Cosa fare a York con tutta la famiglia? Cosa vedere nella cittadina più pittoresca dell’Inghilterra? Scopri le 10 meraviglie di York che lasceranno a bocca aperta i vostri piccoli, e vi faranno tornare bambini!

Stai organizzando una vacanza con tutta la famiglia e l’Inghilterra è la tua meta? Allora non perdere una delle cittadine più pittoresche dello Yorkshire. York ha un sapore antico. Negozi, vie e bancarelle ti trasportano di colpo indietro nel tempo. Passeggiando per Shambles, una delle strade più tipiche della città, ti sembra di rivivere una scena di Harry Potter. Se scendi le scale del pub Roman Bath, puoi scoprire le antiche terme romane e travestirti da legionario. Camminando sulle antiche mura che circondano il centro storico di York, tra torri di guardia e merli, puoi sentirti come un cavaliere medievale. Visitando il Viking museum vieni travolto dal fascino della storia dei vichinghi che nel X secolo invasero la città.

Ecco le 10 attrazioni di York che non puoi perdere se viaggi con i bambini. Acune di queste sono gratuite per tutti, e i bambini entrano senza pagare in molti musei.

1. Sulle Antiche Mura di York

 Sulle Antiche Mura di York

Seguiamo i passi dei legionari Romani, che, più di duemila anni fa, camminavano lungo queste stesse mura di pietra per difendere la città dai nemici. La parte più antica delle mura di York risale infatti all’epoca romana. In seguito la cinta muraria fù in parte ricostruita e ampliata. Nell’ottocento rischiò di essere totalmente demolita per fare spazio ad ampie strade, ma fù fortunatamente preservata grazie all’intervento degli intellettuali della città, che ne riconoscevano l’importante valore storico, tra cui l’artista William Etty.

Lungo le mura merlate troviamo ancora oggi punti di guardia, torri, “bars” ovvero porte fortificate, vie di fuga, e feritoie. Dalle mura si possono osservare magnifici scorci dall’alto della città: giardini fioriti, edifici storici, e l’imponente Cattedrale York Minister.

I bambini adoreranno percorrere le mura, entrare nelle torri di guardia, attraversare stretti corridoi, sognare ad occhi aperti un’avventura alla robin hood. Insieme a loro vi sentirete trasportati indietro nel tempo.

Lunghe 3,4 km, le bellissime mura di York, sono le più lunghe cinte murarie medievali dell’Inghilterra.

Il percorso lungo le mura è gratuito. Per percorrere l’intero circuito sono necessarie circa 2 ore. Si possono percorrere anche in parte, scendendo e risalendo dalle mura quando si desidera, e visitando i vari punti di interesse che si trovano lungo il percorso. Ad esempio, la Richard III & Enrico VII Experiences, che si trovano lungo le antiche mura, in correspondenza di due porte della città (Monk Bar e Micklegate Bar). I due piccoli musei (ingresso a pagamento) raccontano la storia della york medievale durante i regni di Richard III e Enrico VII, e hanno anche degli spazi attrezzati con giochi per i bambini.

A questo link potete scaricare gratuitamente la mappa della città e delle mura.

2. Come in un film di Harry Potter

york shambles

Shambles è in assoluto la stradina più pittoresca di York, e una delle più belle vie di negozi in Europa. Camminiamo sulla pavimentazione di pietra della stradina, circondati da antichi edifici di legno e intonaco, insegne antiche e vetrine d’altri tempi. In alcuni punti la strada è così stretta che allargando le braccia sembra di poter toccare le pareti dei due edifici che la delimitano.
Un tempo era la strada del mercato, dove si acquistavano animali, carne e pesce… Questa stradina doveva essere così caotica, che ancora oggi la parola “shambles” è rimasta nel linguaggio inglese come sinonimo di “disordine”.
Oggi pssseggiando per gli Shambles, siamo avvolti dal profumo del tè – che si può anche assaggiare gratuitamente in uno dei negozietti tipici. Purtroppo sono spariti i fruttivendoli, pescivendoli, le macellerie e i pub, ma rimane il fascino della York di una volta.

