Quali sono le esigenze dei nuovi turisti attenti all’ecologia e consapevoli dell’impatto del turismo sull’ambiente? Comprendere le necessità di questi nuovi eco-turisti è fondamentale per adeguare l’offerta.
Il turismo durante e dopo la pandemia sarà diverso e i cambiamenti nel comportamento e nei valori dei turisti sono già evidenti. La cosa più importante è garantire sicurezza e salute agli ospiti e adattare l’offerta turistica al vero contatto con la natura. L’attenzione non è più sui prodotti e le attrazioni turistiche, ma sulle emozioni che l’ospite proverà durante il suo soggiorno. I nuovi eco-turisti sono alla ricerca di esperienze e viaggi significativi che permettano loro una crescita personale. Allo stesso tempo cercano fornitori di servizi turistici che operino in modo etico, responsabile, e in connessione con la comunità locale.
1. Il Benessere Diventa un Imperativo
Gli eco-turisti sono alla ricerca di diversi modi per ritrovare il benessere e rinforzare il sistema immunitario. Sempre più attenzione viene posta ad una sana alimentazione, come dimostra il fatto che negli ultimi 3 anni il mercato alimentare vegano è cresciuto del 350% nel Regno Unito e del 600% negli Stati Uniti. L’industria del vino sta registrando un aumento della domanda di vini biologici e biodinamici.
I turisti del futuro cercheranno una gastronomia sostenibile a partire da cibi biologici locali, ricette dimenticate delle nostre nonne e prodotti locali sani. Quale specialità potresti proporre loro utilizzando frutta e verdura a km zero? Quale piatto vegano o vegetariano potresti introdurre nel tuo menù?
2. Cresce la Domanda di Attività all’Aperto
La pandemia ha causato un rapido aumento degli acquisti di biciclette e attrezzature sportive. Infatti, lo sport all’aria aperta e il tempo libero nella natura sta diventando la nuova normalità.
Si prevede che il segmento del turismo all’aperto sarà il primo a riprendersi dopo la pandemia, che si tradurrà in una continua crescita di ospiti con uno stile di vita attivo.
Per questo è importante esplorare le piste ciclabili, e i percorsi escursionistici nella propria zona, per suggerirli ai viaggiatori e promuovere la propria destinazione. Inoltre, è fondamentale mettersi in rete con i fornitori di noleggio biciclette, guide ambientali o altre realtà che offrono esperienze all’aperto, per fornire informazioni di qualità agli ospiti.
3. Sviluppo Personale e Trasformazione della Vita
Entrando in lockdown, le persone hanno avuto più tempo per leggere libri, per guardare video, e per informarsi su come migliorare la qualità della propria vita. Il settore dello sviluppo personale è in crescita (si stima varrà più di 56 miliardi nel 2027). Diverse filosofie orientali, medicina alternativa, meditazione e tecniche yoga, ecc. stanno guadagnando popolarità. La trasformazione della vita è in linea con le tendenze del turismo trasformativo. Così co sono destinazioni che dopo la pandemia aprono opportunità per organizzare ritiri olistici per piccoli gruppi, in particolare luoghi immersi nella natura o sulle isole.
4. Cosmetici Naturali e Materiali Sostenibili
Man mano che progrediamo nel campo della tecnologia, c’è una crescente necessità di aumentare la consapevolezza della cura per l’ambiente. Questo è stato riconosciuto da una serie di marchi di cosmetici e di moda che, in risposta alle esigenze dei clienti attenti all’ambiente, hanno lanciato collezioni etichettate come sostenibili, naturali, bio e “naturali”.
La moda sostenibile sta diventando un concetto sempre più supportato dall’industria della moda, perché contiene anche un elemento etico. Utilizzando biancheria da letto e da bagno in cotone biologico e utilizzando detersivi, prodotti di pulizia e igiene ecologici, proteggi la tua salute, riduci l’impatto sull’ambiente e aumenti l’attrattiva della tua struttura ricettiva.
5. Viaggiare con Veicoli Elettrici
In questo periodo la maggior parte dei turisti viaggia in auto. Il sogno di ogni eco-turista è guidare un’auto elettrica. I veicoli elettrici stanno diventando più economici, il che li rende più accessibili al grande pubblico. Nei prossimi anni assisteremo a una continua crescita del numero di auto elettriche, quindi è utile conoscere l’ubicazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici nella tua zona. Offrire un servizio di ricarica per veicoli elettrici nella tua struttura è sicuramente un elemento importante per differenziarti e attrarre più eco-turisti.
Come disse Charles Darwin, “non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”. E il cambiamento inizia da noi stessi. Per creare un’offerta turistica innovativa ad alto valore aggiunto, è importante comprendere le nuove esigenze degli ospiti. Invece di un’attesa passiva, sono necessari ottimismo, un approccio attivo e adattamento alle nuove tendenze.
Articolo di Nastja Logar, pubblicato dalla rivista Apartman Plus