosicché i genitori possano rilassarsi con massaggi shiatsu o fare lezioni di pittura.
Da non perdere nei dintorni: a metà strada tra Perugia e Gubbio, Alcatraz è anche un punto di partenza ideale per scoprire tutte le meraviglie dell’Umbria.

Vacanza sul mare a misura di bambino

Vacanza sul mare a misura di bambino

Hotel Domus de Janas Beach è un hotel eco-sostenibile circondato da un territorio ancora selvaggio e incontaminato, con vista sul mare cristallino della Sardegna. Sono tanti i servizi, dal noleggio ombrelloni e canoe al centro benessere, riservati agli ospiti e alle famiglie, che potranno così trascorrere una famiglia indimenticabile.

Perché è green: l’hotel ha ottenuto la certificazione Ecolabel per il suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente che si traduce nell’utilizzo di detergenti ecologici, nell’installazione di pannelli solari e nel recupero e riuso delle acque.
Per i bambini: qui i bambini potranno divertirsi in spiaggia, esplorare i dintorni in bicicletta insieme a mamma e papà grazie al servizio di noleggio e giocare con una baby sitter, mentre i genitori si rilassano in piscina o nella SPA.
Da non perdere nei dintorni: la Sardegna non è solo mare (anche se basterebbe quello!). La Gola di Gorroppu offre una delle immagini più suggestive e singolari dell’isola e merita sicuramente una visita.

Un hotel per tutta la famiglia in Trentino

Un hotel per tutta la famiglia in Trentino

Con i suoi tanti servizi, l’Hotel Ambiez è il luogo ideale per una vacanza unica sull’Altopiano della Paganella tra natura, benessere, buona cucina, sport e tutto il panorama delle Dolomiti!

Perché è green: il ristorante predilige prodotti locali, i prodotti per la pulizia sono ecologici e le lampadine a basso consumo.
Per i bambini: i più piccoli troveranno tanti spazi a loro dedicati, animazione e molto divertimento. C’è una sala giochi, un mini club, un’area giochi esterna, ma anche trattamenti wellness appositamente per loro.
Da non perdere nei dintorni: per la sua strategica posizione Andalo è un ottimo punto di partenza per le varie escursioni in Mountain bike o a piedi. Da non perdere il lago di Molveno.

Spazi a misura di bambino a Cogne

Hotel a misura di bambino a Cogne

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso potrete trovare un hotel eco-friendly ricavato in un’elegante casa di montagna, dedicato al benessere e alla natura e ideale per le famiglie.

Perché è green: comodamente accessibile senza auto, l’hotel è in bioarchitettura e recupera le acque piovane. Particolare attenzione anche verso la raccolta differenziata e l’uso di cibi bio.
Per i bambini: per offrire anche ai piccoli ospiti la possibilità di avere uno spazio tutto per loro, è stata realizzata una sala giochi bimbi arredata con antichi banchi di scuola, pallottolieri e simpatici giochi d’altri tempi. Su richiesta si fornisce inoltre un servizio di baby sitting.
Da non perdere nei dintorni: le cascate di Lillaz si trovano a 10 minuti di facile cammino da Lillaz (frazione di Cogne) e sono le più belle cascate della Valle d’Aosta.

Un giardino tutto da esplorare in provincia di Belluno

Alloggio Rurale Eco-friendly

Per le famiglie che vogliono trascorrere una vacanza rilassante, a contatto con la natura e diversa dal solito possono scegliere di soggiornare in questa casa che offre ogni comfort, ma anche un giardino con una capanna sull’albero, una casetta delle fiabe, un’orto naturale, un’altalena e tanto spazio per correre.

Perché è green: la casa, in bioarchitettura, utilizza esclusivamente energia pulita, nonché prodotti biologici e detergenti ecologici.
Per i bambini: gli spazi esterni, così come la natura che circonda l’alloggio, invitano all’esplorazione e la vacanza si trasformerà in un’esperienza per voi e per i vostri bambini.
Da non perdere nei dintorni: a 3 km dall’abitazione ci sono gli impianti di risalita del comprensorio Falcade San Pellegrino con 50 Km di piste.

Un campeggio eco-friendly tra i più belli d’Europa

campeggio eco-friendly tra i più belli d'Europa

Il Campeggio di Capalbio si trova direttamente sul mare, vicino alla Riserva Naturale del Lago di Burano, in provincia di Grosseto. Davanti al campeggio estende un litorale sabbioso e incontaminato lungo undici chilometri affacciato su uno dei mari più puliti d’Italia.

Perché è green: per i riduttori di flusso per l’acqua, per i cibi a chilometro zero, la raccolta differenziata e i prodotti per la pulizia ecologici.
Per i bambini: insieme a un parco giochi solo a loro dedicato, sono presenti anche dei campi da tennis, di basket e di calcio.
Da non perdere nei dintorni: a soli 4 chilometri troverete la prima Oasi WWF italiana. Il Lago di Burano e la natura che lo circonda ospita un’enorme varietà di flora e fauna capace di affascinare chiunque.

Un Family Hotel tra le Dolomiti del Trentino

Un Family Hotel tra le Dolomiti del Trentino

Torniamo in Trentino, questa volta a Tesero, dove ci aspetta il Family & Wellness Hotel Shandranj. Camere confortevoli, servizi a misura di bambino, area wellness, organizzazione escursioni, e un ottimo ristorante renderanno perfetta la vostra vacanza.

Perché è green: la struttura è in bioarchitettura, è accessibile senza auto ed utilizza detergenti ecologici.
Per i bambini: cavalcare pony, mungere una mucca, avvistare marmotte, giocare nel giardino, laboratori creativi sono solo alcune delle cose che i vostri figli potranno fare durante la vacanza.
Da non perdere nei dintorni: ci troviamo in Val di Fiemme, un vero paradiso. In inverno vi aspettano le piste da sci del comprensorio sciistico Val di Fiemme-Obereggen, in estate numerosi sentieri tra cui la pista ciclabile di Fiemme e Fassa.

Vacanza a misura di bambino nelle montagne piemontesi

Vacanza a misura di bambino nelle montagne piemontesi

L’Ecovillaggio Sagna Rotonda è un piccolo borgo montano riportato al suo antico splendore e che mette a disposizione 13 confortevoli appartamenti indipendenti.

Perché è green: la struttura utilizza elettricità pulita ed è stato ristrutturato secondo i principi della bioarchitettura.
Per i bambini: gli appartamenti possono ospitare ospiti di ogni età ed è inoltre presente un’ampia area verde esterna con numerosi giochi.
Da non perdere nei dintorni: questa facile escursione nel cuore dell’incredibile Valle Maira che permette di raggiungere il Lago Nero.

Pronti a vivere una vacanza a misura di bambino?