L’aria di mare fa bene alla salute, lo dimostra una recente ricerca scientifica. Le goccioline di acqua di mare che respiriamo quando siamo in spiaggia hanno un ruolo significativo nella prevenzione del colesterolo e del cancro ai polmoni.

Una nuova ricerca svolta dall’Università di Gand (Belgio) e dall’Istituto fiammingo per il mare (VLIZ) ha rilevato che lo spray marino – ossia l’ acqua di mare vaporizzata nell’aria dalle onde – interagisce con dei geni umani coinvolti nella formazione del tumore ai polmoni e del colesterolo, inibendoli. L’acqua di mare infatti, contiene dei batteri e altre molecole che fanno molto bene al nostro organismo. Evidentemente più di quanto potessimo pensare.

La parola agli scienziati

Abbiamo prelevato campioni di aria di mare e li abbiamo esaminati in laboratorio”, afferma il ricercatore belga Emmanuel Van Acker. “Abbiamo esposto le cellule cancerogene di un polmone umano a questi campioni di aria ed esaminato i loro effetti sulla salute, e abbiamo anche osservato l’impatto sui nostri geni, il tutto in confronto con altri studi scientifici”.

La sperimentazione in questo ambito sta portando dei risultati positivi, e questo recente studio dimostra che l’impatto positivo dello spray marino sulla salute sia “simile ai nuovi trattamenti contro il cancro e l’ultima generazione di farmaci per il colesterolo”, come afferma la ricercatrice Jana Asselman.

Il risultato ottenuto apre le porte a studi ulteriori, per capire se è in effetti possibile – e, nel caso, come – agire sul gene in questione e bloccarlo. Per affermare con certezza che l’aria di mare previene il cancro e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, servono esperimenti più approfonditi, prima in laboratorio e poi su animali ed esseri umani. Ma la ricerca degli scienzati nord europei rappresenta comunque un punto di arrivo importante.

Aria di mare e spruzzi: onda marina in primo piano
Foto di Tim Marshall, via unsplash

Sfruttare i benefici dell’aria di mare

Tutto quello che ci serve per stare bene è già presente in natura. Il mare e gli oceani contengono elementi benefici che ci propagano nell’aria grazie allo spruzzo delle onde. Nello spray marino ci sono vitamine, pigmenti, polifenoli e ficotossine… Elementi naturali che hanno potenti effetti benefici sul nostro corpo.

Sicuramente, da oggi, abbiamo una ragione in più per goderci una bella e salutare passeggiata in riva al mare. E allora, perché non approfittare di questa scoperta per cominciare a programmare le prossime vacanze? Scegli una di queste 10 location uniche in Italia con vista mare per rilassare la mente e rigenerare il corpo.

Immagine di copertina: foto di Peter Chamberlain via unsplash

Ti potrebbero interessare:

L’acqua ci rende felici, ecco perché

Il mare: una vera medicina naturale gratuita


Autore: Lucia Anastasi

Studentessa, aspirante manager, appassionata di viaggi. Non importa dove, l'importante è andare, mai fermarsi. Grazie a questo credo, ho capito il valore della sostenibilità ambientale e mi impegno per essere una cittadina e viaggiatrice responsabile. Penso che l'attitudine migliore per affrontare il mondo di oggi, in continuo mutamento, sia avere una mente aperta alle infinite possibilità che ci circondano.
Altri articoli di Lucia Anastasi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.