Il Devon è una contea Sud-Occidentale dell’Inghilterra che si trova nella penisola della Cornovaglia con capoluogo Exter. Immergiti nel verde di questa regione, tra pescatori, surfisti e té inglese in un’atmosfera di relax.

Costa rocciosa del devon
La magia del Devon, foto di Red Morley Hewitt via Unsplash

Ecco per te 10 cose da non perdere per il tuo viaggio nel Devon:

1. Scopri la Storia lungo la Jurassic Coast

Dal Devon al Dorset, la Jurassic Coast si snoda tra l’incantevole paesaggio inglese. Già dal nome di questa costa, sembra di catapultarsi in un altro mondo. Ed è proprio così, la Jurassic Coast ci porta nelle ere geologiche più antiche. Del Giurassico e del Triassico si possono riconoscere i numerosi fossili che si trovano lungo il cammino, grazie al fenomeno dell’erosione.

jurassic coast, devon, inghilterra
Jurassic Coast, Devon, Inghilterra. Foto di Simon Rae via Unsplash

2. A caccia di assassini con Agatha Christie

Avete mai provato a risolvere i misteri assieme ai detective Poirot e Miss Murple?
Se siete appassionati del genere, passeggiare nel lungomare della cittadina di Torquay, luogo di nascita di Agatha Christie, sarà un’esperienza senza precedenti. Potrete ammirare tutti i posti nel quale le storie da brivido della scrittrice sono ambientate, lungo la cosiddetta English Riviera, o visitare il museo locale.

3. Impara a fare Surf sulle coste del Devon

Le spiagge del Devon sono uno spettacolo naturale per gli amanti del Surf, immersi tra dune, colline verdi e viste sull’oceano. Ci sono posti adatti a tutti, dai principianti agli esperti. Non perdere l’occasione per poter imparare un nuovo sport come questo alloggiando nel fantastico ed eco-friendly Bed&Breakfast Breakers, che si trova a un solo minuto a piedi da una baia incontaminata dov’è possibile noleggiare la tua tavola da surf.

fare surf nel devon, regno unito
Fare Surf nel Regno Unito, foto via Unsplash

4. Clovelly Village, il Villaggio degli Asinelli

Un pittoresco villaggio di pescatori che si affaccia sul canale di Bristol, soprannominato il Villaggio degli Asinelli, Clovelly è una meta turistica eccezionale. Da non perdere la casa-museo dei pescatori e una sosta al porticciolo caratteristico.

casa museo dei pescatori nel devon
Foto via Unsplash

5. Assaggia il vero Cream The, il tè del pomeriggio

Se ami la gastronomia tipica, oltre agli eccellenti ristoranti di pesce fresco e a km 0 che si trovano lungo la strada, prenditi una pausa e assaggia il vero Cream The, il tipico tè delle 5, con un po’ di marmellata e crema.

white ceramic teapot and two white teacups on brown wooden table near pink flower centerpiece closeup photography
Sorseggia il classico té del pomeriggio, foto di Seb Cumberbirch via Unsplash

6. Festivals nel Devon: tra musica, libri e tradizione

Se durante la tua vacanza sei alla ricerca anche di un momento dedicato al divertimento, ti segnaliamo 3 imperdibili Festival ai quali partecipare. Il Croyde’s Goldcoast Oceanfest nel mese di giugno dedicato alla musica e al divertimento; il festival letterario a Settembre dedicato alla scrittrice Agatha Christie e il Flaming Tar Barrels di Ottery St Mary a novembre, festival delle antiche usanze inglesi.

festival e divertimento nel devon, inghilterra
Foto di Hanny Naibaho via Unsplash

7. Un tuffo nel verde fra i Parchi Nazionali del Devon

Questa regione della Cornovaglia è una chicca per gli amanti della natura. Escursioni, visite guidate e trekking sono esperienze uniche nei 2 Parchi Nazionali: il Parco Nazionale di Dartmoor e il Parco Nazionale di Exmoor. Potrai prenderti una pausa per ricaricare le energie e dedicati allo sport che preferisci, dal golf al ciclismo, le opzioni sono infinite.

8. Miniere Patrimonio dell’Umanità

Nel passato, la contea di Devon era un luogo ricco di miniere di rame, stagno, argento, arsenico e piombo. Questi posti sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, grazie specialmente all’importanza che hanno avuto durante la Rivoluzione Industriale.

miniera a cielo aperto nel devon
Foto di Tom Fisk, via Pexels

9. Castelli, forti e grotte

Questa è veramente una terra incantevole, ricca di cultura e di fiabe di ingenti signori e spietati pirati. Vivi in prima persona una leggenda e visita uno dei tantissimi Castelli medievali del Devon. Oppure, scendi nelle profondità delle affascinanti grotte aperte al pubblico.

castello medievale nel devon, regno unito
Heldon Belvedere, Devon, Regno Unito. Foto via Unsplash

10. Playmouth e la Marina Britannica

Playmouth è una tappa obbligatoria se si viaggia nel Devon. Potrai scoprire monumenti, locali, luoghi di svago e molto altro ancora nella città portuale per eccellenza. Non perderti il museo dedicato alla Marina Britannica, un viaggio nella storia dell’Inghilterra.

Vista di Playmouth sul mare, Devon, Inghilterra
Vista di Playmouth sul mare, foto via Wikimedia Commons

Cosa aspetti? Prenota un alloggio eco-sostenibile per il tuo viaggio in Devon!

Foto di copertina: Woodbury Rd, Devon, United Kingdom, foto via Unsplash


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.