Abbiamo spesso parlato del patrimonio inestimabile dell’Italia, che sia esso artistico o naturale. Abbiamo appena scoperto un altro e nuovo primato della penisola, che riguarda i fiori e le piante: la flora italiana conta circa la metà delle specie note in Europa.

Italia fiorita: la metà dei fiori d'Europa è qui

Il Rapporto Sullo Stato del Capitale Naturale in Italia è un importante dossier che esamina il legame tra lo stato dell’ecosistema, il suo sfruttamento economico e il benessere sociale. Il rapporto studia lo stato di conservazione di acqua, suolo, aria, biodiversità ed ecosistemi, all’interno delle Ecoregioni italiane: Alpina, Padana, Appenninica, Mediterranea Tirrenica e Mediterranea Adriatica.

Italia fiorita: la metà dei fiori d'Europa è qui

La flora dell’Italia è costituita da oltre 6.700 specie, il 20,4% delle quali endemiche, cioè presenti allo stato spontaneo solo nel territorio italiano. La fauna include invece oltre 58.000 specie, di cui ben il 30% endemiche. Si tratta davvero di un patrimonio importante, di cui spesso ci dimentichiamo e che soprattutto non proteggiamo. Le notizie che riporta il dossier, infatti, non sono solo positive: il nostro riscaldamento globale è superiore alla media internazionale e il valore della temperatura media risulta in costante aumento, mettendo così a rischio i diversi ecosistemi.

Italia fiorita: la metà dei fiori d'Europa è qui

Ma, almeno per oggi, concentriamoci sulle buone notizie, e partiamo alla scoperta dell’immenso patrimonio di fiori dell’Italia.

Per farlo, vi consigliamo queste 5 bellissime strutture ricettive eco-friendly dove ti potrai svegliare tra bellissimi e colorati fiori.

Il profumo dei gelsomini

2eeae5f3db2f23dfe820399b2f592ce9f75f89ab

Il Giardino di Valentina è un accogliente B&B eco-sostenibile, in un’antica casa della campagna Sarda, circondato dai profumi di un grande giardino, tra gelsomini, rose, ulivi secolari e un’orto sinergico.

Tra centinaia di rose

dd391703e4e0b1a88da4f164ea8a49e3c301abc0

Nel verde della Tuscia romana, a meno di un’ora da Roma, ti aspetta un incredibile B&B di charme. Casacocò è circondato da uno splendido parco dove gli ulivi sono in compagnia di querce, allori, camelie e glicini, e i profumi delle erbe aromatiche si fondono con quelli dei lillà, delle clematis e di trecento rose scelte e curate dal padrone di casa.

20.000 mq di fiori

cbf975d0df63b96eeaeb1bfbd9781a274071ce23

Mortola Tower è un’affascinante residenza d’epoca del 1500 circondata da 20.000 mq di giardino botanico a picco sul mare caldo della liguria Ponente, sopra i famosi giardini Hanbury.

Una tenda tra il profumo di lavan

Inebriati dalle zagare

238-ritocco-1024x700

Il giardino dell’agriturismo Al Vecchio Biroccio ospita  numerose pianti e fiori, come le robinie, le tuie e palme, che si alternano a boschetti di bambù, pini e oleandri. Nel mese di Maggio, è possibile passeggiare inebriati dal profumo delle zagare e circondati dai mille colori delle rose che restano fiorite per gran parte dell’anno.