La Maison de Wakefield è una dimora in pietra risalente al 18° secolo. Si trova nella magica ed affascinante località di Martel, appartenente al dipartimento di Lot nel Sud della Francia. La splendida Maison e la sua cittadina trasudano atmosfera medievale, immerse nell’iconica campagna francese della Valle della Dordogna.

Siete amanti della storia e dei paesaggi del sud della Francia, ma sempre attenti alla filosofia eco-sostenibile? Allora questa casa storica è perfetta per voi.

tetti città di Martel
Foto via Wikimedia

Pur essendo avvolta nella magica campagna francese e dai suoi campi coltivati, questa dimora storica di tre piani è facilmente raggiungibile: dista 5 ore di treno da Parigi, 2 ore da Bordeaux e soltanto poco più di un’ora e mezzo da Tolosa. Qualsiasi distanza ne varrebbe la pena!

Vivi Maison de Wakefield al meglio

Potete godervi la vostra vacanza green facendovi coccolare dai numerosi comfort della casa, dalle specialità biologiche e a km zero, e, perché no? Dai bellissimi itinerari lenti della zona. Un esempio di coccola è il cesto di benvenuto che la padrona della Maison prepara per ciascun ospite, contenente piccole sorprese locali.

formaggi locali francesi
Photo by Kate Hliznitsova on Unsplash

D’altro canto, potete sempre sperimentare Martel come foste del posto: supermercati, ristoranti, negozi e bar sono tutti raggiungibili a piedi. Andando alla scoperta di ogni angolo della città, verrete sicuramente ammagliati dal contatto con la natura e dall’interesse storico del paese. Il villaggio mantiene il suo fascino medievale: chiese ed abitazioni non sono cambiate nel corso del tempo. Tuttavia offre tutti i servizi di cui avrete bisogno e, ciliegina sulla torta, i negozi e i bar si impegnano a seguire la causa green!

castello tra la dordogna
Foto di Jakob Ibrom via Unsplash

Intervista con Debra Wakefield, proprietaria della Maison de Wakefield

1. Puoi raccontarci qualcosa sulla Maison, e come mai è cominciato il progetto di un alloggio eco-sostenibile?

Sono molti anni che visito la Francia, e ho deciso che volevo la mia parte di Francia con un immobile di mia proprietà. Durante il mio terzo viaggio per cercarne uno, nel maggio 2017, avevo già visto tutti gli immobili sulla lista, purtroppo non trovando la mia Maison! La sera prima del mio ritorno, ho dato un’ultima occhiata al sito di un agente immobiliare di Martel, e così ho trovato la mia casa. Il giorno dopo l’ho subito chiamato chiedendo una visita, e così sono andata a visitarlo in mattinata. Appena l’ho visto ho subito saputo che lo avrei comprato, anche se effettivamente era sopra il mio budget. Non ho potuto entrarci prima della metà di ottobre 2017, ho poi trascorso i due anni successivi viaggiando in Francia due volte all’anno per arredarlo e decorarlo per renderlo pronto per essere affittato.

Debra Wakefield, proprietaria della casa eco-friendly Maison de Wakefield
Debra Wakefield, proprietaria della casa eco-friendly Maison de Wakefield

È una residenza del 18° secolo, con le fondamenta addirittura del 12° secolo, nella splendida città di Martel. La casa ha 4 camere da letto, 4 bagni e può ospitare fino a 7 persone. Trovandosi in una località medievale, le vie non hanno numeri, perciò le case vengono semplicemente chiamate con il cognome dei proprietari.

Mi sono sempre interessata all’ecologia e ai principi della sostenibilità. Seguo già questi principi nella mia casa a Sydney, perciò li ho naturalmente seguiti anche nella mia casa vacanze. Volevo provare che è possibile essere eco compatibili e che non deve per forza essere difficile esserlo. Sono anche vegetariana, anzi, quasi vegana, e quando ho iniziato a venire in Francia era una cosa sconosciuta. Ora invece nei negozi locali a Martel c’è almeno metà reparto dedicato ai prodotti organici e vegetariani!

