Ti piacerebbe scoprire la Spagna in bicicletta? Ecco 8 bellissimi percorsi ciclabili che ti permetteranno di scoprire gli angoli più affascinanti della penisola

Abbiamo selezionato 8 percorsi ciclabili da non perdere in Spagna per scoprire la penisola in modo lento e sostenibile, vivendo esperienze uniche in sella alla tua bicicletta. Allo stesso modo, attraverso questi itinerari conoscerai i luoghi più attraenti della Spagna, ammirando i suoi monumenti, le sue tradizioni, la sua gente e la sua gastronomia. Pronti per pedalare?

1. Greenway dell’Olio

È una delle piste ciclabili più importanti dell’Andalusia, inizia nella città di Jaén e termina a Puente Genil (Córdoba), dove i vecchi binari della ferrovia sono stati trasformati in lunghe piste ciclabili.

Durante questo itinerario in bici attraverserai bellissimi paesaggi di uliveti, incontrerai vecchi ponti e stazioni ferroviarie. Questo itinerario può essere fatto senza alcuna difficoltà. Inoltre, puoi effettuare le soste che desideri, a seconda dei tuoi interessi.

Alcune delle tappe più interessanti sono:

  • Jaén, Luque,
  • Baena, Zuheros,
  • Cabra, Lucena
  • Puente Genil.

La greenway termina pochi chilometri prima di raggiungere Puente Genil, quindi dovrai utilizzare la strada secondaria se vuoi raggiungere la città.

L’itinerario ciclabile della Greenway è ben segnalato e facile da seguire, anche senza l’ausilio del proprio GPS.

Prima di fare il viaggio e pianificare le tappe, tieni presente che ci saranno molti chilometri in cui non troverai alcuna fonte d’acqua o posto dove mangiare, perciò porta con te il necessario. Inoltre, ricorda che questa zona è una delle più calde della Spagna, perciò è consigliabile percorrere questo itinerario in bici in primavera, autunno o inverno.

Strada verde dell'olio della Spagna
Greenway dell’olio. Foto di José Manuel Oneto da Flickr

2. Percorso attraverso il Parco Naturale del Montseny

Il Parco Naturale del Montseny ha una grande ricchezza naturale dove si possono ammirare diversi tipi di fauna e vegetazione tipica mediterranea, eurosiberiana e boreo-alpina. Inoltre, è l’unico parco di Barcellona (Catalogna) riconosciuto dall’UNESCO come Riserva della Biosfera. All’interno di questo c’è una grande varietà di percorsi ciclabili che si possono fare, poiché la maggior parte dei sentieri sono accessibili. Inoltre, ci viene data la possibilità di noleggiare biciclette, quindi non dovrai preoccuparti di portare le tue.

I punti salienti di questi percorsi sono le salite in cima a Matagalls, il Turó de l’Home e la visita al bacino idrico di Santa Fe dove si possono godere di panorami meravigliosi. Infine, all’interno di questo parco naturale potrai scoprire varie costruzioni appartenenti a periodi diversi come chiese (Santa Margarita), castelli (Montclús) o eremi (Sant Elies), e molto altro.

Parco naturale Montseny in Spagna
Parco naturale di Montseny, Turó de l’Home. Foto di Manolo Moreno da Flickr

3. Greenway Ojos Negros

Lunga ben 167 km, l’Ojos Negros Greenway è il percorso in bicicletta più lungo della Spagna e corre lungo le vecchie linee ferroviarie da Santa Eulalia del Campo (Teruel) ad Algimia de Alfara (Valencia).

Vi consigliamo di iniziare il vostro viaggio in bici dalla dalla città di Ojos Negros (Teruel) ed arrivare a Sagunto (Valencia). Pedalando lungo questo itinerario vi permetterà di godere di paesaggi spettacolari attraversando tunnel, ponti, vari bacini artificiali e catene montuose.

La difficoltà di questo percorso è molto bassa. Inoltre presenta una pendenza negativa, il che significa che salvo alcune salite il tracciato della strada tende a scendere.

Per completare questo percorso sono necessari più giorni, quindi può essere suddiviso in più tappe. Ecco le tappe più comuni del tour per i ciclisti:

  1. Santa Eulalia – La Puebla de Valverde (59 km)
  2. La Puebla de Valverde – Caudiel (63 km)
  3. Caudiel – Sagunto (54km)
Greenway degli occhi neri, una delle ciclabili della Spagna
Greenway degli Occhi Neri. Foto di Berna i Puri Puri y Berna da Flickr

4. Cammino di Santiago in bici

Il Cammino di Santiago dichiarato Patrimonio dell’Umanità e Itinerario Culturale Europeo dal Consiglio d’Europa è uno dei percorsi più antichi e frequentati, sempre più conosciuto in tutto il mondo. Preparati a fare un viaggio indimenticabile dove puoi incontrare persone e godere di paesaggi meravigliosi tra mare, montagne, vigneti, ponti medievali, castelli, chiese… Sarà un viaggio indimenticabile!

Per scoprire il Cammino di Santiago in bicicletta troviamo diversi itinerari, noti come il Cammino Francese, il Cammino del Nord, il Cammino Portoghese, il Cammino Primitivo, il Cammino Inglese e il Cammino d’Argento che portano alla Cattedrale di Santiago. Il Cammino Francese e il Cammino Portoghese sono i più comuni tra i ciclisti alle prime armi.

