Vuoi attraversare duemila anni di storia dell’Inghilterra? Puoi farlo semplicemente passeggiando per York. Ecco 5 tappe da non perdere nella cittadina più pittoresca dell’Inghilterra

York è una delle città storiche più belle dell’Inghilterra. I tanti passati della città si intrecciano e sono visibili in ogni angolo: la città romana e quella Sassone (popolazioni germaniche soprannominate “Engels”, da cui il nome “England”), la Jorvik dei Vichinghi, la città medievale con York Minster, l’elegante città georgiana, con le sue splendide abitazioni, o quella vittoriana con la bellissima stazione dei treni.

Fai una passeggiata a York e ripercorrai oltre 2000 anni di storia dell’Inghilterra! Ecco le 5 tappe da non perdere:

1. La fondazione Romana

york roman bath esterno
Romann Bath, antico pub di York

Entrando in un pub di York potresti facilmente imbatterti in qualche muro, colonna o decorazione Romana. The Roman Bath, uno dei pub più tipici della città, si trova sopra le antiche terme romane. Così dopo aver assaggiato una birra e aver ascoltato un concerto di musica rock, puoi scendere le scale per visitare il frigidarium e il caldarium, e il sistema di riscaldamento utilizzato nelle terme romane. Info: orari e prezzi.

York Romana con museo interattivo, sotto a York Minster
York Romana con museo interattivo, sotto a York Minster

Al di sotto di York Minister puoi scoprire la storia di “Eboracum” – la York romana – grazie ad un interessante museo interattivo. Camminare nel centro del castrum, lungo l’antico muro della basilica, è un’esperienza emozionante. Info: orari e costi

2. La storia Medievale

Barley Hall, York medievale
Barley Hall, cortile e ingresso

Per scoprire la York medievale entriamo nella Barley Hall, un’antica casa che è stata recentemente recuperata e arredata come una abitazione della fine del 1400. All’interno possiamo esplorare lo stile di vita delle persone nel periodo medievale, dall’abbigliamento, alle credenze, fino ai rimedi “magici” che venivano utilizzati all’epoca. Non solo erbe medicinali, ma anche alchimia e riti utilizzati, ad esempio, per scacciare i cattivi sogni, trovare il coraggio o predirre il futuro. Info: orari e prezzi.

Merchant Adventures’ Hall, esterno
Merchant Adventures’ Hall, esterno
Merchant Adventurers' Hall, York, United Kingdom
Merchant Adventurers’ Hall, foto di Michael D Beckwith, via unsplash

Il Merchant Adventures’ Hall è un’altra delle meraviglie medievali di York. Un punto di incontro di oltre seicentocinquanta anni fa. Qui si incontravano importanti avventurieri, mercanti e navigatori dell’epoca. La compagnia dei Mercanti Avventurieri investiva in avventure in mare per importare a York beni e merci di ogni tipo, che venivano vendute in città. Info: orari e prezzi.

3. York Minister

york minster

York Minister è da oltre cinquecento anni il principale landmark della città. Imponente e maestosa, con le sue pareti di pietra, le statue e le grandi vetrate, la Cattedrale è visibile quasi da ogni punto di York. La sua torre è alta 200 piedi, più della torre di Pisa. Salendo attraverso una strttissima scala a chiocciola, dopo 275 gradini, si può arrivare sulla sommità ed ammirare un panorama mozzafiato sulla città.
Consacrata nel 1472, dopo 250 anni di lavori di costruzione, la cattedrale è sicuramente l’architettura più spettacolare di York. Si racconta che Walter de Grey, arcivescovo di York, che l’aveva sognata e fortemente voltuta, desiderasse costruire una cattedrale che primeggiase su quella di Canterbury.

york minster vetrata orientale
york minster vetrata orientale

york minster, vetrata

york minster, vetrata orientale

Oggi è la più grande chiesa gotica del nord Europa. La superficie vetrata orientale misura 186 mq ed è la più estesa al mondo.
Le bellissime vetrate medievali decorate vi lasceranno a bocca aperta. Qui a York Minister se ne trovano di più che in tutto il resto dell’Inghilterra!

4. L’Inghilterra Georgiana

Fairfax House, esterno
Fairfax House, esterno

“There is no place, out of London, so polite and elegant to live in” (Francis Drake)

Alla fine del settecento York era considerata la città più elegante dell’Inghilterra dopo Londra. In quel periodo vennero costruti nuovi edifici e numerose nuove case decorate secondo la nuova moda georgiana (“georgian style”). Tra queste, la “Fairfax House” e la “Mansion Hause”, dove nel settecento si tenevano alcuni dei balli, banchetti e incontri più importanti di York. Progettata nel 1762 dall’architetto John Carr, la Fairfax House è una vera opera d’arte. Nell’ottocento era stata utilizzata per diversi anni come centro culturale, come sala da ballo e poi come cinema.

Fairfax House, York, United Kingdom
Fairfax House, foto di Michael D Beckwith on Unsplash

Oggi è ritornata all’antico splendore, grazie agli arredi d’epoca donati da Noel Terry. Visitiamo le varie stanze della casa, curiosando tra bellissimi mobili, quadri e oggetti preziosi. Le guide che sono nelle varie stanze ci raccontano la vita dell’epoca, le abitudini e le mode del tempo.

5. La storia Vittoriana

Il fascino della stazione di York
Stazione dei treni di York

L’attuale stazione dei treni di York, con la sua magnifica architettura Vittoriana, è stata inaugurata nel 1877, e all’epoca era la più grande stazione in Europa. Stupisce l’architettura in ferro e vetro, le colonne, le decorazioni e la copertura. A due passi dalla stazione si può visitare il Natioal Raylway museum per scoprire più di 100 diversi tipi di treni di una volta.

Immagine di copertina: vista dall’alto, dalla cattedrale di York


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il weekend green ed etichettato , , . Ecco il permalink.