Abbiamo spesso parlato del patrimonio inestimabile dell’Italia, che sia esso artistico o naturale. Abbiamo appena scoperto un altro e nuovo primato della penisola, che riguarda i fiori e le piante: la flora italiana conta circa la metà delle specie note in Europa.
Il Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia è un importante dossier che esamina il legame tra lo stato dell’ecosistema, il suo sfruttamento economico e il benessere sociale. Il rapporto studia lo stato di conservazione di acqua, suolo, aria, biodiversità ed ecosistemi, all’interno delle Ecoregioni italiane: Alpina, Padana, Appenninica, Mediterranea Tirrenica e Mediterranea Adriatica.
La flora dell’Italia è costituita da oltre 6.700 specie, il 20,4% delle quali endemiche, cioè presenti allo stato spontaneo solo nel territorio italiano. La fauna include invece oltre 58.000 specie, di cui ben il 30% endemiche. Si tratta davvero di un patrimonio importante, di cui spesso ci dimentichiamo e che soprattutto non proteggiamo. Le notizie che riporta il dossier, infatti, non sono solo positive: il nostro riscaldamento globale è superiore alla media internazionale e il valore della temperatura media risulta in costante aumento, mettendo così a rischio i diversi ecosistemi.
Ma, almeno per oggi, concentriamoci sulle buone notizie, e partiamo alla scoperta dell’immenso patrimonio di fiori dell’Italia.
Per farlo, vi consigliamo queste 5 bellissime strutture ricettive eco-friendly dove ti potrai svegliare tra bellissimi e colorati fiori.
Il profumo dei gelsomini
Il Giardino di Valentina è un accogliente B&B eco-sostenibile, in un’antica casa della campagna Sarda, circondato dai profumi di un grande giardino, tra gelsomini, rose, ulivi secolari e un’orto sinergico.
Tra centinaia di rose
Nel verde della Tuscia romana, a meno di un’ora da Roma, ti aspetta un incredibile B&B di charme. Casacocò è circondato da uno splendido parco dove gli ulivi sono in compagnia di querce, allori, camelie e glicini, e i profumi delle erbe aromatiche si fondono con quelli dei lillà, delle clematis e di trecento rose scelte e curate dal padrone di casa.
20.000 mq di fiori
Mortola Tower è un’affascinante residenza d’epoca del 1500 circondata da 20.000 mq di giardino botanico a picco sul mare caldo della liguria Ponente, sopra i famosi giardini Hanbury.
Una tenda tra il profumo di lavan
Inebriati dalle zagare
Il giardino dell’agriturismo Al Vecchio Biroccio ospita numerose pianti e fiori, come le robinie, le tuie e palme, che si alternano a boschetti di bambù, pini e oleandri. Nel mese di Maggio, è possibile passeggiare inebriati dal profumo delle zagare e circondati dai mille colori delle rose che restano fiorite per gran parte dell’anno.