Nascosto tra le maestose vette dell’alta Garfagnana, in provincia di Lucca, sorge un vero paradiso per gli amanti dell’outdoor: il Parco dell’Orecchiella. Con i suoi 5218 ettari di paesaggi mozzafiato, questo luogo incantato offre un’esperienza indimenticabile immersa nella bellezza selvaggia della natura.

Situato nel Comune di San Romano in Garfagnana, questo gioiello naturale è parte integrante del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed è curato con amore e dedizione dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Lucca.

Parco dell'Orecchiella
© Vincenzo cattano, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Il Parco dell’Orecchiella accoglie i visitatori con un centro informativo completo, varie strutture museali e incantevoli recinti faunistici che ospitano una ricca varietà di specie locali. Ma l’avventura inizia veramente quando si varcano le soglie del parco e ci si immerge nei suoi sentieri intricati.

I sentieri del Parco dell’Orecchiella

All’interno della riserva si snodano 9 sentieri ad accesso libero che portano alla scoperta di questo territorio sorprendente.
I cosiddetti sentieri della domenica offrono piacevoli passeggiate accessibili a tutti, anche alle famiglie. Sono segnalati da cerchi colorati che indicano l’itinerario scelto e possono essere affrontati sia autonomamente che con l’assistenza di una Guida Ambientale.
Tra questi c’è ad esempio il Sentiero del Lupo. Il sentiero parte dal Centro Visitatori e conduce al Fontanone, una splendida fontana in pietra locale con acqua purissima. Attraverso una strada dapprima asfaltata e poi sterrata, si procede attraverso un magnifico bosco di faggio, che in autunno regala i paesaggi più suggestivi. Il percorso prosegue lungo un’antica mulattiera conosciuta come “Buca dei Lupi” per il confermato passaggio di questi superpredatori. Infine, il sentiero si conclude ad anello con una sosta al Rifugio Isera, che offre una magnifica vista sul massiccio calcareo della Pania di Corfino.

Ci sono poi i Sentieri dell’Airone. Questi itinerari escursionistici sono pensati per soddisfare le esigenze dei camminatori più esperti. Offrono l’opportunità di vivere appieno l’essenza autentica della Riserva, regalando panorami straordinari. Riconoscibili per il trifoglio giallo su sfondo celeste, questi percorsi possono essere affrontati sia autonomamente che con l’aiuto prezioso delle Guide Ambientali del Parco dell’Orecchiella.

Dove soggiornare per visitare il Parco

Dove soggiornare per visitare il Parco dell'Orecchiella

Il miglior punto di appoggio per visitare il Parco dell’Orecchiella e i suoi meravigliosi dintorni è Antico podere De Stefani. Si tratta di un’azienda agricola nel cuore della Garfagnana, che offre una camera in B&B e un appartamento nel casale principale o pure un cottage indipendente con ampio pergolato esterno. A disposizione di tutti gli ospiti un parco attrezzato con una piscina di 12×6 metri.

L’Antico Podere De Stefani non è un è una semplice struttura turistica ma è un’azienda agricola storica, impegnata nel rispetto dell’ambiente. Infatti, il riscaldamento e l’acqua calda del casale e annessi sono ottenuti esclusivamente con biomasse aziendali, l’energia elettrica è certificata al 100% da fonti rinnovabili, gli interventi di recupero edilizio sono studiati e realizzati ottimizzando isolamento termico con l’impiego di materiali riciclati e prodotti in Italia.
Qui è possibile vivere una vacanza appartata e tranquilla nel cuore della Garfagnana, in un agriturismo facilmente accessibile anche a piedi e o in bici, oppure tramite ferrovia e bus.