2. Quali principi di sostenibilità hai deciso di seguire?

Ho creato appositamente un elenco di tutti gli approcci sostenibili che ho implementato, tra questi: 

  • Prodotti per la pulizia e per la cura personale biodegradabili e con ingredienti naturali; tutti acquistati all’ingrosso
  • Lenzuola e asciugamani di cotone biologico, e la protezione impermeabile è senza alcun prodotto chimico
  • I materassi sono certificati CertiPUR, cioè non presentano alcun materiale tossico; inoltre contengono fibra di carbonio per minimizzare l’elettrosmog
  • Il cibo e la dispensa sono locali, quando possibile anche dal commercio equosolidale
  • Sono disponibili cesti per la spesa, invece delle borse di plastica

Spero anche di poter implementare ulteriori accortezze ecologiche nel futuro, come pannelli solari o un metodo di riscaldamento più sostenibile.

colazione bio eco hotel
Foto di John Cameron via Unsplash

3. Quali itinerari verdi vicini alla Maison de Wakefield consigli di non perdere?

Ci sono molto sentieri nel dipartimento di Lot. La città di Martel ha il suo, che comincia dalla piazza del mercato e continua della campagna circostante. In questo modo non vi servirà una macchina per percorrerlo.

Ci sono anche alcune cantine biologiche che raccomanderei, o dei negozi biologici dietro l’angolo della casa che vendono vino, prodotti per pulire, per la cura personale eccetera. C’è anche un piccolo bar biologico. Inoltre spesso consiglio molti parchi e giardini qua vicino, e sicuramente l’eco-festival Ecaussysteme che si tiene a Brive ogni anno.

mercato di Martel la notte
Covered Market in Martel via Wikimedia

4. Quali aspetti preferiscono i tuoi ospiti del loro soggiorno?

In realtà non ho ancora avuto i miei primi ospiti! La Maison aprirà in aprile. Comunque, le persone che prenoteranno hanno commentato dicendo che apprezzano molto l’idea che tutto ciò che si usa sia biologico e naturale, soprattutto i prodotti per le pulizie.

Ci sono molte allergie, asma e malattie della pelle in Australia e per vari motivi le persone che devono evitare i prodotti chimici sono davvero molte. Molte persone non erano a conoscenza dei prodotti chimici usati per produrre le lenzuola. Ora stanno diventando più consapevoli di quanto anche il più piccolo cambiamento può portare ad un grande beneficio per la nostra salute. Specialmente dopo la terribile stagione degli incendi che abbiamo vissuto in Australia, le persone stanno sempre più cercando opzioni eco-sostenibili per aiutare il cambiamento climatico.

Un’altra cosa che apprezzano gli ospiti è l’arredamento ecologico e il fatto che la maggior parte dei mobili ed oggetti è stata acquistata in negozi di seconda mano.

soggiorno vintage seconda mano
Foto via lamaisondewakefield.com

5. Cosa significa per te essere parte della Community di Ecobnb?

Per me è estremamente importante trovare altre persone che siano appassionate di ecologia e sostenibilità tanto quanto lo sono io. In più sarebbe bello poter entrare in contatto con altre persone e condividere idee.

Anche tu apprezzi i principi sostenibili di Debra Wakefield? Regalati una vacanza indimenticabile, prenota qui il tuo soggiorno alla sua Maison de Wakefield!

Immagine di copertina: Foto di Joackim Weiler via Unsplash


Autore: Martina Pizzini

Ciao! Sono Martina, una ventunenne all’università appassionata di lingue e di comunicazione turistica. Queste sono per me tematiche molto importanti oggi: abbiamo bisogno di riscoprire il mondo con occhi consapevoli e curiosi.
Altri articoli di Martina Pizzini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.