Sogni un’esperienza di ecoturismo nella natura delle Filippine? Leggi l’intervista e scopri perché Moalboal Eco Lodge è il luogo giusto per te!

Moalboal Eco Lodge
Foto di Moalboal Eco Lodge

Costruito da viaggiatori amanti della natura per viaggiatori amanti della natura, il Moalboal Eco Lodge è una struttura eco-sostenibile situata tra gli alberi di cocco a Moalboal, nella provincia di Cebu, nelle Filippine.

Abbiamo avuto la fortuna di intervistare Simon e Angie, proprietari di questa affascinante struttura ricettiva eco-friendly.

Scopriamo insieme a loro quali pratiche sostenibili rendono il Moalboal Eco Lodge una delle sistemazioni più eco-sostenibili delle Filippine e un luogo perfetto per un’esperienza di ecoturismo.

Come è nata Moalboal Eco Lodge?

Moalboal Eco Lodge ha cercato di incarnare i principi di sostenibilità e del rispetto per l’ambiente attraverso l’uso di materiali naturali per la costruzione, l’attenzione all’ambiente circostante, l’impiego di prodotti eco-friendly e l’adozione di metodi di riciclo e upcycling.

Abbiamo riconosciuto la necessità di aziende più consapevoli dal punto di vista ambientale a Moalboal e nelle zone circostanti, motivo per cui abbiamo scelto una posizione nel bel mezzo di un campo di alberi di cocco, pur restando vicini all’area turistica principale.

Moalboal Eco Lodge: camere e area circostante
Foto di Moalboal Eco Lodge

Moalboal Eco Lodge è un resort ecologico con un forte impegno verso la sostenibilità. La nostra passione per l’ambiente si manifesta nei nostri sforzi per aiutare i viaggiatori a ridurre il loro impatto ambientale e nella nostra dedizione alla preservazione della natura.

Scegliendo di soggiornare in questa struttura, gli ospiti possono godere di un’esperienza unica contribuendo alla protezione dell’ambiente e sostenendo la comunità locale.

Quale pratiche sostenibili avete adottato?

Prioritizziamo pratiche sostenibili in tutte le nostre operazioni, dalla conservazione di energia e acqua alla gestione dei rifiuti e alla ricerca responsabile sia per prodotti eco-friendly che per materiali da costruzione. Implementando queste misure, il Moalboal Eco Lodge mira a ridurre al minimo la propria impronta ecologica e contribuire alla conservazione dell’ambiente circostante:

  • Offriamo solo attività ed escursioni sostenibili.
  • Moalboal Eco Lodge supporta attivamente iniziative locali e si impegna in partnership che creano benefici per la comunità e per l’ambiente, come pulizie locali dei rifiuti e progetti di riciclo e upcycling.
  • Per quanto riguarda la costruzione, abbiamo utilizzato materiali da costruzione di origine locale.
  • Impieghiamo lavoratori locali provenienti dai villaggi vicini.
  • Il nostro resort enfatizza l’uso di prodotti eco-friendly in tutte le sue operazioni. Dalle forniture per la pulizia agli articoli da toeletta, cerchiamo di ridurre al minimo l’impronta ecologica optando per alternative rispettose dell’ambiente.
Prodotti sostenibili utilizzati da Moalboal Eco Lodge
Prodotti sostenibili utilizzati dall’ecolodge, foto di Moalboal Eco Lodge

Quali sono gli itinerari green che consigliate ai vostri ospiti?

Consigliamo diversi itinerari green ai nostri ospiti, assicurandoci che abbiano un’esperienza memorabile e attenta all’ambiente.

1. Torrentismo

Un’avventura entusiasmante attraverso le incredibili gole di Moalboal. Questa attività ti permette di esplorare la bellezza naturale della zona partecipando a un’attività avvincente e consapevole dell’ambiente.

2. Escursione a Osmena Peak

Un’escursione a Osmena Peak, il punto più alto di Cebu. Questo trekking panoramico offre viste mozzafiato dei paesaggi circostanti e mostra la ricca biodiversità della regione. È un’ottima opportunità per connettersi con la natura e apprezzarne le meraviglie.

