È apparso, da un giorno all’altro, in tutti i bagni di tutti gli alberghi del mondo un piccolo cartello, posizionato accanto al lavandino e stampato in verde, che chiede: “AIUTACI A SALVARE IL PIANETA!”. Sotto la scritta c’è un riepilogo statistico di quanta acqua consuma ogni anno l’hotel per lavare la biancheria. Infine, si fa notare quanta acqua e quanta energia si può risparmiare appendendo l’asciugamano invece di lasciarlo in un mucchio fradicio sul pavimento. Una cosa è chiara: gli hotel di tutto il mondo stanno intraprendendo un percorso ecologico e anche voi dovreste farlo. Dopo tutto, a casa non utilizzate ogni giorno asciugamani nuovi, giusto? In questo articolo, quindi, risponderemo a una domanda scottante in merito ai viaggi: riutilizzare gli asciugamani d’albergo può davvero aiutare il pianeta? Vediamo una risposta un po’ più lunga!

Industria alberghiera e conservazione dell’acqua

Se avete prenotato un hotel, è molto probabile che nella vostra camera ci sia una breve nota o un opuscolo che vi consiglia di riutilizzare il vostro asciugamano. Ma qual è il motivo di questa tendenza e perché sembra che quasi tutti gli hotel vi partecipino? Ecco alcuni motivi!

asciugamani d'albergo
foto di cottonpro via Pexels

Costi

L’acqua è una delle risorse naturali più importanti e il suo costo aumenta continuamente a causa dell’inflazione e di altri fattori. Tutti dovranno cercare di essere più efficienti per abbassare le spese amministrative mentre le bollette aumentano. Immaginate quanta acqua consumano gli hotel giornalmente solo per lavare migliaia di asciugamani, invece di adottare la regola del riutilizzo degli asciugamani.

Ambiente

Garantire un futuro più luminoso alle generazioni future è alla base di molte iniziative di efficienza energetica e idrica. Da oceani più puliti ad acqua potabile migliore, ci sono diversi motivi per ridurre i rifiuti e i deflussi a beneficio dell’umanità nel lungo periodo. Molti hotel possono aggiungere nei loro messaggi di marketing una frase per incoraggiare i visitatori a riutilizzare gli asciugamani che può aiutare a raggiungere questi obiettivi.

Governo

Sebbene il risparmio di denaro e la tutela dell’ambiente siano motivi fondamentali per le agenzie governative, c’è un altro aspetto da prendere in considerazione. Infatti, 40 dei 50 amministratori statali dell’acqua prevedono una carenza idrica in alcune aree dei loro Stati nei prossimi dieci anni. Per suggerire alternative ecologiche per salvaguardare il popolo americano, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha lanciato iniziative per il risparmio idrico, che molte aziende e famiglie hanno adottato.

A questo punto potreste avere ancora delle perplessità. Queste motivazioni sono sufficienti a generare un cambiamento effettivo? Ebbene si, anche se la dimensione del campione è ancora piccola, è evidente che gli sforzi degli hotel stanno dando i loro frutti in tutto il Paese.

Hotel e uso nazionale dell’acqua

asciugamani in hotel
foto via Canva PRO

Secondo l’EPA, il settore commerciale e istituzionale contribuisce al 17% del consumo totale di acqua negli Stati Uniti. Che ci si creda o no, gli hotel e le strutture ricettive simili contribuiscono al 15% dell’utilizzo di acqua.

Lo scopo dell’EPA è quello di aiutare gli hotel a ottenere un vantaggio competitivo in un settore più ecologico, riducendo al contempo il loro impatto sul cambiamento climatico. Un ruolo importante è svolto dal programma WaterSense. Finora ha aiutato gli americani a risparmiare circa 7.950 miliardi di litri d’acqua dal 2006. Inoltre, sono stati risparmiati 284 miliardi di chilowattora di elettricità. La notizia più bella è che il programma non mostra alcun segno di rallentamento in futuro!

Vantaggi del riutilizzo degli asciugamani negli hotel

foto via Canva PRO

Pensiamo al risparmio idrico e a ciò che può significare per gli hotel. Lavare gli asciugamani e la biancheria con minore frequenza può avere una serie di effetti sulla vostra attività. Alcuni di questi sono i seguenti:

  • Un minor numero di carichi di biancheria è correlato a un minor consumo di acqua.
  • Con una biancheria complessivamente più piccola, è possibile eseguire carichi di biancheria per asciugamani più piccoli, garantendo una pulizia molto più efficiente.
  • Meno bucato da fare significa anche meno spese per le acque reflue, l’energia e la manodopera, con conseguenti risparmi a lungo termine.
  • L’adozione di iniziative responsabili dal punto di vista ambientale per la riduzione dei rifiuti appare allettante per i potenziali clienti; pertanto, il cambiamento di mentalità potrebbe fornire un vantaggio competitivo, portando a un aumento dei tassi di ritorno degli ospiti e a nuovi affari.
  • Non si tratta semplicemente di fare meno lavaggi. Gli asciugamani possono subire un’usura significativa durante i processi di impacchettamento, asciugatura, piegatura, stoccaggio e riposizionamento che vengono fatti ogni volta che vengono lavati. Gli asciugamani da bagno devono essere lavati solo dopo tre utilizzi per motivi igienici e si può scegliere di imporre il lavaggio dopo tre giorni di soggiorno, ottenendo una riduzione significativa dell’utilizzo degli asciugamani.

