Bandiera Blu quando sei al mare sulla spiaggia ti sarà capitato di vederla, ma ti sei mai chiesto cosa significhi esattamente e quali siano i requisiti per ottenerla? Se la risposta è no ecco la guida che fa per te, continua a leggere!

Quando è Nato il Programma Bandiera Blu

Partiamo dall’inizio. Il programma per “la Bandiera Blu” nasce nel 1987 e fino ad ora hanno aderito ben 49 paesi in tutto il mondo. Lo scopo della bandiera blu è quello di promuovere nei Comuni Costieri e Lacustri una gestione sostenibile del territorio dando uno sguardo particolare alla cura dell’ambiente.

Tutti gli anni la Foundation for Environmental Education (FEE) assegna la Bandiera Blu a quelle spiagge che hanno dei parametri ben precisi. Il controllo è fatto dalla FEE medesima.

La valutazione verifica le acque di balneazione, la gestione delle acque reflue e i servizi offerti.

Cosa è la Foundation for Enviromental Education (FEE)

La Foundation for Enviromental Education (FEE) è un’organizzazione internazionale no profit e non governativa che ha la sua sede in Danimarca con lo scopo di diffondere e sviluppare le buone pratiche per la sostenibilità ambientale in comunione con le Nazioni Unite.

I 33 Criteri per l’Assegnazione della Bandiera Blu

Bandiera Blu i 33 requisiti per ottenerla
Una bella spiaggia Foto Canva Pro

Premesso che la partecipazione dei Comuni al progetto Bandiera Blu è volontaria e gratuita sia per la valutazione e certificazione, che per le visite di controllo, ecco qui di seguito i 33 criteri per ottenere la Bandiera Blu:

Educazione Ambientale e Informazione

1. Le spiagge devono esporre indicazioni in merito al Programma Bandiera Blu ed altri ecolabel posseduti.

2. Devono essere organizzate almeno cinque iniziative di sensibilizzazione ambientale ogni anno, che devono essere accessibili e promosse tra gli frequentatori delle spiagge.

3. Le informazioni relative alla qualità delle acque balneabili devono essere visibili.

4. Devono essere condivise informazioni riguardo agli ecosistemi locali, ai componenti naturali e ai siti di interesse culturale della zona.

5. È necessario esporre una mappa della spiaggia con dettagli relativi ai servizi disponibili.

Qualità delle Acque

Bandiera Blu i 33 requisiti per ottenerla
La Spiaggia Foto Canva Pro

6. È obbligatorio esporre il codice comportamentale sull’uso della spiaggia e delle aree circostanti.

7. La spiaggia deve aderire rigorosamente ai protocolli di campionamento e frequenza richiesti per garantire la qualità delle acque di balneazione.

8. La spiaggia deve conformarsi pienamente agli standard e ai criteri di analisi relativi alla purezza delle acque balneabili.

9 Deve essere rispettata la conformità con le direttive riguardanti il trattamento delle acque reflue e il controllo della qualità delle acque di scarico. È vietato qualsiasi scarico di acque reflue, sia di origine urbana che industriale, nell’area della spiaggia.

10. La spiaggia deve rispettare i requisiti della Bandiera Blu per quanto riguarda i parametri microbiologici, compresi Escherichia coli (Coliformi fecali) e gli Enterococchi intestinali (Streptococchi).

11. La spiaggia deve rispettare i criteri della Bandiera Blu per i parametri fisici e chimici, tra cui oli e detriti galleggianti.

Gestione Ambientale

Bandiera Blu i 33 requisiti per ottenerla
Una Spiaggia, Foto Canva Pro

12. L’Ente Locale o l’Ente di Gestione delle Spiagge dovrebbero istituire un Comitato per la gestione del litorale.

13. L’Ente Locale o l’Operatore Balneare devono conformarsi a tutte le normative relative alla collocazione e all’operatività della spiaggia.

14. Le zone sensibili in prossimità di una Spiaggia Bandiera Blu devono essere gestite per preservare la biodiversità degli ecosistemi marini.

15. Si richiede che la spiaggia sia mantenuta in uno stato di pulizia.

16. La vegetazione algale e i detriti naturali devono essere conservati sulla spiaggia.

17. Sulla spiaggia è necessario disporre di cestini per i rifiuti in quantità adeguata, i quali devono essere regolarmente svuotati e mantenuti in ordine.

18. La spiaggia deve offrire contenitori separati per la raccolta differenziata dei rifiuti.

19. Deve essere garantito un adeguato numero di servizi igienici e spogliatoi sulla spiaggia.

20. I servizi igienici e spogliatoi devono essere soggetti a un regolare processo di pulizia.

21. I servizi igienici e spogliatoi devono essere dotati di un sistema di smaltimento controllato delle acque reflue, che devono essere collegate alle reti fognarie o raccolte in serbatoi ermetici da svuotare in modo appropriato.

22. Devono essere imposti divieti di campeggio, circolazione di veicoli motorizzati e scarico di rifiuti sulla spiaggia.

23. L’accesso dei cani e di altri animali domestici alla spiaggia deve essere strettamente regolamentato.

24. Tutte le strutture e attrezzature presenti sulla spiaggia devono essere mantenute in condizioni ottimali.

25. Gli habitat marini e lacustri nelle vicinanze della spiaggia, come le barriere coralline o le praterie di posidonia, devono essere oggetto di monitoraggio.

26. Bisogna promuovere mezzi di trasporto sostenibili nell’area circostante la spiaggia.

27. La spiaggia deve disporre di un adeguato personale e/o attrezzature di salvataggio.

28. Sulla spiaggia deve essere disponibile un kit di pronto soccorso.

29. Deve essere elaborato un piano di emergenza per affrontare situazioni di inquinamento o rischi per la sicurezza ambientale.

30. La gestione delle diverse categorie di utenti e degli utilizzi diversificati della spiaggia deve essere organizzata per prevenire conflitti e incidenti.

31. Misure di sicurezza per la protezione dei bagnanti devono essere implementate, garantendo al contempo l’accesso pubblico.

32. Deve essere disponibile una fonte di acqua potabile sulla spiaggia.

33. È richiesto che almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune offra accesso e servizi per le persone con disabilità fisiche.

Le Spiagge Bandiere Blu in Italia

Lago di Lavarone, uno dei laghi Bandiera Blu in Italia
Lago di Lavarone, uno dei laghi Bandiera Blu in Italia

Le Bandiere Blu in Italia stanno aumentando anche grazie all’interesse degli enti locali per tale riconoscimento, che ha una forte valenza economica sul territorio. Infatti, grazie alla bandiera blu si possono indirizzare significativamente i flussi turistici verso località attente a promuovere la sostenibilità ambientale delle loro spiagge.

Nel 2023 sono ben 226 i comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu in Italia, che è stata conferita sia ai comuni marinari sia a quelli lacustri, con le acque più pulite e il maggior rispetto dell’ambiente.

In totale, le spiagge che hanno ottenuto la certificazione sono 458 , pari a circa il 10% delle premiate a livello mondiale.

Per maggiori informazioni sulla certificazione Bandiera Blu

Foto di copertina Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.