Se stai cercando un modo conveniente, sostenibile, comodo e affascinante per esplorare l’Italia, allora un viaggio in treno potrebbe essere l’opzione perfetta per te. Non solo avrai la possibilità di goderti panorami mozzafiato dalla comodità del tuo posto, ma contribuirai anche a proteggere l’ambiente. Il viaggio in treno è molto più ecologico rispetto a quello in aereo o in auto, ed è anche più accessibile dal punto di vista economico.

E ora, grazie alla partnership tra Ecobnb e Trenitalia, il viaggio in treno in Italia è ancora più conveniente e sostenibile. Prenotando il tuo soggiorno in una struttura ricettiva aderente, Ecobnb ti rimborserà almeno parte del tuo biglietto. Ciò significa che puoi esplorare l’Italia in modo lento e responsabile senza svuotare il portafoglio.

Quindi dimentica lo stress del traffico autostradale o dei voli affollati. Invece, lasciati cullare dal dolce ritmo dei binari mentre ammiri lo splendido paesaggio italiano. In questo articolo, viaggeremo insieme tra gemme nascoste e tesori noti del Bel Paese, presentandoti strutture accoglienti e sostenibili, perfette per un’avventura indimenticabile. Ti porteremo attraverso città storiche, pittoreschi paesaggi rurali e tratti costieri da sogno, tra i dolci colli della Toscana, le scintillanti coste della Liguria e i maestosi panorami montani.

Quindi prepara le tue valigie e preparati a salire a bordo del treno. Il tuo viaggio sostenibile e speciale attraverso l’Italia sta per iniziare!

Il mare e la movida di Rimini, soggiornando in un eco-hotel

Rimini è una destinazione perfetta per un viaggio in treno
Foto via Canva Pro

Come prima destinazione per il tuo viaggio in treno ti consigliamo Bio Boutique Xu, la scelta perfetta per un un soggiorno eco-friendly a pochi passi dalla spiaggia. In reception ti aspettano biciclette da noleggiare gratuitamente: Rimini ti aspetta con il suo incantevole centro storico, Borgo San Giuliano, il porto, le spiagge e le tante occasioni di divertimento!
Per chi arriva in treno: potrai raggiungere la città comodamente con un treno regionale per poi usufruire del servizio transfer dell’hotel.

Tra le colline di Firenze

Fai un viaggio in treno a Firenze e richiedi a Ecobnb il rimborso del biglietto
Foto via Canva Pro

Un’altra idea per un viaggio in treno è la meravigliosa Toscana. Ammira le pittoresche colline che circondano Firenze e raggiungi così l’agriturismo La Fontaccia, che offre una vista magnifica sul verde e un ristorante in cui assaggiare prodotti biologici, locali e di stagione. Puoi scegliere tra 3 camere e 2 appartamenti, tutti arredati con mobili d’epoca e oggetti tipici della cultura contadina toscana.
Per chi arriva in treno: la struttura è raggiungibile a piedi dalla stazione di Rufina, in alternativa è possibile richiedere il servizio di transfer.

Dormire in una yurta ammirando Torino

Dormi in una yurta con vista sulla città di Torino e raggiungi la struttura con un viaggio in treno
Foto via Canva Pro

Con il tuo viaggio in treno puoi vivere anche l’esperienza unica di dormire in una tenda originale mongola ecosostenibile, immersa nel verde, a soli 15 km da Torino. Una terrazza panoramica, un angolo per meditare, un incantevole bosco e una vasca esterna: la notte perfetta tra sostenibilità e fascino.
Per chi arriva in treno: raggiungi Torino in treno e prendi l’autobus per raggiungere il centro di Grassino Torinese. Da lì puoi richiedere alla struttura il servizio di transfert gratuito.

Un viaggio in treno per un weekend in una casa sull’albero

Un viaggio in treno per un weekend in una casa sull'albero

Prossima destinazione: Umbria! Qui puoi dormire tra i rami di un albero, rilassarti nella grande terrazza, nuotare nella piscina naturale all’aperto, o esplorare i dintorni in bicicletta. La Casa sull’Albero Awen Treehouse dista 48 km da Assisi e 30 km da Perugia.
Per chi arriva in treno: puoi usufruire di un servizio di transfer gratuito dalla stazione bus o treno più vicina, da concordare anticipatamente con la struttura.

