Ci sono nel mondo dei posti ancora indecifrabili, di cui non sappiamo spiegare in modo dettagliato il loro motivo di esistere. Non per questo non sono luoghi affascinanti e suggestivi, anzi forse lo sono ancora di più proprio per il mistero che li avvolge. Stonehenge è sicuramente uno di questi. 

Stonehenge

Non serve probabilmente dirti cos’è; chi non ha almeno visto una foto di questo monumento preistorico così misterioso? È infatti il sito megalitico più famoso del mondo. Ma ancora oggi alla domanda “cos’è? Perché è stato costruito?” non sappiamo rispondere con certezza. Forse un calendario, forse un luogo di sepoltura. C’è poi chi crede che sia opera di extra-terrestri. Sappiamo sicuramente che la sua costruzione è iniziata più di 5000 anni fa e ha richiesto probabilmente 1500 anni. Immerso nella campagna dello Wiltshire, è possibile scorgere già da lontano le enormi pietre che compongono i due anelli concentrici, che sono circondati da un profondo solco scavato nel terreno. Non importa quante volte l’hai visto in foto. Visitare questo monumento è un’emozione davvero unica, si rimane stupefatti dalla maestosità di questi massi, che sono sopravvissuti a 5000 anni di storia. 

Stonehenge

È un luogo magico, certo. Ma è anche il luogo più visitato di tutta l’Inghilterra. È quindi sempre affollato, ed è difficile ammirarlo nel totale silenzio che richiede il suo mistero e il suo fascino. A meno di 40 chilometri da Stonehenge c’è un altro sito megalitico, meno famoso, ma ancora più antico e più grande, il più grande cerchio di pietre d’Europa. Si tratta di Avebury, e insieme a Stonehenge è patrimonio UNESCO. Qui i turisti sono molti meno: il monumento, così immenso da inglobare anche l’omonimo villaggio, offre un’esperienza completamente diversa, e più spirituale. 

L’emozione provata davanti a questi monumenti preistorici è davvero indescrivibile, ma non è l’unica che proverai visitando questa parte dell’Inghilterra. Wiltshire è luogo spettacolare, dove infinite pianure si alternano a colline erbose, dove è possibile scoprire comunità rurali e esplorare sentieri di campagna. Ecco allora che dopo aver visitato Avebury potrai partire per una lunga avventura, attraverso la strada più antica della Gran Bretagna.

The Ridgeway, sentiero nazionale dell'Inghilterra che parte da Avebury
© Pointillist [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons
Seguendo i passi di viaggiatori di ogni tempo, pastori e soldati percorrerai il sentiero nazionale The Ridgeway che attraversa la sorprendentemente remota regione del centro sud dell’Inghilterra. In una settimana percorrerai 139 chilometri, da una parte e dall’altra del Tamigi. A ovest del fiume potrai ammirare ampie vedute sulla terra battuta del gesso e scoprire numerosi monumenti archeologici risalenti alla preistoria. A est del Tamigi invece ti aspettano colline e valli più boscose, nonché numerose riserve naturali ricche di fauna selvatica.

Wiltshire

Una valida alternativa per scoprire la meraviglia del Wiltshire è la sua pista ciclabile che corre per 255 chilometri. Anche questo itinerario, se percorso nella sua totalità, richiede una settimana, includendo le deviazioni necessarie per raggiungere Stonehenge e Avebury. Il percorso circolare si snoda attraverso la selvaggia e ventosa regione montuosa fino alle dolci valli fluviali, passando per bellissime cittadine, graziosi villaggi in pietra e città storiche come Salisbury, Bradford on Avon, Corsham, Malmesbury e Marlborough.

Sarà una settimana indimenticabile, sono sicura. Sarà impossibile dimenticare le emozioni provate davanti a Stonehenge e Averbury, impossibile non innamorarsi della natura selvaggia di Wiltshire e dei suoi villaggi tipicamente inglesi.