Con quasi 90 milioni di visitatori all’anno prima della pandemia, la Francia è lo stato con il numero più alto di arrivi turistici. Quest’amata meta per le vacanze viene associata al cibo, all’architettura e ai musei parigini. Ma la Francia ha molto di più da offrire. Un esempio è Lacanau, destinazione per il surf sulla costa atlantica. Sconosciuta a molti, la località balneare è molto popolare tra coloro che praticano sport acquatici.

Ciò non significa che le attrazioni culturali sono sconsigliate, ma che in Francia ci sono molte altre destinazioni turistiche meno note che meritano una visita. Scopriamo insieme Lacanau!

Posizione e clima

Lacanau si trova sulla costa a 45 chilometri da Bordeaux. Il mezzo di trasporto più conveniente per raggiungere la destinazione è l’autobus che parte da Bordeaux e arriva a Lacanau. Ne passano quattro al giorno e non dovrebbe costare più di 6€ a tratta.

Visto che l’autobus ci impiega poco più di un’ora, si può anche trascorrere una giornata a Bordeaux. La città ospita incredibili vigneti, architettura gotica e musei d’arte.

la vista sulla città di Bordeaux in Francia
Bordeaux (Foto via Canva Pro)

Nonostante sia situata sulla costa nord della Francia, Lacanau si trova più a sud ed è molto più calda di altri posti, ad esempio la Normandia. È una città abbastanza ventosa, ma è questo che la rende famosa e la destinazione perfetta per praticare surf.

Se sei amante del caldo, il periodo ideale per visitare Lacanau è tra giugno e settembre. Luglio e agosto sono i mesi più caldi con una media di 21°C durante la giornata.

tramonto sulla spiaggia di Lacanau
foto via Unsplash

Posti da vedere

1. La Duna di Pilat e Arcachon

Un’ora a sud di Lacanau si trova la Duna di Pilat, un enorme collinetta di sabbia la cui altezza massima supera i 110 metri. Nelle vicinanze si trova Arcachon, una località balneare nota per la raccolta delle ostriche.

la Duna di Pilat a Lacanau, una collina di sabbia che raggiunge l'altezza di 110 metri
foto via Canva PRO

2. Il Parco Naturale Regionale delle Lande di Guascogna

Poco distante da Lacanau, il Parco Naturale Regionale delle Lande di Guascogna è un’area protetta che offre molti sentieri escursionistici. Al suo interno c’è l’Ecomuseo Marquèze, che ha lo scopo di preservare e tramandare il patrimonio delle Lande, e ricostruisce l’ambiente di vita del XIX secolo.

3. Lacanau

Anche Lacanau ha molto da offrire. Dal surf alla pallavolo, le attività proposte in spiaggia sono molteplici. Si può persino noleggiare un catamarano!

Nonostante ciò, le attrazioni turistiche che Lacanau offre non si limitano ad attività in spiaggia. Nelle vicinanze ci sono la Riserva Naturale dell’Étang de Cousseau, il Lago di Lacanau e un campo da golf.

campagna attorno a Bordeaux
foto via Canva PRO

Conclusione

Isolata e lontana dalle principali città della Francia, Lacanau offre un’esperienza unica. La località balneare ha il vantaggio di essere vicina a Bordeaux, che si può visitare in giornata.

Inoltre, nonostante il sovraffollamento turistico sia un grosso problema in molte città francesi, Lacanau sembra un paradiso mai preso d’assalto.

 

Immagine di copertina via Canva Pro


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , . Ecco il permalink.