Il turismo è uno dei settori con il maggior potenziale di crescita, secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea. Data quindi la sua importanza, deve necessariamente tentare di evolversi e diventare il più possibile sostenibile. Declinando questo concetto al settore alberghiero si può subito pensare a quanti asciugamani e lenzuola vengono utilizzati e lavati ogni giorno, consumando acqua ed energia. Oppure al cibo che viene gettato perché chi lo ha preso dal buffet è ormai sazio. Per non parlare poi dell’immensa quantità di carta che viene utilizzata per cercar di far fronte alla valanga burocratica che si portano dietro i check-in. O ancora ai set di cortesia da bagno usa e getta che verranno portati a casa dagli ospiti per essere poi dimenticati in qualche armadietto.

Gestire queste problematiche in una struttura ricettiva equivale ad aumentare la competitività e la reputazione dell’azienda, portando anche ad innovazioni strategiche. Ridurre i rifiuti di una struttura ricettiva è quindi una opportunità che può fare la differenza in un contesto articolato come quello odierno. Infatti, i consumatori diventano sempre più consapevoli ed attenti riguardo alle questioni ambientali. Emergendo come struttura in questo senso può fare la differenza sulla scelta finale su dove alloggiare. Infine, per mettere la ciliegina sulla torta, molte di queste pratiche, che possono essere facilmente adottate da tutti gli hotel, possono permettere anche di risparmiare.

Se siete curiosi di scoprire quali pratiche potete adottare nella vostra struttura ricettiva per renderla più green, sostenibile e competitiva, continuate a leggere questo articolo.

Quali sono le pratiche green per ridurre i rifiuti del tuo hotel?

Posate usa e getta
Foto via canva.com

Partiamo innanzitutto nel definire quali sono gli obiettivi di queste pratiche e quindi cosa si vuole ottenere nel mettere in atto tali azioni. Queste pratiche, che sono facilmente adottabili da tutte le strutture ricettive, prevedono innanzitutto di ridurre al minimo il totale dell’usa e getta durante il soggiorno dei clienti. Basti pensare ai set di cortesia nel bagno, agli asciugamani che sono utilizzati solo una volta prima di essere lavati oppure alle bottigliette di plastica che riempiono il minibar.

Uno degli obiettivi è anche quello di aumentare la consapevolezza tra i clienti circa la riduzione dei rifiuti. Infatti quando le persone sono in vacanza tendono a comportarsi in maniera differente a come si comporterebbero a casa loro. Un esempio potrebbe essere che chi fa la raccolta differenziata nel proprio comune, quando visita un altro luogo, non essendo a conoscenza delle politiche sulla gestione dei rifiuti, tende a gettare tutto insieme. Informare gli ospiti sulla corretta gestione dei rifiuti potrebbe fare la differenza. Si potrebbe mettere a disposizione nelle camere non un solo cestino per tutto ma un cestino con scomparti differenti.

Un terzo obiettivo è quello di creare una cultura della sostenibilità nell’hotel e tra i clienti. Si dovrebbero mettere al corrente sia i collaboratori che gli ospiti delle pratiche che vengono adottate e perché. Si dovrebbero anche spiegare o elencare i benefici che derivano dalla applicazione di tali pratiche.

Infine, per quanto riguarda l’ultimo obiettivo, bisognerebbe incoraggiare i clienti a prendere parte ad un’iniziativa usando una applicazione per smartphone in modo da ridurre il consumo di carta . Oltre a ciò si dovrebbe incoraggiare a consumare al buffet dell’hotel in maniera consapevole in modo da evitare gli sprechi di cibo.

Come ridurre i rifiuti del tuo albergo con buone pratiche green?

Pratiche green
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Ora vediamo cosa prevedono concretamente queste pratiche e come possono essere implementate in una struttura ricettiva. Ricordiamo che l’obiettivo generale è quello di diminuire l’ammontare totale dei rifiuti prodotti.

Eliminare l’usa e getta

Per quanto riguarda il primo obiettivo, ovvero la diminuzione dell’usa e getta durante il soggiorno, si potrebbe fornire ai clienti bicchieri riutilizzabili, sapone alla spina e shampoo con dispenser. L’utilizzo di bei bicchieri in vetro o di eleganti dispenser, donerà un aspetto più curato al tuo hotel, piuttosto che utilizzare bicchieri in plastica e set di cortesia di pessima qualità. Questo porterà anche ad un risparmio dei costi.