Le forme delle case, le vetrine dei negozi, le insegne… tutto ci riporta in una scena del film di Harry Potter, quando va in città ad aquistare il materiale per la scuola. Uno dei negozi di Shambles, non a caso, vende bacchette per maghi, mantelli di Herry Potter e persino i dolcetti che si vedono nel film, come rane di cioccolato e jelly slugs (vermi di gelatina).
Un’altro bellissimo negozietto vende (tutto l’anno) decorazioni natalizie!

3. Scoprire la Jorvik Vichinga


Il museo Jorvik Viking Center è un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso la York del X secolo. Entriamo in una grande sala, dove sotto ai nostri piedi osserviamo – attraverso un pavimento trasparente – i reperti della civiltà Vichinga, che in passato aveva invaso e abitato la città. Subito dopo saliamo a bordo di un trenino che ci porta letteralmente indietro nel tempo. E’ un’avventura che coinvolge tutti i sensi: vediamo il villaggio dei vichinghi e le loro attività quotidiane, mentre ascoltiamo le voci della gente, annusiamo i profumi della città, il fumo dei camini, i profumi del mercato e l’odore di sterco. Un’ avventura in un affascinante passato, che lascia i bimbi a bocca aperta! L’ingresso al museo è a pagamento (sul sito ufficiale del museo trovate maggiori info su costi e orari).

4. Il fascino della stazione

stazione di york

I bimbi rimangono spesso affascinati dalle stazioni dei treni, anche solo per vedere le locomotive, la velocità, i treni che partono e arrivano, i passeggeri che vanno e vengono. Ma quella di York è una stazione davvero speciale. L’edificio vittoriano del 1877 è bellissimo, con colonne, vetrate e decorazioni. Quando fù realizzata era la stazione più grande dell’Inghilterra. I suoi affascinanti binari sono stati teatro di una delle scene più famose del primo film di Herry Potter. A due passi dalla stazione si può inoltre scoprire il National Railway Museum, tra antiche lomotive, migliaia di modellini, poster e antiche fotografie. L’entrata al museo è gratuita per tutti.

5. Un tuffo nella Storia di York

ritorno al passato, castle museum a york

Come era arredata la casa di una dama inglese in epoca georgiana? Quella di una famiglia contadina del Moorland (la campagna verdissima attorno a York)? Come viveva una famiglia inglese all’inizio del novecento? Come sono cambiati gli stili di vita, i giochi per i bambini e i passatempi negli ultimi secoli? Il York Castel Museum risponde a queste e a tante altre domande. E’ un museo che incuriosisce subito e appassiona sia grandi che piccini. In una delle sale, due casalinghe – una dell’ottocento e una dei nostri tempi – si confrontano sul loro stile di vita e lavoro.

Al piano terra del museo puoi passeggiare in una ricostruzione di una vera strada di York Vittoriana, entrando ed uscendo dai negozietti che vendono stoffe, caramelle, orologi e cappelli. Avventurarti nei vicoli più bui e pericolosi, tra le case delle famiglie più povere. Visitare una scuola, la stazione della polizia e persino le prigioni. Il museo è stato realizzato grazie a John Kirk, un dottore di campagna e antiquario, che alla fine dell’ottocento ha collezionato tantissimi oggetti della vita quotidiana e nel 1935 li ha regalati al comune di York. Tutto quello che vediamo in questo museo è autentico. Nessun oggetto è stato replicato o ricostruito.

6. La ‘Città del Cioccolato’

york città del coccolato
Vi piace il cioccolato? Se la risposta è si, la York Chocolate Story (ingresso a pagamento) è un’esperienza che non potete perdere! Entrando in un famoso negozio e bottega di cioccolato nel centro di York, vivrete un’avventura coinvolgente e capirete perché York è conosciuta anche come la “città del cioccolato”.

