Vuoi trascorrere un San Valentino davvero indimenticabile, vivendo momenti di dolcezza in mezzo alla natura? Scopri queste 10 location davvero speciali!

C’è tutta una vita in un’ora di amore.

Honoré de Balzac

Una festa antica, la cui origine è ancora oggi controversa, ma dedicata agli innamorati già dai primi secoli del secondo millennio: San Valentino ha forse perso un po’ della sua magia, diventando troppo commerciale, ma è sempre una buona occasione per celebrare l’amore. Un piccolo biglietto, una scatola di cioccolatini, una cena a sorpresa… Le idee sono tante, ma c’è forse qualcosa di più romantico di una vacanza in due in una location unica e suggestiva? Per la tua fuga romantica con la persona che ami abbiamo trovato 10 piccole strutture ricettive eco-sostenibili che si caratterizzano per la loro particolarità e un’atmosfera suggestiva e incantevole.

Una fuga romantica in una suite ad Ala di Stura

Una fuga romantica in una suite ad Ala di Stura

A solo un’ora da Torino, ma circondati da una montagna autentica e di rara bellezza è possibile soggiornare presso La Crestolina. Arroccata su una rupe a 1100 m. di quota, è una storica villa dal fascino unico con arredi senza tempo, un soggiorno con camino e un bellissimo giardino con vista. Per questo San Valentino gli host propongono una notte in suite, una colazione gourmet a base di prodotti locali, una bottiglia di spumante in camera e una lezione privata di pilates di coppia.

Voi due, immersi in un bosco

San Valentino in un antico maso

Un’altra possibilità per una fuga romantica in montagna: in Val dei Mocheni, a Sant’Orsola Terme, c’è un antico maso che dispone di 7 ettari di bosco di proprietà, in totale privacy e tranquillità. Per San Valentino potrai vivere una vacanza di 3 notti dormendo in una bellissima camera in legno e facendo una ciaspolata di mezza giornata per conoscere questa incantevole valle del Trentino e una romantica ciaspolata notturna sotto le stelle.

San Valentino in yurta

yurta mongola vicino a Torino, interno, stanza romantica

 

Di nuovo in Piemonte dove troviamo due yurte, tende originali mongole, interamente costruite in legno, feltro di pecora e tessuti naturali immerse nel verde della collina torinese. A soli 20 minuti dal centro storico del capoluogo potrete provare questa esperienza unica, arricchita da una lezione di yoga e da un’apericena con vista spettacolare sulle colline e su Torino al tramonto.

Un vacanza in una romantica country house

Un vacanza in una romantica country house

A due passi dalla città medievale di Viterbo e dal borgo di La Quercia, si trova Italyke, country house realizzata con tecniche di bioedilizia e materiali esclusivamente naturali. Le camere, con pareti e pavimenti in caldo legno non trattato, sono una vera e propria oasi di relax, dotate di ogni comfort. L’offerta speciale pensata per voi innamorati include un aperitivo di benvenuto, un massaggio olistico all’aperto, la degustazione di prodotti locali e del vino biologico della Tuscia, la colazione con prodotti fatti in casa e infine un bagno rilassante nella vasca riscaldata a legna, sotto il cielo stellato.

Weekend romantico in una botte

Weekend romantico in una botte

Per chi cerca location originali ed esperienze uniche, la scelta migliore è forse il B&B Il Rifugio dei Marsi che offre la possibilità di soggiornare in una vera botte, tra le colline Marchigiane, alle porte del Parco dei Monti Sibillini. Tu e la persona che ami potrete noleggiare gratuitamente delle biciclette per esplorare i dintorni con lentezza per poi rilassarvi nel lussuoso bagno turco con cromoterapia.

Fuga romantica in un castello

Albergo Diffuso Botonta

 

 

Cosa c’è di più romantico di una notte in un vero castello? Torre della Botonta è una fortezza del XIV secolo trasformata in Albergo Diffuso ecosostenibile dell’Umbria. Qui vi sentirete abitanti del borgo e rimarrete estasiati dagli arredi che unisco al design contemporaneo ai vecchi mobili dal fascino senza tempo. Una cena solo per voi due sarà la ciliegina sulla torta per la vostra notte da favola.

Sul golfo di Sorrento

vista all'alba sul golfo di torrento da Casa Gaia

 

Una cena a lume di candela con vista sul golfo di Sorrento e una notte in una caratteristica e intima suite: è questa l’offerta del B&B Casa Gaia. Un’antica dimora da cui si snodano diversi sentieri, un giardino biologico e un’atmosfera particolare che rende facile sentire in sintonia con la natura e l’altro.

San Valentino tra l’Etna e Taormina

San Valentino tra l'Etna e Taormina

 

 

Sulle pendici dell’Etna puoi vivere la gioia dell’amore immerso nella bellezza della natura. A Bagolerea potrai dormire nell’antica Masseria o in piccole casette di legno, potrai poi passeggiare in spiaggia, visitare cantine, fare indimenticabili escursioni sul vulcano e gustare gli ottimi prodotti locali in un’abbondante colazione.

Weekend romantico in Masseria

Weekend romantico in Masseria

Che te ne pare di due notti con colazione inclusa e una cena romantica nel Salento? Masseria Galatea basa la sua ospitalità sull’accoglienza e ruralità e guarda agli ospiti nella loro unicità, assicurando il completo rispetto della natura e delle tipicità del luogo. Si tratta di una dimora padronale risalente agli inizi del ‘900, immersa nella campagna ma a soli 3 chilometri dal Mar Adriatico. C’è un ampio giardino con piscina, solarium e alberi da frutto, piante aromatiche che inebriano con il loro profumo, il barbecue e 4 confortevoli e luminose camere matrimoniali. Il ristorante propone una gastronomia tradizionale e di qualità, con prodotti di primissima scelta di propria produzione e di aziende agricole locali.

Buon cibo e ottimo vino per una vacanza romantica e golosa

paesaggio del Chianti Rufina, dall'agriturismo La Fontaccia, vicino a Firenze

Ecco l’ultima proposta per la tua fuga romantica di San Valentino: 3 giorni e 2 notti in un agriturismo biologico, abbandonanti colazioni a buffet, cena tipica a base di specialità locali e una bottiglia di Chianti Rufina. Insieme a chi ami di più potrai scoprire la Toscana, le sue città d’arte, i suoi paesaggi e i suoi squisiti sapori vivendo un soggiorno in un bellissimo podere caratteristico.

Che sia una sorpresa o che organizziate insieme la vostra fuga romantica, un viaggio sostenibile è la scelta perfetta per questo San Valentino. Un momento solo per voi due, dove coccolarvi e farvi coccolare con piccole attenzioni, che sia una cena a lume di candela o un massaggio. Quest’anno San Valentino è verde!

Immagine di copertina: foto di Booke Caagle, via unsplash

Ti potrebbero interessare anche:

Camere di Charme tra le Dolomiti: 10 mete perfette per una fuga romantica!

Non Solo Sci: 5 Vacanze Invernali Alternative