La Spagna è una delle destinazioni più visitate d'Europa e del Mondo. Con i suoi borghi ricchi di storia ed arte e le sue bellezze naturali, la Spagna è uno dei paesi con il maggior numero di città dichiarate Patrimonio dell'Umanità e spazi naturali dichiarati Riserva della Biosfera. È anche la regione con il maggior numero di spiagge blu dell'emisfero settentrionale.
In Spagna troviamo una grande diversità di climi, che ci porta a poter godere di una grande varietà di paesaggi all'interno dello stesso paese. È una destinazione dove puoi vivere esperienze uniche e godere di una grande varietà di attività a contatto con la natura, ma anche alla scoperta di architettura e cultura, e assaporare la sua cucina eccezionale e diversificata.
1. Le cose da non perdere in Spagna
La Spagna è principalmente divisa in due zone: il nord e il sud.
Nel sud della penisola si può visitare l'Andalusia.
In questa bellissima regione troverai sia spiagge che montagne. Puoi goderti spiagge meravigliose come quelle della Costa de la Luz o immergerti nella natura della Sierra de Aracena e Picos de Aroche (Huelva), uno dei luoghi più belli dell'Andalusia.
A nord c'è la Spagna più verde dove puoi goderti posti meravigliosi come la Galizia, i Paesi Baschi, le Asturie o la Cantabria. Questa zona della penisola è una delle più belle: qui troverai una grande varietà di vegetazione e montagne che circondano le città.
Alcuni dei luoghi che puoi visitare: le Isole Atlantiche (Galizia) uno dei luoghi più sostenibili al mondo o i Picos de Europa (Asturie). Inoltre, troverai anche spiagge come la spiaggia La Concha a San Sebastián (Paesi Baschi).
Proseguendo verso nord, nord-est della penisola, potete visitare i Pirenei, godervi i numerosi sentieri escursionistici e le stazioni sciistiche.
Barcellona è una città ricca di storia, con una grande diversità di culture dove è possibile trovare un ampio patrimonio artistico e culturale, oltre a godere di un gran numero di eventi e degustare la sua varietà gastronomica.
2. Barcellona e dintorni
Barcellona è una delle città più sostenibili al mondo e un modello di riferimento per il turismo sostenibile. Questa città promuove un turismo basato sul rispetto in ambito sociale, economico, culturale e ambientale. Uno degli eventi organizzati per mostrare il loro sostegno alla sostenibilità è stato "La notte verde della sostenibilità ecologica", il 27 novembre 2019 presso La Vaca Coworking.
La città ha un'ampia offerta culturale e artistica dove anche le strade sono ricche di storia.
Inoltre, Barcellona ha avuto la fortuna di avere artisti come Gaudí, Picasso e Miró che hanno lasciato la loro arte riflessa in molti angoli della città.
Alcune delle opere d'arte di questi artisti sono la Sagrada Familia, il Parco Güell o il Museo Picasso.
Allo stesso tempo, questa città gode di diverse spiagge di sabbia bianca, ben collegate e con i servizi necessari per tutti i turisti.
Infine, Barcellona ha una grande varietà di prodotti tipici che ti permettono di gustare una gastronomia ampia e variegata.
Se visiti Barcellona, non puoi perderti Girona. È una delle città medievali meglio conservate della regione dove si possono trovare numerosi monumenti, musei, edifici, feste e ristoranti. Qui ti suggeriamo una guida di viaggio per turisti responsabili in modo che tu possa saperne di più su Girona.
3. Andalusia e parchi naturali
L'Andalusia è composta da 8 comunità:
- Málaga
- Jaén
- Siviglia
- Huelva
- Almería
- Cadice
- Granada
- Córdoba
È una delle comunità autonome più attraenti visitate dai turisti dove è possibile scoprire un'ampia varietà di destinazioni balneari o di montagna.
Inoltre, l'Andalusia si distingue per la coltivazione della terra e degli ulivi.
Tra le spiagge più belle dell'Andalusia, puoi trovare Playa de los Muertos (Almería), Playa de Matalascañas (Huelva) o Playa de Calahonda (Granada).
Inoltre, puoi visitare alcuni degli angoli naturali più spettacolari dell'Andalusia come il Parco Naturale Sierras de Cazorla, Segura e Las Villas (Jaén), il Parco Naturale Torcal de Antequera (Málaga) o il Parco Naturale del Deserto Tabernas (Almería).
Leggendo questo articolo puoi scoprire altri paradisi naturali dell'Andalusia.
4. Gastronomia spagnola
All'interno della gastronomia tipica della Spagna puoi trovare un'ampia varietà di piatti tipici provenienti da diverse regioni e composti da vari prodotti (verdure, verdure, carne o pesce).
Tuttavia, ciò che rende davvero speciali questi piatti è l'uso delle spezie e dei prodotti dell'orto.
La gastronomia spagnola si distingue anche per l'uso dell'olio d'oliva nei suoi piatti, soprattutto all'interno della comunità andalusa.
La dieta mediterraneaspagnola, a base di prodotti locali, è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco.
I piatti che fanno parte di questa dieta sono: salmorejo, gazpacho, frittata spagnola, paella, escalivada, pisto, frutti di mare, pesce azzurro e frutta.
Non dimenticare di provare anche alcuni dei dolci tipici della cucina spagnola, come la cagliata, le torrijas, il budino di riso o la crema di pasticcera.
5. I migliori itinerari verdi
La Spagna è un paese con angoli spettacolari da scoprire attraverso diversi itinerari lenti e sostenibili.
Uno dei modi migliori per conoscere tutti gli angoli della regione è in bicicletta, attratto da corsi come la Greenway, il Cammino di Santiago o il Camí de Cavalls.
Qui puoi trovare maggiori informazioni le tue domande e il tuo itinerario e qualcosa in più da sapere
6. Alloggi ecologici
Come organizzare una vacanza green in Spagna?n
Trova il tuo alloggio Sostenibile e regalati una vacanza diversa e unica.
Inoltre, non dimenticare di tena in considerazione questi punti quando organizzi la tua vacanza ecologica:
- Scegli un mezzo di trasporto sostenibile
- Trova un sistema ecologico per le vacanze
- Riduci, riutilizza e ricicla gli imballaggi
- Sii rispettoso dell'ambiente e viaggi ecosostenibili
Ecco alcuni altri suggerimenti per viaggiare green e ridurre l'impronta ecologica delle tue vacanze.
Autore: Lorena Espejo Conde
Immagine di copertina: Aiako-Harria Natural Park, Oiarzun, Spagna. Foto di Julentto Photography on Unsplash