Una simpaticissima guida, che ricorda Wiki Wonka nella Fabbrica dei Cioccolatini, ci accompagna alla scoperta di uno dei dolci più apprezzati al mondo. Scoperto in Messico, al tempo dei Maya, il cioccolato era considerato una bevanda sacra, dalle proprietà terapeutiche e miracolose. Possiamo assaggiare la bevanda al cioccolato dei maya: acqua, cioccolato puro e peperoncino.

Subito dopo vediamo il viaggio del cioccolato in tutto il mondo, dopo la scoperta dell’america, e l’arrivo a York. Attraverso una divertente galleria di quadri che “parlano” con la nostra guida, scopriamo le storie dei più famosi industriali di York, che hanno fondato sul cioccolato il loro impero.

Il museo interattivo ci spiega le fasi di produzione dei cioccolatini, e ci racconta la storia del cioccolato nella città attraverso foto storiche, pubblicità e confezioni di prodotti, come ad esempio il famosissimo “kit-kat”, nato proprio qui.

Infine, possiamo partecipare alla produzione di cioccolatini artigianali di vari gusti, e decorare un grosso cioccolatino. Durante tutto il percorso assaggiamo le dolci creazioni. Un esperienza golosa e avvincente!

Una curiosità: tutti i cioccolatini che vedete nel film “Charlie e la Fabbrica del Cioccolato” sono stati prodotti dalla Rowntree’s, una delle principali fabbriche di cioccolato di York, che in seguito è stata acquistata dalla Nestlé ed ha prodotto oltre 3 milioni di barrette di KitKats ogni giorno.

7. Come cavalieri, alla conquista della Clifford’s Tower

Clifford Tower a York

York ci porta più volte indietro nel tempo, all’epoca dei cavalieri e dei castelli. La Clifford’s Tower è tutto quello che rimane dell’antico Castello Medievale di York, quando la città era la più importante del nord dell’Inghilterra.

Sulla cima di una collina verde, di appare come un baluardo da conquistare. Saliamo i gradini fino all’ingresso della torre (ingresso a pagamento). Nel cortile interno i bambini trovano spade di legno, antichi giochi, cappelli e vestiti da cavalieri da indossare. Saliamo una stretta scala chiocciola fino alla sommità della torre. Da lì si apre un panorama mozzafiato sulla città.

Realizzata nel XIII secolo per dominare la città di York, in epoca medievale è stata utilizzata per contenere e proteggere il tesoro reale. Nel corso dell’800 era caduta in rovina, e nel 1935 era completamente ricoperta da arbusti e vegetazione. In seguito è stata utilizzata come prigione. Tra possenti muri di pietra, merlature e feritoie, siamo avvolti in un’autentica atmosfera medievale.

8. I giardini di York

giardini di york


York è ricca di spazi verdi, giardini fioriti, e prati morbidi dove rilassarsi al sole. In alcuni parchi incontrerete facilmente scoiattoli, anatre e altri animali.

Da non perdere: il Garden Museum, con le rovine di un antico monastero circondate dal verde.

9. Come un’archeologo

Nel centro di York, l’antica chiesa di St. Saviours è stata trasformata in un museo (ingresso a pagamento) dove è possibile simulare la ricerca archeologica. Puoi provare l’attività dell’archeologo in prima persona, scavare parti di una città romana, trovare reperti vichinghi, o scoprire i resti di una casa vittoriana. Puoi anche vedere le principali scoperte archelogiche a York negli ultimi 25 anni. Un’esperienza carina che sicuramente appasionerà gli amanti della ricerca.

10. Il fascino antico di York

York, negozietti

In realtà, tutta la città di York è un’attrazione per grandi e piccini. Le stradine ricche di negozi tipici e vetrine colorate. Le botteghe che mantegono l’architettura e gli arredi di una volta. Le bancarelle che vendono limonata fresca, candele profumate fatte a mano, gelato o dolci. Gli artisti di strada che si esibiscono in diversi angoli della città, sono forse una delle attrazioni preferite dai bambini, sopratutto nelle giornate di sole!

Immagine di copertina: Shambles, foto di Silvia Ombellini


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.