La bellezza dell’abbazia di Lacock ha fatto da scena ai film di Harry Potter. Cosa rende questo luogo così speciale? Scopriamolo insieme!

Lacock
© Franzfoto [GFDL or CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons
Il piccolo villaggio di Lacock, immerso nella campagna verde del Wiltshire (sud ovest dell’Inghilterra) ci riporta subito indietro nel tempo. Edifici medievali, antiche locande, casette con tetti di paglia, l’edera che si arrampica sulle pareti e le finestre colorate. È uno dei paesini più pittoreschi dell’Inghilterra, o certamente uno dei preferiti dai registi e dai produttori cinematografici che lo hanno scelto come scenario di numerosi film: da Harry Potter a Orgoglio e Pregiudizio. Forse per questo arrivati a Lacock si ha l’impressione di esserci già stati prima!

Il villaggio di Lacock: un viaggio nella storia

Il villaggio di Lacock, in Inghilterra
© Karen Roe [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
La storia di Lacock inizia nel XIII secolo, quando il paesino era un centro del commercio di lana. Nei suoi ottocento anni di storia questo piccolo centro ha assistito a tantissimi avvenimenti: dalla nascita di un’importante abbazia alla rovina gotica, dalla nascita della fotografia fino ai set cinematografici contemporanei.

Ogni angolo del paesino è pieno di poesia: i colori delle case, i fiori che crescono un po’ dappertutto, le insegne dei negozi. E poi c’è l’usanza particolare degli abitanti di Lacock di creare delle mini bancarelle fuori dalla loro abitazione, piccoli tavolini in cui vendono la verdura fresca dell’orto, le marmellate, la lavanda o le torte fatte in casa… chi passa può acquistare i prodotti lasciando un’offerta nella cassetta delle lettere della casa.

Unica pecca di Lacock: le strade non sono chiuse al traffico e le auto sono parcheggiate un po’ dappertutto. Questo ci riporta subito alla contemporaneità! Ma sicuramente il paesino potrebbe migliorare questo aspetto in futuro.

L’abbazia di Lacock

L'abbazia di Lacock

Oggi l’abbazia di Lacock ospita il Fox Talbot Museum, che celebra la vita e l’opera di William Henry Fox Talbot, uno degli inventori del metodo fotografico moderno. Proprio qui, a Lacock, nel 1835, Fox Talbot creò infatti il primo negativo fotografico, che fu impresso da una piccola finestra.

Sulle tracce di Harry Potter

Chiunque abbia visto almeno una volta un film di Harry Potter (e diciamocelo, chi non l’ha fatto?) percorrendo il chiostro dell’Abbazia, visitando la Sagrestia, si sentirà dentro il mondo magico del famoso mago. Qui infatti sono state girate diverse scene di Harry Potter e la Pietra Filosofale e di Harry Potter e la Camera dei Segreti. L’abbazia inoltre è stata scelta come set cinematografico anche per il sequel di Animali fantastici e dove trovarli.
La casa del mercante di lana del quindicesimo secolo, ora una locanda chiamata “Sign of the Angel”, ha ospitato il pub “Babberton Arms” in Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Insomma, i fan di Harry Potter che decidono di visitare tutti i luoghi dell’Inghilterra legati ai film non possono certo perdere Lacock!

Foto di copertina di  Jonathan Haas via Wikimedia