Aumentare la consapevolezza

Per aumentare la consapevolezza tra i clienti circa la riduzione dei rifiuti, si può informare i clienti sulle nuove politiche dell’hotel attraverso poster e volantini. Ancora meglio attraverso l’utilizzo di QR code, in modo da evitare lo spreco di carta. Inoltre, anziché mettere a disposizione dei clienti una miriade di volantini turistici che leggeranno una volta prima di essere buttati, pensa ad installare pannelli con QR code che gli ospiti potranno leggere.

Scanerizzare qr code
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Diffondere una cultura della sostenibilità

Per quanto riguarda l’obiettivo di creare una cultura della sostenibilità nell’hotel e fra i clienti, il metodo migliore è quello di informarli e dando per primi il buon esempio adottando queste pratiche sostenibili in prima persona.

No allo spreco di carta e alimentare

Infine, per quanto riguarda l’obiettivo di incoraggiare i clienti ad utilizzare una app per il check-in e consumare il maniera consapevole al buffet dell’hotel, si può dire che l’adozione di queste pratiche semplificherà anche vari processi rendendoli più rapidi e meno stressanti sia per lo staff che per i clienti stessi.  Una app per fare il check-in porterebbe ad un evidente risparmio di carta, inoltre la procedura sarà più immediata e permetterà di ridurre i tempi.

Per quanto riguarda il tema dello spreco alimentare si potrebbe permettere ai clienti di scegliere fra porzioni di varia grandezza, invitarli a consumare solo ciò che mangeranno e cercare di cucinare pietanze fatte con gli avanzi. Ad esempio se si avanzano delle verdure cotte dalla sera prima, il giorno dopo si potrebbe pensare di offrire agli ospiti una frittata fatta con queste verdure avanzate! Se del cibo non può più essere riproposto per qualche motivo ma è ancora perfettamente commestibile, anziché buttarlo assicuratevi di fare degli accordi con organizzazioni sociali a cui potrete donare il cibo in eccedenza.

Come comunicare queste pratiche green agli ospiti?

Queste pratiche green non vanno solo adottate ma anche comunicate per appunto diffondere una cultura della sostenibilità sia fra staff che clienti che per aumentare la loro consapevolezza circa la riduzione dei rifiuti.

Per fare questo si potrebbe innanzitutto pensare di installare un pannello per mostrare le best practice nella prevenzione dei rifiuti. In questo pannello bisognerebbe includere una lista con tutti gli impegni assunti riguardo la prevenzione dei rifiuti, questo sarà di incoraggiamento allo staff per continuare a fare in maniera ottima il proprio lavoro. Il pannello dovrà essere posizionato in un posto ben visibile. Per valutare l’efficacia o meno del pannello si potrà valutarlo in numero di obiettivi raggiunti.

Un altro strumento per una efficace comunicazione potrebbe essere l’utilizzo di un adesivo per informare i clienti che la struttura compie azioni volte alla diminuzione dei rifiuti. Questo adesivo dovrà essere posto in un luogo ad elevata affluenza.

Come prepararsi all’implementazione di queste pratiche

Informare i clienti
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Prima di un mese della messa in atto di tutte queste iniziative bisognerebbe implementare le seguenti azioni. Innanzitutto bisognerebbe organizzare un audit per tenere conto dei dati principali che diranno se queste pratiche stanno portando l’effetto desiderato. Questi dati riguardano il totale dei rifiuti buttati nelle stanze, il totale di carta buttata per il check-in e il totale di cibo buttato al ristorante. Tenendo conto di queste componenti potrai monitorare se la tua struttura si migliora nel passare del tempo. Dovrai inoltre trovare un posto visibile per installare il pannello con il QR-code e installare il pannello per mostrare i tuoi impegni e i risultati raggiunti.

Ovviamente una parte fondamentale consiste nel comunicare e informare clienti, staff e fornitori dell’implementazione di queste pratiche green e degli impegni assunti.

Se leggere questo articolo ti ha già fatto pensare a quali azioni green potresti implementare nella tua struttura, non aspettare e inizia da subito il cambiamento! Nel lungo periodo sicuramente ne gioverai.


Autore: Beatrice Maffei

Ciao! Mi chiamo Beatrice e sono una studentessa di Management della Sostenibilità e del Turismo presso l’Università di Trento. Mi piace molto viaggiare e scoprire nuovi luoghi vivendoli il più possibile da “local”, immergendomi nelle tradizioni e nella cultura locali. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ed escursioni assieme ad amici e famigliari. Durante i miei studi ho trascorso dei periodi all’estero in Spagna e in Finlandia.
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