Azzorre Destinazione Sostenibile
L'arcipelago delle Azzorre sono 9 isole in mezzo all'oceano Atlantico caratterizzate da un paesaggio mozzafiato. Ci sono villaggi di pescatori, pascoli verdi e filari di ortensie blu. Le 9 isole vulcaniche sono: São Miguel, l’isola più grande e la più facile da raggiungere, Terceira, São Jorge, Pico, dove c’è la montagna più alta del Portogallo, Faial, Flores, Graciosa, Corvo e Santa Maria. Sono isole montuose e selvagge, di cui la maggior parte sono ancora piuttosto inesplorate. Le isole più piccole come Flores e Corvo, perché sono patrimonio dell’UNESCO e riserve biosferiche. Nell'isola principale, São Miguel, si trovano laghi vulcanici e la piantagione di tè Gorreana.Le Azzorre sono un paradiso per chi ama passare le vacanze green a contatto con la natura praticando attività di trekking, canyoning, e attività marine. C'è una grande diversità tra un'isola e l'altra.
Cosa vedere
1. Le Cascate
Le Isole Azzorre offrono numerose meraviglie naturali da ammirare, tra cui le cascate. Ci sono torrenti, scogliere e pareti scoscese che circondano profondi laghi vulcanici. Puoi farci il bagno tutto l'anno. Se sei un'amante del canyoning le isole São Miguel, São Jorge e Flores offrono il maggior numero di itinerari possibili. Le migliori 10 imperdibili cascate delle Azzorre da non perdere sono: sull'isola di Flores la Cascata do Poço do Bacalhau, sull'Isola di São Miguel la Cascata Salto do Cabrito, Cascata das Furnas, Cascata Caldeira Velha, Cascata di Ribeira dos Caldeirões, Cascata Ribeira da Salga, Cascata Salto do Cagarrão, Cascata Salto da Farinha, Cascata da Ribeira Quente. Sull’Isola Santa Maria ti consigliamo di visitare la Cascata do Aveiro. Scopri qui maggiori dettagli sulle imperdibili cascate delle Azzorre.
2. I Punti Panoramici Miradouros
Miradouro è una parola portoghese e significa “punto panoramico”. Ti consigliamo di fermarti nei seguenti punti panoramici per goderti le migliori viste sul paesaggio dell'isola di São Miguel: Miradouro da Boca do Inferno, Miradouro da Lagoa do Fogo, Miradouro da Vista do Rei, Miradouro da Vista dos Barcos, Miradouro da Ponta do Escalvado, Miradouro do Pico da Barrosa, Miradouro da Ponta do Sossego, Miradouro do Castelo Branco, Miradouro do Cerrado das Freiras, Miradouro de Santa Iria. Esplora l'isola di São Miguel attraverso questi imperdibili punti panoramici.
3. Le Spiagge
La maggior parte delle spiagge delle Azzorre sono di origine vulcanica con sabbia color cenere. Numerose spiagge sono state premiate con la Bandiera Blu Europea. Le spiagge più belle e incontaminate delle Azzorre sono: Praia de Santa Bárbara sull'isola di São Miguel, Praia Formosa sull'isola di Santa Maria, Praia Canto do Areia sull'isola di Pico, Praia do Almoxarife sull'isola di Faial, Praia da Riviera sull'isola di Terceira, Praia dos Mosteiros sull'isola di São Miguel, Praia Fajã Grande sull'isola di Flores, Fajã da Caldeira do Santo Cristo sull'isola di São Jorge, Praia de São Lourenço sull'isola Santa Maria e Porto Pim sull'isola di Faial. Rilassati su queste affascinanti spiagge vulcaniche delle Azzorre.
4. Le Piscine Naturali
L'arcipelago delle Azzorre offre molte piscine naturali formate da rocce originate attraverso antiche eruzioni vulcaniche. Fai un tuffo nelle migliori piscine naturali delle Azzorre: Santa Cruz das Flores sull'isola di Flores, Caldeira Velha sull'isola di São Miguel, Carapacho sull'isola Graciosa, São Roque do Pico sull'isola di Pico, Terra Nostra sull'isola di São Miguel, Biscoitos sull'isola di Terceira, Simão Dias sull'isola di São Jorge, Dona Beija sull'isola di São Miguel, Poça das Mujas sull'isola di Pico e Ponta da Ferraria sull'isola di São Miguel.