Tra le meraviglie di Parma

Parma
Foto via Canva Pro

Tuffati nella cultura italiana, scoprendo la storia di Parma e gustando il suo cibo delizioso. Nel centro di Parma, trovi un palazzo medievale ristrutturato in modo ecosostenibile. ALAMIRÉ Suites & Studios garantisce ai suoi ospiti un soggiorno difficile da dimenticare.

Per chi arriva in treno: raggiungere Parma in treno è facile da qualsiasi città italiana e a soli 650 metri dalla stazione ti aspetta il tuo alloggio.

Viaggio in treno verso un borgo ligure

iaggio in treno verso un borgo ligure
Foto via Canva Pro

A soli 4 chilometri dal mare, sulle colline tra Noli e Spotorno, c’è un piccolo, tipico e caratteristico B&B che ti permetterà di vivere la più autentica Liguria. Le camere, ognuna col proprio bagno riservato, interno o esterno, sono arredate con cura nel rispetto della tradizione locale.
Per chi arriva in treno: gli host offrono anche un servizio di navetta gratuita per gli ospiti 4 volte al giorno, e da giugno a settembre 6 volte al giorno.

Immergiti nella natura della Valle del Tevere

Valle del Tevere
Foto via Canva Pro

Immerso nella suggestiva campagna viterbese, il B&B Casale Hortensiae si presenta come un’oasi di tranquillità e benessere a poco più di mezz’ora da Roma. Con il suo giardino con piscina e le accoglienti camere arredate con gusto, offre un’esperienza unica che coniuga comfort e sostenibilità, natura e città.
Per chi arriva in treno: è disponibile il servizio di transfer dalla stazione di Orte.

Tra cultura e gusto a Palermo

Vista di Palermo
Foto via Canva Pro

La Terrazza sui Normanni è la tua casa nel centro di Palermo. Soggiornando in questo comodo appartamento con vista, potrai vivere un soggiorno nel capoluogo siciliano sostenibile, gustoso e indimenticabile. Proprio come la città di Palermo!
Per chi arriva in treno: la struttura è raggiungibile dalla stazione a piedi o in soli 10 minuti con i mezzi pubblici.

Verso il mare della Liguria

Viaggio in treno per raggiungere Levanto
Foto via Canva Pro

Vivi tutto il fascino di Levanto soggiornando in una delle camere dell’Affittacamere Trame di Mare. La struttura offre una vista sul mare e una posizione perfetta per esplorare il colorato centro di Levanto.
Per chi arriva in treno: l’affittacamere è a soli 10 minuti dalla stazione, rendendolo ideale per chi viaggia in treno ma anche per scoprire le vicine Cinque Terre.

Un viaggio in treno per un weekend vegan nelle Dolomiti Bellunesi

Un viaggio in treno per un weekend vegan nelle Dolomiti Bellunesi
Foto via Canva Pro

Una costruzione a zero emissioni, un ristorante vegan, una sauna sono tutte quello che ti serve per pausa dalla stressante vita moderna ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. Campo di Cielo è un bioagriturismo che assicura un benessere totale e sostenibile.
Per chi arriva in treno: chiedi agli host il servizio di transfer dalla stazione di Busche o di Feltre e arriverai comodamente in struttura.

Un viaggio in treno per raggiungere le dimore storiche di Reggio Emilia

Reggio Emilia
Foto via Canva Pro

Nel cuore di Reggio Emilia ti aspetta una meravigliosa camera-attico arredata con gusto ed eleganza. È B&B Sottotetto, un punto di riferimento per chi vuole scoprire tutta la bellezza della città di Reggio Emilia.
Per chi arriva in treno: il B&B è raggiungibile dalla stazione con una passeggiata di 10 minuti.

La magia della Serenissima in treno

Venezia
Foto via Canva Pro

L’ultima destinazione per un 2024 in treno è Venezia. Esplora i suoi canali, riempi gli occhi di bellezza con la sua architettura e scopri le tante tradizioni locali. Ca’ Riza, con le sue confortevoli camere, è il punto di partenza ideale per esplorare Venezia, visitando le zone più autentiche e meno turistiche della città.
Per chi arriva in treno: il treno è sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere la città.

Vivi un weekend straordinario con la collaborazione di Ecobnb e Trenitalia: opta per uno dei mezzi di trasporto meno impattanti e scegli una struttura eco-friendly per un viaggio affascinante, consapevole e rispettoso dell’ambiente. E ricordati di richiedere il rimborso del tuo biglietto!