Come si vede, salvare il pianeta significa anche risparmiare molto denaro. E questo è un enorme vantaggio per l’industria alberghiera.

Un modo efficiente ed ecologico per lavare gli asciugamani dell’hotel

asciugamani in hotel
foto via Canva PRO

Ora che conoscete i vantaggi ecologici del riutilizzo degli asciugamani d’albergo, vediamo alcuni modi per rendere i vostri asciugamani d’albergo più ecologici ed efficienti:

  • Processo di lavaggio efficiente. Lavate e asciugate gli asciugamani separatamente dagli altri capi di biancheria per ottenere una pulizia ottimale. Per risparmiare energia, evitate di lavare il bucato con acqua calda, poiché il calore può danneggiare gli asciugamani e aumentare notevolmente la bolletta elettrica. Inoltre, l’aceto bianco può essere il vostro migliore amico per dare agli asciugamani più morbidezza ed evitare odori o scolorimenti, come alternativa economica ai costosi ammorbidenti.
  • Evitate di asciugarli troppo. Asciugare gli asciugamani troppo a lungo può danneggiare le fibre e aumentare il consumo di energia. Inoltre, suggeriamo di asciugare sempre gli asciugamani a basso calore. Se riuscite ad asciugare gli indumenti in linea, potete eliminare del tutto il consumo di energia e l’asciugatura può evitare la muffa.
  • Acquistate asciugamani in cotone al 100%. Gli asciugamani in cotone al 100% sono la scelta ideale per gli hotel. Permettono di risparmiare tempo e denaro in quanto richiedono poca manutenzione. Gli asciugamani in cotone offrono una sensazione morbida e soffice che dura anche dopo diversi cicli di lavaggio. Sono estremamente resistenti ed economici per qualsiasi budget. Gli asciugamani di cotone per hotel possono offrire tutti i vantaggi degli asciugamani di alta qualità senza dover sostenere costi aggiuntivi, consentendo agli hotel di risparmiare denaro e di ridurre la loro impronta ecologica.
asciugamani
Esistono metodi efficaci per lavare gli asciugamani dell’hotel che li renderanno sempre freschi e morbidi; foto di Lum3n via Pexels

Incoraggiare gli ospiti al riutilizzo degli asciugamani dell’hotel

Il riutilizzo degli asciugamani può essere vantaggioso sia per l’ambiente che per gli albergatori. Pertanto, è fondamentale comunicare questo cambiamento agli ospiti dell’hotel.

Esistono diversi modi per promuovere agli ospiti il riutilizzo degli asciugamani in modo tale da invogliarli a partecipare. Ecco tre dei metodi più diffusi:

  • Fornire materiale informativo che sottolinei l’obiettivo dell’hotel di ridurre l’impatto ambientale.
  • Indicare che si tratta di una politica dell’hotel e che gli ospiti devono seguirla.
  • Dire agli ospiti che tutti gli altri lo fanno e che quindi dovrebbero farlo anche loro!

Che ci crediate o no, è dimostrato che il terzo metodo è quello che funziona meglio e che, in ultima istanza, porta ad aumentare il desiderio di viaggiare in modo sostenibile in futuro.

Il riutilizzo degli asciugamani d’albergo può davvero aiutare il pianeta: Il verdetto finale

Come si può vedere, l’enorme consumo d’acqua degli hotel è abbastanza evidente. Non c’è dubbio che bisogna fare qualcosa al riguardo. Fortunatamente, riutilizzare gli asciugamani è uno dei metodi più semplici ed efficaci per fare la differenza. Non si tratta di svuotare le piscine, ma semplicemente di utilizzare gli asciugamani per più giorni. Questa iniziativa non solo aiuterà a risolvere i problemi ambientali che stiamo affrontando, ma aiuterà anche i proprietari degli hotel a risparmiare un sacco di soldi. Il riutilizzo degli asciugamani implica un minor consumo di acqua e una riduzione delle bollette elettriche. Si tratta quindi di una soluzione vantaggiosa per tutti!

Immagine di copertina: foto di Teona Swift via Pexels