Creta, la più grande isola greca, è un vero e proprio paradiso terrestre che cattura il cuore di ogni viaggiatore. Dalle rovine millenarie della civiltà minoica alle spiagge di sabbia dorata lambite da acque cristalline fino ai tesori gastronomici, Creta offre un’infinità di esperienze per tutti i gusti. Ed è così che riesce a conquistare il cuore di chiunque si avventuri nelle sue terre.

È vero, a Creta c’è tantissimo da fare e vedere. Ogni angolo dell’isola racchiude qualcosa di magico e speciale. Ma ricordiamoci sempre di rallentare, di indugiare lungo il percorso. Perché l’essenza di Creta è sì la sua storia e la sua natura incontaminata, ma anche la tranquillità dei suoi ritmi e i tempi dilatati che invitano al relax sotto gli ulivi e a un caffè nelle piazze dei pittoreschi paesini. E se poi non c’è il tempo di vedere tutto e non riuscirai a vedere qualcosa, sarà solo la scusa perfetta per tornare nuovamente in questa bellissima isola.

Attraverso la storia di Creta

Palazzo di Cnosso, Creta
Foto via Canva Pro

Creta è stata la culla della cultura minoica e tutta l’isola è disseminata di incredibili siti archeologici che narrano la storia di questa avanzata civiltà antica. Ma durante il tuo viaggio non può mancare una visita a Palazzo di Cnosso, principale sito archeologico di Creta e tra i più importati e famosi di tutto il mondo. Qui storia e mito si fondono dando vita a un luogo affascinante e senza eguali. Immergiti in questa incredibile atmosfera esplorando i labirintici corridoi e le sale, decorate con affreschi sorprendenti, che custodiscono reperti di ogni tipo. Se sei un amante della storia e dell’archeologia non posso che consigliarti di visitare poi il Museo Archeologico di Heraklion, che vanta la presenza di circa 15mila reperti, e il palazzo di Festo.

Città di Chania, Creta

Un altro consiglio se quello che cerchi è storia e cultura. Città come Rethymno e Chania raccontano le loro storie attraverso le tracce lasciate dai Veneziani e dagli Ottomani, offrendo un viaggio nel tempo tra vicoli stretti, fortezze imponenti e moschee suggestive.

Dove alloggiare a Creta per un’esperienza green

Dove alloggiare a Creta per un'esperienza green

Prima di procedere alla scoperta di tutto quello che c’è da fare e vedere a Creta rispondo a una delle domande che sicuramente ti stai facendo. Dove alloggiare per vivere tutte queste incredibili esperienze ed esplorare al meglio l’isola? Saveriako è l’alloggio ideale per chi cerca un luogo tranquillo dove respirare tutta la bellezza della natura cretese. La struttura, attenta all’ambiente, mette a disposizione degli ospiti quattro moderni appartamenti immersi in un uliveto. L’arredamento realizzato con materiali riciclati, le tante creazioni fatte a mano, i tipici colori blu e bianco della Grecia creano davvero un’atmosfera speciale. E poi, c’è un’incredibile vista sul mare!

La natura cretese: un’esplosione di colore

Spiaggia di Balos, una delle più belle di tutta la Grecia e il Mediterraneo
Spiaggia di Balos. Foto via Canva Pro

Creta è un paradiso per gli amanti della natura, con una varietà di paesaggi che spaziano dalle montagne alle spiagge, dalle gole agli uliveti. L’isola vanta alcune delle spiagge più spettacolari del Mediterraneo, con acque cristalline e sabbia dorata che invitano al relax e al divertimento. Da Balos a Elafonissi, passando per Preveli e Vai, le opzioni sono infinite.

gole di Samaria, Creta
Foto via Canva Pro

Ma come già detto, Creta non è solo mare. Visitando l’isola avrai anche la possibilità di esplorare una delle gole più lunghe d’Europa. Fai un’escursione lungo le gole di Samaria, immergendoti nella bellezza selvaggia del canyon e ammirando cascate spettacolari lungo il percorso. Oppure esplora le gole di Imbros e di Agia Irini per un’esperienza altrettanto indimenticabile.

Se desideri cimentarti in un’escursione un po’ più impegnativa, ma comunque accessibile, ti consigliamo di provare il sentiero verso il Monte Pachnes. Questo monte, situato nella parte sud-occidentale di Creta, rappresenta la vetta più alta dei Monti Bianchi, una catena montuosa caratterizzata da una cinquantina di vette che superano i 2000 metri di altezza. Per raggiungere la cima del Monte Pachnes, ci sono diversi percorsi disponibili. Uno dei percorsi più adatti per chi non è molto esperto è quello che parte da Anopoli.

I sapori dell’isola

Archanes
Foto via Canva Pro

Magari passeggiando nella già citata Heraklion, capitale dell’isola, o lungo il lago di Agios Nikolaos o nei borghi di Loutro e Archanes potrai assaporare il meglio della cucina cretese. Creta è infatti un paradiso per gli amanti del cibo. Lasciati conquistare dai piatti tipici come la moussaka, lo stifado e la dakos, accompagnati da un bicchiere di ottimo vino locale. Scopri le gustose e famose olive di Kalamata, deliziati con il pesce fresco e lascia che tutti i sapori tipici dell’isola ti trasportino in un viaggio culinario indimenticabile.

Insomma, Creta è un viaggio che non delude mai, una terra di contrasti e meraviglie pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di esplorarla. Che tu sia un amante del mare, un appassionato di storia o un avventuriero alla ricerca di nuove esperienze, qui troverai sempre qualcosa di speciale ad aspettarti. Lasciati incantare da questo angolo di Grecia, dai suoi colori e dalla sua gente ospitale.