Una malga immersa nella natura, un garnì tra i boschi, un hotel eco-friendly con centro benessere nel cuore di Pinzolo.. Qual’è l’albergo sostenibile perfetto per la tua vacanza?

Immerso nel Parco Naturale Adamello Brenta, Pinzolo è la destinazione ideale sia per gli amanti della vacanza attiva sia per le famiglie con bambini. Il silenzio dei boschi, il fragore delle cascate e l’aria pura delle Dolomiti di Brenta renderanno la vostra vacanza una vera esperienza di ecoturismo. Per un soggiorno davvero green, vi consigliamo alcuni degli hotel eco-friendly più belli di Pinzolo.

La scelta di un albergo a basso impatto ambientale è senza dubbio vincente perché porta benessere alla località, alle Dolomiti e ai turisti. Le strutture ricettive attente alla sostenibilità ambientale utilizzano energia pulita e materiali naturali, hanno eliminato la plastica e i monodose, scelgono prodotti biologici o a chilometro zero, incentivano gli ospiti a muoversi lentamente, a piedi o in e-bike. In questo modo, oltre a ridurre le emissioni di gas serra, contribuiscono a proteggere la natura che le circonda.

Allora, siete pronti? Partiamo alla scoperta dei migliori hotel eco-sostenibili per una vacanza green a Pinzolo, alle porte del Parco Naturale Adamello Brenta.

1. A tu per tu con la Natura

Hotel Garnì La Soldanella, immersa nella natura capace di rinnovare emozioni ad ogni stagione.
Hotel Garnì La Soldanella, immersa nella natura capace di rinnovare emozioni ad ogni stagione.

Immerso nella natura purissima dei boschi vicino a Pinzolo, l’Eco-Hotel e Garnì La Soldanella è uno hotel eco-friendly certificato con marchio CETS Qualità Parco Adamello Brenta. Situato a soli 4 km dalle piste da sci di Madonna di Campiglio e a 5 km dal centro di Pinzolo, questo hotel è la meta ideale per una vacanza sulla neve d’inverno, e per una fuga nella natura in tutte le altre stagioni.

Soggiornando qui avrai la possibilità di fare escursioni guidate, trekking o passeggiate con le racchette da neve partendo direttamente dall’albergo. In inverno, l’hotel fornisce agli ospiti skipass e lezioni di sci, mentre in estate organizza escursioni insieme all’Associazione Guide Alpine della zona.

Perché è sostenibile: i pavimenti e i rivestimenti delle camere sono in legno naturale. L’energia proviene al 100% da fonti rinnovabili. I prodotti della colazione sono biologici e a km zero. Infine, è possibile raggiugere l’hotel senza automobile e vivere una vacanza lenta.

Da non perdere: Se hai sempre sognato di vivere un’esperienza contadino per un giorno, durante la raccolta del fieno (a giugno e ad agosto) puoi partecipare alla raccolta a mano del fieno, nei campi intorno al Garnì, insieme agli abitanti della montagna.

2. Una Malga tra i Boschi

 Casa Per Ferie Pra De La Casa, a contatto completamente con la natura.
Casa Per Ferie Pra De La Casa, a contatto completamente con la natura.

Circondata dal paesaggio magico del Parco Naturale Adamello Brenta Casa Per Ferie Pra De La Casa è un’antica malga trasformata in ospitalità eco-sostenibile, a 9 km da Pinzolo e a 10 minuti da Madonna di Campiglio. Gli spazi interni sono rivestiti di larice naturale, e alcune camere hanno una vista mozzafiato sulle Dolomiti del Brenta.

Perché è sostenibile: La cucina è ispirata alla valorizzazione dei prodotti a km 0 e alle coltivazioni biologiche. La struttura effettua la raccolta differenziata dei rifiuti è in modo puntuale e sistematico, ed è dotata di un impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue.

Da non perdere: tra le numerose proposte ispirate alla sostenibilità e alla scoperta della natura, gli itinerari in mountain bike o in e-bike, e i workshop fotografici.

3. Giardino, Piscina e Relax

Beverly Hotel **** Superior, è semplicemente comfort, cura dei particolari, armonia ed eleganza.

A pochi passi dal centro storico di Pinzolo, l’hotel eco-friendly Beverly Hotel **** Superior offre un bellissimo centro benessere con piscina riscaldata, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio, biciclette gratuite per gli ospiti e ampie camere di charme con balcone panoramico. Il ristorante del Beverly propone le specialità del Trentino e una ricca cantina.

Perché è sostenibile: l’hotel è impegnato nella riduzione dei rifiuti, ha aderito al disciplinare Qualità Parco e utilizza pannelli solari per riscaldare l’acqua.

Da non perdere: le esperienze nell’area protetta che si possono fare gratuitamente grazie alla Parco Key offerta dall’hotel.

4. Charme e Benessere nel cuore di Pinzolo

Europeo Alpine Charme & Wellness, un’atmosfera di relax avvolti dalle Dolomiti di Brenta

Nel cuore di Pinzolo, vicinissimo a tutto, l’Hotel Europeo Alpine Charme & Wellness a 4 stelle è uno dei hotel eco-friendly più eleganti di Pinzolo. Le suite in legno di larice in stile alpino e il centro benessere con sauna, bagno turco e docce emozionali, vi regaleranno esperienze di vero relax.

Perché è sostenibile: l’hotel offre il servizio di ricarica auto elettriche, e mette a disposizione degli ospiti biciclette, tra cui 4 e-bike. Il rilascio del marchio CETS qualità del Parco premia l’Hotel per le sue azioni di rispetto e la valorizzazione delle risorse del territorio.

Da non perdere: i numerosi itinerari a piedi o in e-bike nel Parco Adamello Brenta, e la visita alle suggestive Cascate della Val Genova.

Quale di questi hotel eco-friendly più belli di Pinzolo è il tuo preferito?