In ogni momento dell’anno la natura sa regalare qualcosa di magico ed emozionante. L’inizio dell’autunno corrisponde alla stagione degli amori dei cervi: i boschi si animano e il silenzio è rotto dal loro bramito. Il bramito del cervo è uno struggente richiamo d’amore, udibile anche a chilometri di distanza, che serve ai maschi per stabilire la loro dominanza, per conquistare le femmine. Avventurarsi nei boschi delle Alpi e degli Appennini da metà settembre a metà ottobre significa assistere a questo spettacolo da vicino, ascoltando il bramito dei cervi e lo scontrarsi delle corna, osservandoli senza disturbarli.

10 destinazioni per ascoltare il bramito del cervo

In Italia e in Europa sono tanti i posti dove è possibile ascoltare dal vivo il bramito del cervo, ammirando paesaggi mozzafiato e scoprendo numerose curiosità su questi animali così maestosi ed eleganti. Ne ho selezionato alcuni per voi, ora non vi resta che decidere la vostra destinazione e prepararvi a un’esperienza davvero suggestiva, da vivere nel crepuscolo ottobrino o durante un’escursione notturna. È sempre consigliato partecipare alle escursioni organizzate.

Il bramito del cervo risuona nel Parco della Majella

Il bramito del cervo risuona nel Parco della Majella

Nel Parco Nazionale della Majella è facile in questo periodo dell’anno sentire riecheggiare il bramito del cervo in mezzo ai bellissimi boschi. Le escursioni si possono fare sia durante il tramonto che in notturna.

Consiglio green: in questo incredibile parco, sono tanti gli itinerari e i sentieri da percorrere. Noi ti accompagnano alla scoperta del fiume Orfento.

Sulle tracce dei cervi in Val di Rabbi

Sulle tracce dei cervi in Val di Rabbi
By GianoM [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], from Wikimedia Commons
Tra i meravigliosi colori autunnali della Val di Rabbi, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vive un gran numero di cervi. Dal tramonto all’alba, e nelle zone più isolate anche di giorno, il bramito del cervo riempie la foresta con il suo incredibile e primordiale suono.

Consiglio green: se decidete di ascoltare il bramito del cervo in Val di Rabbi non potete certo perdere lo spettacolo regalato dalle Cascate di Saent.

Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Un cervo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Lineagoticafight di Wikipedia in italiano

La stagione degli amori dei cervi è il periodo perfetto per scoprire i paesaggi delle Foreste Casentinesi. Il Parco, previa iscrizione, permette a gli amanti della natura di vivere un’esperienza unica, affiancando per tre notti gli esperti nelle operazioni di censimento dei maschi di cervo.

Consiglio green: questo parco sul confine tra Toscana e Emilia Romagna è strettamente legato a Dante. Seguiamo i suoi passi per scoprire la Cascata dell’Acquacheta, paragonata da lui alla cascata del fiume infernale del Flegetone.

Il re del bosco della Mesola

Parco Delta del Po
By Luukas, from Wikimedia Commons

Il Parco Delta del Po organizza un’escursione davvero particolare che permette ai visitatore di incontrare il Cervo della Mesola. Con un pulmino elettrico si entra nella parte preclusa al pubblico della Riserva Maturale Bosco della Mesola e si attraversa l’Elciola, un’ampia radura dove con facilità si possono osservare i cervi.

Consiglio green: non solo cervi, ma anche fenicotteri, vongole e piccole case di pescatori. Il Delta del Po è un luogo suggestivo e imperdibile.

Una notte nei boschi trentini per ascoltare il bramito del cervo

Una notte nei boschi trentini per ascoltare il bramito del cervo

Anche il Parco Naturale Adamello Brenta organizza ogni anno delle escursioni serali, guidate dagli esperti che vi permetteranno di udire il bramito del cervo avvolti dalla bellezza del bosco di notte e illuminati dalla luna e dalle stelle.

Consiglio green: nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta vi aspetta un hotel dedicato allo sport e al benessere che rispetta l’ambiente e la natura.

In Austria

Werfenweng

La ridente Werfenweng, villaggio alpino del Salisburghese, è un luogo spettacolare in ogni stagione. Durante le prime giornate autunnali è una destinazione perfetta per addentrarsi nei boschi con la speranza di sentire un bramito del cervo o ammirare un esemplare.

Consiglio green: in questa pittoresca perla alpina troverai diverse strutture eco-sostenibili per un soggiorno rispettoso dell’ambiente.

Tra le montagne della Lombardia

Val Zebrù
@ Marcobarci via Wikimedia

Torniamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, ma questa volta nel versante della Lombardia. Qui ci aspetta la Val Zebrù, ricca di fauna e perfetta per sentire il potente bramito del cervo riecheggiare nella valle e osservare i maschi durante gli scontri fisici, palco contro palco.

Consiglio green: Bormio è un ottimo punto di partenza per scoprire il Parco. Qui vi aspetta il Meublè Cima Bianca, un tipico chalet valtellinese.

Nella verde e selvaggia regione delle Asturie

Asturie

Lasciamo l’Italia per scoprire i paesaggi idilliaci delle Asturie. In questi fitti boschi, durante le piovose giornate autunnali è facile udire il bramito del cervo.

Consiglio green: Hotel Posada del Valle è una struttura sostenibile nel cuore delle Asturie, circondata dal verde e dalle montagne.

Una natura incontaminata a solo un’ora da Torino

Ascoltare il bramito del cervo

Un’altra destinazione perfetta per vivere il bramito del cervo è il Parco Naturale La Mandria, angolo magico del Piemonte poco distante dal capoluogo. A piedi o in trenino è possibile addentrarsi nel bosco sotto la luce delle stelle e della luna, per sentire il richiamo d’amore del cervo.

Consiglio green: tra le più belle strutture eco-friendly del Piemonte c’è la Yurte Soul Shelter che mette a disposizione due yurte immerse nel verde.

In Valle d’Aosta

Riserva Naturale Regionale del Mont Mars
© F Ceragioli via Wikimedia

Infine, ti consiglio la Valle d’Aosta e in particolare la Riserva Naturale Regionale del Mont Mars dove potrete vivere un’escursione guidata per scoprire l’habitat e il selvaggio canto amoroso di uno degli animali più affascinanti del territorio.

Consiglio green: non troppo lontano dalla riserva potrete soggiornare in una delle accoglienti camere della La Locanda del Maniero.

 

Ti potrebbero interessare anche:

I parchi nazionali più belli del mondo

10 viaggi per incontrare le più belle creature del mare (e degli oceani)