C’è sempre un motivo per vedere per la prima volta o tornare in Alto Garda. Scopri alcune delle sue meraviglie e preparati a sorprenderti.

Ogni tanto ce ne dimentichiamo, di quanto sia bella l’Italia. Lo sanno bene invece i tedeschi, gli austriaci, gli svizzeri e i russi che ogni anno decidono di godersi il sole, il buon cibo e la tipica ospitalità italiana nella perla del Lago di Garda. Questa destinazione, e in particolare l’Alto Garda, è tra le più gettonate tra gli stranieri, che riempiono le suggestive località soprattutto d’estate, ma anche nelle altre stagioni.

Alto Garda

Il più grande bacino di acqua dolce del Paese e la parte alta incastonata tra le Dolomiti ha visto anno dopo anno una grandissima crescita di interessa da parte dei viaggiatori internazionali, probabilmente per le sue bellezze naturali, la possibilità di provare numerose attività outdoor o anche per i suoi sapori e vini. Se ci sei già stato, sai di cosa stiamo parlando; se ancora non hai visto questo paradiso blu circondato dal verde, cosa stai aspettando?

cristina-gottardi-229943-unsplash

Per la prima, la terza o l’ennesima volta, c’è sempre un motivo per visitare l’Alto Garda, diviso tra Lombardia, Trentino e Veneto. Qua te ne raccontiamo 10, se ne abbiamo dimenticati alcuni importanti faccelo sapere!

I castelli per una giornata di cultura

Castello di Arco, Alto Garda

C’è il castello di Arco, un bellissimo maniero affrescato, la Rocca di Riva del Garda, avamposto difensivo sulla sponda del lago, e ancora il castello medievale di Malcesine e le rovine del Castello di Drena. L’Alto Garda custodisce bellissimi castelli, sempre incastonati in panorami mozzafiato.

Le spiagge per un po’ di relax

Alto Garda

La sponda più a nord del Lago di Garda offre ai suoi visitatori diverse spiagge dove godersi il sole. Piccole e sassose o ampie con prati erbosi, più o meno frequentate, sono sempre un’oasi di relax. A Riva del Garda trovi la Spiaggia dei Sabbioni, amata dagli stranieri ma anche dai locali per il paesaggio che da qui si può ammirare e per i tanti servizi offerti; Corno di Bo’ è invece una spiaggia più selvaggia, a Torbole, raggiungibile solo in bici o in moto; la piccola spiaggia di Navene, in Veneto, è lontana dal caos e davvero affascinante. Vicino al centro di Limone, c’è la spiaggia Grostol, in ghiaia, comoda e facile da raggiungere.

L’Alto Garda e i suoi parchi per connettersi con la natura

Parco Alto Garda Bresciano
© Massimo Telò [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons
Il Parco Alto Garda Bresciano è una meta imperdibile per chi visita la parte settentrionale del Lago di Garda. Rocce che sembrano tuffarsi in acqua, incredibili punti panoramici e strade che si snodano tra le montagne e le valli sono solo alcune delle cose che potrai ammirare, vivendo incredibili emozioni e scoprendo una natura a portata di mano.

Musei e centri per chi ama l’arte

limonaia di Limone

Non solo natura nell’Alto Garda: potrai scoprire bellissimi musei e affascinanti luoghi pieni di cultura. A Riva del Garda ti aspetta il MAG – Museo Alto Garda che offre un interessante percorso tra archeologia e arte contemporanea che si focalizza sul paesaggio. Molto interessante anche la limonaia di Limone, uno dei più antichi e caratteristici giardini d’agrumi del lago, dove l’architettura è rimasta ben conservata. Sempre a Limone sul Garda si trova il Museo dei Pescatori dove rivivere le antiche tradizioni del luogo.

L’arrampicata per vivere forti emozioni

Alto Garda: paradiso per l'arrampicata

Arco, una delle principali località dell’Alto Garda, è da diversi anni capitale dell’arrampicata, ma tutta la zona alta del Lago di Garda offre centinaia di vie e pareti di ogni livello di difficoltà. L’Alto Garda è il paradiso per i tutti i climber, dai principianti ai più esperti!

L’attenzione per la sostenibilità per rispettare sempre l’ambiente

Eco Hotel Bonapace
Eco Hotel Bonapace

Vivere così a contatto con la natura rende più consapevoli. È forse per questo che l’Alto Garda sembra particolarmente attento all’ambiente e offre sempre di più proposte di turismo sostenibile. Per esempio, sono tanti gli alberghi che cercano di ridurre la propria impronta ecologica. A Riva del Garda ti aspetta, immerso tra i vigneti, l’Eco Hotel Primavera, a Malcesine, con uno splendido giardino, l’Eco Hotel Ariston. C’è poi l’Eco Hotel Bonapace, con una bellissima terrazza con vista, e tanti altri nei dintorni.

Incredibili sentieri per chi ama pedalare sulle due ruote

Piste ciclabili perfette per tutta la famiglia, itinerari che si snodano tra le montagne da percorrere in mountain-bike: l’Alto Garda è un paradiso per tutti coloro che amano vivere le proprie vacanze in bici. Ecco perché tutti i viaggiatori internazionali che arrivano si portano con sé la propria attrezzatura o la noleggiano in loco.

Grotte e cascate per farsi sorprendere dalla natura

Cascata del Varone

Vivere una vacanza nell’Alto Garda significa vivere la natura, perché è sempre lì, a portata di mano. Sono tanti gli spazi aperti da ammirare, nei nostri occhi c’è sempre un territorio poco umanizzato e molto naturale. Ma ci sono anche dei piccoli tesori nascosti, delle sorprese tutte da scoprire. La Grotta Tanella si apre alle pendici del Monte Baldo e si sviluppa nel cuore della montagna per 400 metri: un viaggio incredibile e suggestivo nel mondo sotterraneo. La Cascata del Varone lasciano senza fiato, te lo assicuriamo. Infatti è una delle attrazioni naturalistiche più belle di tutto l’Alto Garda.

Una delle piste ciclabili più spettacolari d’Italia

Siamo solo agli inizi, ma è certo che diventerà una pista ciclabile davvero unica e spettacolare. Si potrà girare tutto il lago, quest’anno è stato inaugurato il primo tratto di 2 chilometri, a strapiombo sul Lago, che da Capo Reamol a Limone va verso il confine trentino.

I sapori dell’Alto Garda per una sosta gourmet

I sapori dell'Alto Garda per una sosta gourmet

Qui, tra le acque blu del lago, gli uliveti e il profumo degli agrumi c’è tanto da scoprire anche dal punto gastronomico. Dalla carne salada del Trentino all’olio extra vergine del Veneto e al miele della Lombardia, passando per l’immancabile pesce di lago: sono tanti i prodotti locali da gustare.

Non lasciare che siano solo i viaggiatori stranieri a godersi le bellezze dell’Alto Garda: scopri questa destinazione così ricca e spettacolare!