5. I Parchi Naturali
Ci sono numerosi parchi naturali in cui puoi avventurarti per scoprire i migliori alberi e fiori presenti nel paesaggio. Scopri i migliori parchi: Fontinhas, Valverde sull'isola di Santa Maria, Grená, Jardim das Quenturas sull'isola di São Miguel, Luis Paulo Camacho, Poço da Ribeira do Ferreiro sull'isola di Flores, Vulcão dos Capelinhos sull'isola di Faial, Ribeira dos Caldeiroes, Cancela do Cinzeiro Pedreira sull'isola di São Miguel, Sao Joao sull'isola di Pico.
Itinerari lenti a piedi
Questa é un'ottima destinazione per fare trekking. Le Azzorre offrono bellissimi sentieri per fare escursioni tra laghi, colline, scogliere e foreste lussureggianti. Scegli il giorno migliore e parti all'avventura in uno di questi sentieri: Monte Pico sull'isola di Pico, Monte Brasil sull'isola di Terceira, Caldeirão sull'isola Corvo, Caldeira de Santo Cristo sull'isola di São Jorge, Salto do Cabrito sull'isola di São Miguel, Caldeira-Faial sull'isola di Faial, Fajã Grande sull'isola di Flores, Sete Cidades, Lagoa do Fogo sull'isola di São Miguel, Passagem das Bestas sull'isola di Terceira.
Specialità locali da assaggiare
Il clima unico delle Azzorre dà vita a una gamma di specialità eno-gastronomiche che puoi trovare solo su queste isole. Le Azzorre sono la meta perfetta se cerchi una vacanza che delizia i sensi, a partire dal palato. Scopri i sapori della cucina locale a Km 0 delle Azzorre con i suoi prodotti locali e piatti tipici! Dal formaggio di Sao Jorge, al Bolo Lêvedo, e tanto altro: le Lapas (frutti di mare locali), il frutto della passione, Cozido de Furnas (stufato locale), l'Alcatra (manzo locale), la Sopa da Sogra (zuppa locale), Chá Gorreana (Tè locale prodotto dalla piantagione di São Miguel), Bolo D. Amelia (dolce locale) e Arinto dos Açores (vino locale).
Dove dormire eco-friendly
Se cerchi un alloggio eco-friendly immerso nella natura, ti consigliamo di alloggiare in una delle seguenti strutture eco-friendly: The Solar Branco Eco Estate a Ponta Delgada, Quinta da Meia Eira a Horta, Banana Cabana ad Angra do Heroísmo.
Scopri qui le strutture ricettive eco-friendly alle Azzorre.
Compagnie sostenibili locali per fare varie attività nell'isola di Flores e Corvo
Le Azzorre dispongono di varie compagnie turistiche locali che ti permettono di esplorare le isole in modo green. Di seguito ti elenchiamo le principali compagnie locali che si trovano nell'isola di Flores e Corvo.
- Passeios Turísticos (yachting)
- Westcanyon (Tour in bici/MTB, birdwatching, canyoning)
- Flores by Sea (yachting)
- Extremo Ocidente (yachting, immersioni subacquee)
- Noya Tours (tour in auto)
- Experience OC (visite guidate)
Come arrivare
Il modo più semplice é arrivare in aereo, perché le distanze sono piuttosto grandi. Durante l'estate ci sono numerosi voli. Cerca di utilizzare il più possibile le compagnie aeree locali perché il loro servizio è diverso e sarebbe un modo per sostenere l’economia locale. Se hai tempo e ami l’avventura puoi fare “island hopping“, ci vuole un po’ di tempo, ad esempio da Faial a Flores è un viaggio di 8 ore. Si possono raggiungere molto velocemente in barca tre isole che sono Faial, Pico e São Jorge perché sono molto vicine tra loro. Faial è un’isola molto famosa per i navigatori, molte barche a vela vanno a Faial perché è una delle tappe principali tra l’Europa e l’America. Per maggiori consigli su come arrivare alle Azzore puoi leggere qui l'intervista che abbiamo fatto a Sandra Henriques, una blogger locale.
Immagine di Copertina di Martin Munk via Unsplash.com
Testi di Irene Paolinelli