Osmena Peak
Osmena Peak, immagine via Canva PRO

3. “Dolphin-watching” sostenibile

Moalboal è nota per la sua vibrante vita marina, compresi i delfini. Consigliamo di partecipare a attività di osservazione dei delfini che pongono la massima attenzione al benessere di questi magnifici animali e al loro habitat naturale. Scegliendo operatori responsabili, puoi goderti questa esperienza riducendo al minimo qualsiasi impatto negativo sull’ambiente.

"Dolphin-watching" sostenibile
“Dolphin-watching” sostenibile, immagine via Canva PRO

4. Operazioni subacquee consapevoli

Moalboal è una meta popolare per gli appassionati di immersioni. Consigliamo solo operatori subacquei che pongono la massima attenzione alla conservazione dell’ambiente e seguono pratiche di immersione responsabili. Ciò garantisce che tu possa esplorare in sicurezza il mondo sottomarino riducendo al minimo eventuali danni agli ecosistemi marini.

5. Snorkeling e nuotare con le sardine

Moalboal è famosa per la “tempesta di sardine”! Questa attività può essere svolta senza una guida: gli ospiti possono camminare dalla spiaggia verso l’oceano per vederle, ed è molto probabile che si incontri anche tartarughe!

Tartarughe e sardine
Tartarughe e sardine

6. Passeggiate nella natura attraverso le foreste di mangrovie

Esplora le affascinanti foreste di mangrovie attraverso passeggiate nella natura. Si tratta di un’opportunità meravigliosa per ottenere informazioni sulla flora e fauna locali apprezzando la bellezza di questi habitat unici.

7. Tour delle cascate nel sud di Cebu

Gli ospiti possono nuotare nelle acque fresche, ammirare la bellezza delle cascate che scorrono e immergersi nella tranquillità della natura. Il nostro resort promuove il turismo responsabile educando gli ospiti sull’importanza della conservazione di queste meraviglie naturali e garantendo che le loro visite abbiano un impatto minimo sull’ambiente.

Cascata nel sud di Cebu
Cascata nel sud di Cebu

Quali sono le esperienze più amate dai vostri ospiti?

Durante il soggiorno al Moalboal Eco Lodge, gli ospiti fanno sempre riferimento alla loro esperienza con la doccia all’aperto. Amano la sensazione di apertura del nostro bagno, fare la doccia sotto le stelle di notte e sentirsi sempre in contatto con la natura.

Moalboal Eco Lodge di notte e docce
Foto di Moalboal Eco Lodge

Per quanto riguarda le attività, gli ospiti apprezzano varie esperienze che promuoviamo, privilegiando sia l’avventura che la responsabilità ambientale. Spesso ci dicono che apprezzano i nostri poster educativi sulle attività sostenibili e sul motivo per cui dovrebbero evitare viaggi non consapevoli dell’ambiente.

Come menzionato, nuotare con le sardine, praticare il torrentismo e visitare le cascate sono tra le attività più popolari tra gli ospiti durante i loro soggiorni.

Cosa significa per voi fare parte della comunità Ecobnb?

Sia il Moalboal Eco Lodge che Ecobnb condividono obiettivi e filosofie comuni per quanto riguarda la promozione del turismo sostenibile. Entrambi sottolineiamo l’importanza di ridurre l’impatto ambientale, conservare le risorse e sostenere le comunità locali. Inoltre, entrambe le attività hanno tra i loro obiettivi fornire ai viaggiatori opzioni eco-friendly che riflettano i propri valori e contribuiscano alla conservazione della natura.

Esterni del Moalboal Eco Lodge
Esterni del Moalboal Eco Lodge

Fare parte della comunità di Ecobnb consente a strutture come Moalboal Eco Lodge di mostrare il proprio impegno per la sostenibilità e raggiungere un pubblico più ampio di viaggiatori consapevoli dell’ambiente. Questa collaborazione ci permette di entrare in contatto con individui che danno priorità ai viaggi responsabili e condividono l’obiettivo comune di ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ambiente.

Non hai più scuse. Se stai cercando un luogo dove trascorrere una vacanza eco-friendly nel cuore delle Filippine, Moalboal Eco Lodge è la scelta perfetta per te!