Gli sci non sono la tua passione o forse ti sei stufato della solita settimana bianca, vuoi trascorrere le vacanze invernali in mete calde e soleggiate, o semplicemente vuoi vivere la montagna in modo nuovo: stai insomma cercando delle mete alternative per la tua prossima vacanza invernale. Sei nel posto giusto: noi di Ecobnb cerchiamo sempre nuovi luoghi e nuove proposte di viaggio, per continuare ad esplorare il mondo sempre nel pieno rispetto dell’ambiente.

Abbiamo annotato 5 possibili viaggi da fare nei prossimi mesi ed è arrivato il momento di condividerli con te, pronto a partire e a vivere l’inverno in modo alternativo?

1. La montagna senza sci

Slittino sulla neve

Passeggiate, escursioni con racchette da neve, degustazioni: in montagna non si scia soltanto. Puoi vivere lo spettacolo della neve, ammirare le cime altissime e sentire i boschi respirare in tanti altri modi. Una bellissima e divertentissima alternativa è lo slittino. A Vipiteno si trova la più innevata e la più lunga pista d’Italia, perfetta sia per i bambini che per i grandi. Qui troverai anche pittoresche piazze e viuzze e soprattutto panorami mozzafiato e una montagna autentica. A pochi chilometri c’è anche la Perla Alpina di Racines.

2. Un bagno caldo nelle terme naturali

Terme naturali per vacanze invernali alternative

In Italia, ma non solo, è possibile trovare bellissime terme naturali. Vasche di acqua calda e ricca di proprietà benefiche incastonate in incredibili paesaggi. Basta trovare il coraggio di togliersi i vestiti, poi immergersi sarà una sensazione incredibili. Tra le più belle terme naturali della penisola ci sono sicuramente quelle di Saturnia, in Toscana.

3. Vacanze invernali alternative sotto il sole del Sud Italia

Vacanze invernali alternative sotto il sole del Sud Italia

Il clima d’Italia è uno dei motivi per cui il nostro paese è così spettacolare. Ma se il sole lo puoi trovare un po’ ovunque, l’inverno non è certo uguale in tutte le regioni. Fidati di me che la mattina di Natale ero in spiaggia e c’erano 18 gradi! Sono tanti i posti dove puoi trovare temperature miti, un bel sole e, perché no, lo spettacolo malinconico e suggestivo del mare d’inverno. Visitare le destinazioni fuori stagione ti permette di vivere i luoghi in modo più autentico, scoprendo da più vicino usi e costumi.

4. Dormire in un igloo come un eschimese

Dormire in un igloo come un eschimese

Per delle vacanze invernali alternative e davvero emozionanti puoi scegliere di pernottare con il proprio sacco a pelo in un vero igloo di ghiaccio, tra le cime innevate, il silenzio e lo splendido panorama delle montagne. Qui puoi scoprire i 16 igloo più belli d’Europa!

5. Una vacanza lenta

Una vacanza lenta in inverno

L’inverno, le giornate fredde e l’atmosfera leggermente malinconica invitano alla lentezza e alla contemplazione. Ci sono alcuni luoghi e itinerari perfetti per queste giornate; perché ad esempio non scoprire le Cinque Terre a piedi, camminando tra i bellissimi sentieri, e scoprendo così gli incredibili paesaggi di questo angolo ligure senza essere disturbati dai troppi turisti? Se preferisci, puoi anche camminare con le ciaspole sulla neve, ma camminare guardando il mare in questa stagione ha un fascino davvero particolare.

Le tue vacanze invernali saranno alternative?

 

Ti potrebbero interessare anche:

Un inverno innevato in 5 location uniche e green

Sciare in treno: 5 mete per la tua vacanza senza auto in Italia