Cerchi il luogo perfetto per una settimana di yoga e meditazione? Sveglia di buon ora, yoga in spiaggia o nel bosco, poi relax nella spa o alle terme, dopo un’ottima colazione biologica e a km zero. Dall’Austria al Portogallo, dalla Francia alla Grecia, ecco i migliori indirizzi per un ritiro yoga in Europa dove il viaggio diventa anche l’occasione ideale per avvicinarsi allo yoga, per rilassarsi e staccare la spina.
Ginko Mare, Germania
A pochi passi dal Mar Baltico, puoi trascorrere una vacanza naturale e sana. Qui infatti ti aspetta Ginko Mare, un bio-hotel, che ti invita al relax e alla riflessione. Al mattino lo staff vi delizierà con una deliziosa colazione biologica e durante il giorno, insieme ad un team specializzato, vi proporrà numerosi corsi di rilassamento, tra Tai Chi, yoga e meditazione.
Levendi’s Estate, Grecia
Ci spostiamo verso l’isola greca di Itaca, dove ci aspetta un bellissimo agriturismo biologico immerso in un bosco. Potrai vivere la vacanza dei tuoi sogni, tra un tuffo nella spendida piscina di acqua salata, i sapori della Grecia, e le prime ore del mattino dedicate allo yoga, mentre i bimbi si divertono con gli animali della fattoria.
Bio-Vitalhotel Weissenseerhof, Austria
Ci immergiamo nella natura incontaminata della Carinzia, per fuggire dalla routine quotidiana e per ritrovare noi stessi. Lo possiamo fare al Bio-Vitalhotel Weissenseerhof, un incantevole hotel che offre camere eleganti, un ristorante gourmet a base di prodotti naturali e biologici e un immenso centro benessere con diverse saune e una bellissima sala per lo yoga. L’hotel, perfetto per un ritiro yoga in Europa, si trova a pochi passi dal Lago Weissensee, circondato da un ambiente alpino, che d’estate diventa una bellissima piscina naturale ed inverno la più grande superficie di ghiaccio in Europa, perfetto per pattinare!
DianoGreen, Italia
Benvenuti nella campagna ligure, nel cuore del vecchio borgo di Diano San Pietro. Qui ti aspetta un bed & breakfast tra gli ulivi, a pochi chilometri dal mare, dove tutto è curato al minimo dettaglio. La TV non c’è, ma puoi qui puoi rilassarti in giardino, leggere all’ombra della vita, fare merenda con la crostata di prugne, dedicarti allo yoga (lezioni su richiesta) nella piccola shala ricavata dal vecchio pollaio.
Agroturismo Can Martí, Spagna
Lontano dai luoghi turistici dell’isola di Ibiza, in una natura incontaminata tutta da scoprire, c’è un’oasi di tranquillità. È l’agriturismo Can Marti, un luogo speciale, accogliente, dove ritrovare la connessione con la Terra. Tra i 17 ettari coltivati biologicamente, potrai partecipare ai corsi di Yoga e Pilates, tuffarti nella piscina naturale e trascorrere qualche giorno in armonia con te stesso e con il pianeta.
Essentis Biohotel, Germania
Anche a Berlino puoi trascorrere una vacanza dedicata allo yoga. A 30 minuti dal centro della capitale tedesca, si trova infatti uno dei primi centri spirituali d’Europa, l’Essentis Biohotel che offre ai suoi ospiti la possibilità di vivere una vacanza all’insegna della salute e della natura. Ogni giorno vengono proposte lezioni di yoga e meditazione, puoi essere seguito da un personal coach e il ristorante è 100% biologico e vegano.
Monte Rosa, Portogallo
Ci spostiamo nel sud del Portogallo, dove ci aspetta un paradiso incontaminata tutto da scoprire. Monte Rosa si trova in mezzo a 10 acri di terreno rurale con mandorli, ulivi e fichi. Qui puoi soggiornare in bellissime camere o in appartamenti di varie dimensioni, nella posizione ideale per escursioni a piedi e surf. A Monte Rosa potete partecipare a diversi tipi di lezioni di yoga, da 3 a 5 volte a settimana.
Chesa Valisa Naturhotel, Austria
A 1200 metri sul livello del mare, con una splendida vista sulla valle, c’è questo bellissimo hotel, dove tradizione e modernità si incontrano per offrire una vacanza rilassante, vicino alla natura. Dopo una buonissima colazione biologica, potrai trascorrere le tue giornate nel piccole centro benessere, che offre eccellenti trattamenti e lezioni di tai chi, yoga e qigong.
Immagine di copertina: ritiro yoga sul mare nel nord del Portogallo Europa, foto di Simon Rae on Unsplash