Cosa vedere in Trentino Alto Adige
Simbolo di questa terra sono le Dolomiti, vette di roccia chiara che si innalzano verso cieli azzurrissimi.. Ma il Trentino Alto Adige non è solo questo: è anche la storia delle sue città e dei suoi borghi dai forti richiami medioevali, il sapore genuino dei suoi prodotti, le coltivazioni delle sue valli, lo stile di vita semplice, a contatto con la natura di chi lo abita e le tante attività all'aria aperta di cui appassionarsi, sia d'estate che d'inverno...Ce n'è per tutti i gusti!
Leggi le nostre guide di viaggio green:
Trento
Bolzano
Itinerari lenti a piedi o in bicicletta
Zaino in spalla e in marcia, lungo itinerari di uno o più giorni. La Regione offre infinite possibilità per gli amanti del trekking. I sentieri sono ben segnati e lungo i percorsi sono presenti rifugi e bivacchi attrezzati, dove poter passare la notte. Si possono trovare percorsi più semplici, da fare anche con i propri bambini, fino anche sentieri più impegnativi, che attraversando ghiacciai e nevai, conducono su vette che superano i 3000 m.
Il territorio è veramente molto vario. Molti sono inoltre i Parchi Naturali, che offrono la possibilità di scoprire la ricca flora e fauna di montagna e che organizzano anche attività per bambini e famiglie. I principali parchi del Trentino sono Adamello Brenta, Paneveggio-Pale di San Martino e Stelvio, mentre nel territorio dell'Alto Adige si trovano quelli delle Puez Odle, delle Tre Cime, del Gruppo di Tessa, il parco di Fanes-Sennes-Braies e il Vedrette di Ries-Aurina. Molti sono anche i percorsi di trekking urbano: visitare i luoghi più caratteristici delle città per poi immergersi nel verde delle montagne circostanti.
Tutta la regione è inoltre ricca di laghi, molti dei quali balneabili, per un momento di relax: nuotare circondati da montagne, un'esperienza da provare! Numerosi sono anche i laghetti in quota, specchi d'acqua che accolgono gli escursionisti, con il loro luccicare lungo i sentieri.
Da non perdere sono il Lago di Carezza, in val d'Elga, con uno splendido panorama sul massiccio del Latemar, abbracciato da un bosco di abeti, il Lago di Braies, in Val Pusteria, ai piedi della Croda del Becco; il Lago di Molveno, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda, accessibile dalla cittadina di Riva del Garda, meta ambita per gli amanti degli sport d'acqua.
Anche gli amanti delle due ruote a pedali non rimarranno delusi: la rete delle piste ciclabili che attraversa tutta la Regione, è molto estesa. Ecco alcuni tra i percorsi più interessanti:
- da Caldonazzo a Bassano,in bici lungo la Valsugana, (circa 50 km)
- da Trento a Bolzano, seguendo la Valle dell'Adige Adige, circa 60 Km da fare in bici tra frutteti e vigneti circondati da verdi montagne.
- da Trento a Rovereto, attraverso la Vallagarina, lungo la ciclabile che arriva fino ad Avio (circa 52 km)
- attraverso la Val di Non, un anello di circa 25Km, che attraversa prati e dolci colline, tra i paesi di Fondo, Malosco, Ronzone, Sarnonico e Cavareno con i boschi della Mendola
- da San Candido- Lienz, tra laVal Pusteria all'Austria, 40 km asfaltati per attraversare questa verdissima valle
Lungo i percorsi la presenza di Bicgrill consente ristoro e riposo per i ciclisti.
Sapori antichi e cibi genuini
Una terra di antiche tradizioni contadine, non può che offrire prodotti gustosi e genuini, ma anche spesso rustici, senza troppi fronzoli, così come sono le persone che abitano queste zone.
Famose sono le mele del Trentino, con cui si fanno ottimi strudel, e i piccoli frutti coltivati nelle valli, per fare salse e confetture. Molti sono anche i vini pregiati prodotti dalle coltivazioni locali, ad esempio quelli provenienti dalla zona della Piana Rotaliana, tra Mezzocorona e San Michele all'Adige.
Famoso è anche lo speck dell'Alto Adige e i formaggi, prodotti nelle malghe dei pascoli alpini, accompagnati dal tradizionale tortel di patate della Val di Non, o dal pane, fatto con semi e cerali integrali. Dalle antiche tradizioni tedesche e austriache, si possono gustare i canederli, in brodo o con il sugo, accompagnati da polenta fumante.
Per una sosta green: dove dormire in Trentino Alto Adige
Anche in Trentino Alto Adige è possibile dormire in strutture ecosostenibili, dal basso impatto ambientale. Un'interessante proposta di bio-archittettura è il residence Esserhof a Lana (BZ), casa clima costruita con la paglia che vi accoglierà con la sua atmosfera rilassante, per delle vacanze immerse nella natura.
E se vi piace l'idea di svegliarvi e vedere l'alba sulle vette, respirando aria frizzante di montagna, il maso Gstatschof a Castelrotto, potrebbe fare al caso vostro. Questo maso costruito in legno offre infatti una splendida vista sull'alpe di Siusi. Propone inoltre cibo biologico e a Km0, ed è presente una malga dove imparare ad accudire e cavalcare pony e cavalli.
Immergetevi nel passato e concedetevi una pausa soggiornando in un'antica torre del 1200, oggi ristrutturata in un romantico hotel, dalla quale osservare le vette del massiccio dello Scillar. Si tratta del Romantik Hotel Turm, di Fiè allo Scillar
E se invece desiderate un po relax ma anche del divertimento, Villa Irma vi accoglie per una sosta nel verde vicino ai Laghi di Levico e Caldonazzo, offrendo proposte di percorsi sulle montagne circostanti e cibo a km0.
Scopri tutti gli allogi eco-friendly del Trentino Alto Adige
Angoli di relax e ispirazioni di viaggio lento
Concedersi dei momenti di relax e riposo è molto facile se deciderete di passare le vostre vacanze in Trentino Alto Adige: troverete acque termali, bagni di latte o fieno, saune che profumano di legno,... Fragranze di natura e montagna, per il benessere del corpo e della mente.
E per chi ricerca invece pace e tranquillità nella natura, una passeggiata attraverso i Lagorai, solitarie e affascinanti cime a sud del Trentino, può essere la soluzione più adatta. Scopri ad esempio questo itinerario, che arriva alla cima Lastè delle Sute.
Il Trentino Alto Adige è una Regione adatta alle esigenze di tutti, di chi cerca attività all'aria aperta a contatto con la natura, avventure e paesaggi mozzafiato, di chi desidera una pausa di riposo e relax, di famiglie con bambini, che possono trovare molte attività alla scoperta della natura montana, di chi desidera gustare cibi sani e genuini, coltivati con passione in questa terra e per chi ricerca stili di vita più semplici, a contatto con la natura. Una Regione molto sensibile verso i temi della salvaguardia e valorizzazione dei territori naturali e la protezione della biodiversità e delle specie faunistiche.
Infine, se cercate altre ispirazioni per il vostro viaggio in Trentino Alto Adige, potete leggere questi articoli:
Natura, Scienza ed Ecologia, in Muse-o
Due musei in bicicletta: dal Muse al Mart
Leggi anche i racconti scritti dai nostri eco-viaggiatori:
Due gemelli tra la Val Rendena e l'Adamello
Autore: Anita Cason
Copertina: efilpera via Flickr