Una terrazza sospesa tra mare e cielo, immersa in quella che sembra una tavolozza di colori: eccoci a Sorrento, autentica perla non solo della Campania, ma di tutto il Belpaese.
Uno sguardo, magari alla luce del tramonto, al suo promontorio tufaceo che si tuffa nell’inteso blu del mare e subito diventa chiaro il motivo per cui Sorrento è, da sempre, una meta così ambita e amata.
Fondata probabilmente dagli Antichi Greci, abitata prima dagli Etruschi e poi dai Romani, Sorrento è una meta turistica internazionale nota sin dal XIX secolo, quando iniziò a diventare una tappa obbligata per chi cercava quell’atmosfera tipicamente italiana e romantica.
Cosa vedere a Sorrento
Byron, Shelly, Tolstoj, Dickens e Nietzsche sono solo alcuni di coloro che sono rimasti affascinati dalla bellezza unica di Sorrento. Ora è il nostro turno. Iniziamo a esplorare la cittadina dalla sua piazza principale, dedicata al poeta Tasso. Qui possiamo ammirare la Chiesa barocca del Carmine, il Palazzo Correale, le statue e gli splendidi edifici storici. Ma soprattutto ci mescoliamo tra la gente del luogo, iniziando a capire l’animo autentico di Sorrento. La piazza è anche il punto d’accesso al centro storico della cittadina: da qui parte un dedalo di caratteristiche stradine, dove troveremo antiche botteghe artigiane, negozio e ottime gelaterie.
Proseguendo la nostra esplorazione non possiamo perdere il Duomo, la pittoresca Marina Grande e il porto di Marina Piccola.
La Villa Comunale sorge sull’orto dei frati francescani ed è sicuramente uno dei punti più belli di tutta Sorrento, perfetta per godere della brezza marina e di un panorama incredibile sull’intero Golfo.
Cosa mangiare a Sorrento
La bellezza di Sorrento passa anche attraverso i suoi sapori. C’è ad esempio il limone. Uno dei simboli della cittadina campana, possiamo gustarlo nei dolci tipici e nel classico limoncello. Poi tanti piatti di pesce fresco, il formaggio Provolone del Monaco e, naturalmente, gli immancabili gnocchi alla sorrentina.
Una vacanza sostenibile
Ma come rendere la nostra vacanza a Sorrento più rispettosa dell’ambiente? Niente di più facile! Possiamo arrivare in treno senza troppo stress: da Napoli, facilmente raggiungibile da qualsiasi città, parte infatti la stazione della Circumvesuviana che ci porta direttamente a Sorrento. Il biglietto costa meno di 4 euro. Per soggiornare in modo green abbiamo l’imbarazzo della scelta: possiamo dormire in una delle confortevoli camere dell’Hotel Villa Giovanna, concederci una notte lontano da tutto a Villa Carolina, o nella Casa Gaia Sorrento BIO Vacanze o ancora optare per la Terrazza Family House.
Non mancano poi le possibilità di immergersi nella natura e nel mare circostante: noi consigliamo di visitare il Vallone dei Mulini, di organizzare un giro in barca che includa la Grotta Azzurra di Capri, l’area marina protetta di Punta Campanella o ancora il parco naturale dei Monti Lattari. E come non parlare di uno degli intinerari escursionistici più belli al mondo? Il Sentiero degli Dei ci porta alla scoperta della Costiera Amalfitana, permettendoci di camminare davanti a panorami mozzafiato. Il sentiero collega Agerola con Positano.
“Qui dove il mare luccica,
E tira forte il vento
Su una vecchia terrazza
Davanti al golfo di Surriento”