All’interno di ogni percorso troviamo diverse tappe con diverse difficoltà e chilometri.

Il periodo consigliato per fare il Camino de Santiago in bici è nei mesi da maggio a settembre evitando però i mesi più caldi.

Cammino di Santiago in Spagna
Cammino di Santiago

5. Ciclabile lungo la Costa da Morte

La Costa da Morte situata nella provincia di La Coruña (Galizia), si trova nel nord-est della costa Galiziana. Attraverso questo itinerario in bicicletta nella costa della Spagna puoi scoprire le migliori spiagge e scogliere della costa galiziana. Inoltre, all’interno del percorso ci sono tratti della strada fatti dai pellegrini del Camino de Santiago come Fisterra e Muxía. Il percorso dura diversi giorni, quindi andiamo a conoscere le tappe in cui si può suddividere il percorso:

  • La Coruña
  • Caion- Malpica
  • Malpica-Laxe
  • Laxe-Camariñas
  • Camariñas-Fisterra

Durante il viaggio vedrai la Torre di Ercole, Castro Borneiro, Capo Vilán, Faro di Touriñán, Capo Fisterra, tra gli altri. Allo stesso modo, puoi anche goderti diversi siti archeologici, monumenti, chiese, musei, villaggi di pescatori, spiagge e luoghi incantevoli. Da segnalare infine che il periodo più consigliato per percorrere il percorso è l’estate.

La cosa da Morte, percorse ciclabile della Spagna
Costa da Morte. Foto di Jesús Pérez Pacheco da Flickr

6. Camino Real de Guadalupe

Se cerchi un viaggio in Spagna in bicicletta che sia una full immersion nella storia, puoi seguire questo percorso sulle orme dei pellegrini che raggiunsero questi luoghi nel XV e XVI secolo.

Durante il Medioevo il monastero di Guadalupe era il principale centro di pellegrinaggio della penisola. Per fare questo tour puoi scegliere tra diversi percorsi:

  • Avila
  • Guadalajara
  • Merida
  • Madrid

La strada reale e la più conosciuta è quella di Madrid, che è lunga circa 257 km. Il percorso inizia presso la chiesa di Jerónimos, anche se alcuni iniziano a Móstoles fino a El Álamo, l’ultima città di Madrid prima di raggiungere La Sagra (Toledo), proseguendo attraverso la pianura del Tago e la Sierra de Gredos per raggiungere Talavera de la Reina e Oropesa. Qui inizia il tratto più duro del percorso verso il Ponte dell’Arcivescovo, attraversando diversi porti e terminando nell’Humilladero che ci porta a Guadalupe.

Camino Real de Guadalupe in Spagna
Camino Real di Guadalupe

7. Percorso Camí de Cavalls

Il percorso Camí de Cavalls circonda la costa di Minorca ed è lungo circa 185 chilometri. Se deciderai di fare questo percorso con la tua bicicletta, potrai goderti i paesaggi spettacolari che offre quest’isola. È uno dei percorsi più speciali per la mountain bike. Allo stesso modo, possiamo dire che è pensato per ciclisti di un certo livello, poiché è un percorso che richiede un certo livello tecnico e fisico.

Per fare questo viaggio si consiglia di farlo in almeno 4 tappe. Tuttavia, l’ideale è fare 5 o 6 tappe per poter fare tratti più brevi. Qui vi mostreremo il percorso in 5 tappe:

  • Maó – Arenal d’en Castell (35 km)
  • Arenal d’en Castell – Ferreries (32 km)
  • Traghetti – Ciutadella (36 km)
  • Ciutadella – Sant Tomás (43 km)
  • Sant Tomas – Maò (48 km)

Ci sono sezioni in cui dovrai scendere dalla bici, a causa della difficoltà di quella sezione. Infine, va ricordato che il periodo migliore per fare questo itinerario è l’autunno, poiché è un clima ideale per godersi l’isola.

Camí de Cavalls, pista ciclabile in Spagna
Camí de Cavalls. Foto di José Carlos Cabello da Flickr

8. Percorso in bici attraverso la valle del Tiétar

La Valle del Tiétar si trova nella Sierra de Gredos. Questo percorso è ad anello, quindi il luogo di partenza e di arrivo sono gli stessi. È un sentiero con molti dislivelli, tuttavia se si vuole attraversare zone più tranquille si può seguire il GR 180, sentiero segnalato che collega diversi paesi della valle.

Il tour in bici inizia ad Arenas de San Pedro (provincia di Ávila). Lungo il percorso potrete godere di una grande ricchezza naturalistica e paesaggistica, castelli ed inoltre, degustare la gastronomia tipica della zona.

L’itinerario di questo percorso è:

  1. Arenas de San Pedro
  2. La Parra
  3. El Arenal
  4. La stufa
  5. Stufato
  6. Arenas de San Pedro

Il periodo migliore per fare questo percorso in bicicletta è la primavera e l’autunno, poiché è il periodo migliore per visitare la città e pedalare.

Valle del Tiétar, pista ciclabile in Spagna
Valle del Tiétar. Foto di Jesús Pérez Pacheco da Flickr

E tu, conosci qualcuna di queste piste ciclabili? Se vuoi raccontarci la tua esperienza in Spagna in bicicletta commenta l’articolo.

Immagine di copertina: Alicante, tramite Canva Pro