Se siete amanti del surf o avete sempre desiderato provare questa affascinante disciplina, la Liguria offre una serie di spot che non possono essere ignorati. Dalle onde per principianti alle sfide più impegnative, ecco una lista dei migliori luoghi per praticare il surf in Liguria.

I migliori spot per fare surf in Liguria

1. Levanto: Onde di Quattro Metri

A pochi passi dal Parco Nazionale delle Cinque Terre, Levanto offre onde che possono anche superare i 4 metri di altezza. Questo luogo è amato dai surfisti in cerca di sfide impegnative. Le diverse caratteristiche dei fondali offrono molteplici spot, il cui fascino varia a seconda delle condizioni del mare, influenzate da venti e maree. Lo spot de “La Pietra” è il più riparato, grazie al fondale basso e sabbioso offre onde più basse e facili da prendere, anche per i principianti. Lo spot del “Casinò“, al centro della baia è quello che può raggiungere onde di 4 metri sostenute da venti di Libeccio e Maestrale. Mentre, lo spot “Nadia” ha onde più regolari, ma anche più impegnative e sfidanti, adatte ai più esperti.

Dove dormire green: nel centro di Levanto, a due passi dal mare, all’Ecobnb Trame di mare

Guarda il meteo delle onde a Levanto

2. Lerici: La Venere Azzurra del Surf

Il borgo di Lerici, nel Golfo di La Spezia, è sempre più popolare tra i surfisti. Questa “Venere azzurra” della Liguria è frequentata soprattutto d’inverno, quando le mareggiate colpiscono la costa orientale grazie al libeccio. La presenza di una robusta diga protegge la spiaggia, garantendo condizioni ideali per il surf.

Guarda il meteo delle onde a Varazze

Uno dei migliori spot per fare surf in Liguria, Lerici
Lerici, foto via Canva PRO

3. Bogliasco: La Storia del Surf

A soli 10 chilometri a ovest di Genova si trova Bogliasco, un luogo storico per il mondo del surf. Qui, negli anni ’70, si è sviluppata la passione per questo sport, con pionieri che si avventuravano in acque praticamente sconosciute. La zona di “line up,” dove si catturano le onde, è situata all’estremità del porticciolo turistico, in una posizione molto agevole.

Guarda il meteo delle onde a Bogliasco

4. Recco: Il Paradiso dei Principianti

Poco distante da Bogliasco, Recco è un paradiso per i surfisti principianti. L’alta frequenza di onde di piccole dimensioni rende questo luogo ideale per imparare e perfezionare le tecniche. Qui si svolge anche il Recco Surfestival, un festival annuale che attira surfisti da tutta Italia.

Guarda il meteo delle onde a Recco

5. Varazze: L’Attesa del Libeccio

Sulla Riviera di Ponente, il luogo preferito dai surfisti è Varazze. Questo spot è ideale per surfisti esperti, soprattutto d’inverno o in autunno avanzato, quando il libeccio soffia forte e le onde diventano imponenti. Gli amanti dell’acqua e delle emozioni forti troveranno qui un paradiso.

Guarda il meteo surf di Varazze

Scegliere uno di questi incantevoli spot vi consentirà di godere di un’esperienza di surf unica nella splendida cornice della costa ligure. Che siate principianti o esperti, la Liguria ha qualcosa da offrire a tutti gli amanti del surf.

levanto, uno dei migliori spot per fare surf in liguria
Levanto uno dei migliori spot per fare surf in Liguria

Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.