La Fiera Fa’ la Cosa Giusta! Torna a Trento con Ecobnb per il Turismo del Futuro. Ecco l’appuntamento da non perdere!

Nel corso di tre giornate ricche di iniziative e ispirazioni green, la fiera dell’economia solidale “Fa’ la Cosa Giusta!” fa il suo ritorno a Trento dal 20 al 22 ottobre 2023. Questo evento, giunto alla sua diciannovesima edizione, continua a essere un importante punto di riferimento per chi desidera esplorare un mondo di solidarietà, del consumo critico e degli stili di vita eco-sostenibili.

Questo importante appuntamento riunisce agricoltori biologici, botteghe del commercio equo-solidale, associazioni, cooperative sociali e aziende che condividono una missione comune: promuovere un’economia più equa, responsabile e sostenibile. Ciò che caratterizza questa manifestazione è il filo conduttore che intreccia passione, amore e profondo rispetto per l’ambiente e per le persone.

Fa’ la Cosa Giusta! Trento è un’occasione preziosa per scoprire da vicino le aziende, i progetti e le iniziative locali che stanno costruendo un’economia solidale, più attenta alle esigenze delle persone e alla tutela dell’ambiente.

Agricoltura Biologica e Commercio Equo

Agricoltura biologica e commercio equo a Fa' La Cosa Giusta! Trento, la fiera dell'economia solidale in Trentino

Gli agricoltori biologici presenti alla fiera offrono prodotti sani e rispettosi dell’ambiente, coltivati con metodi che evitano l’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici. Questi prodotti non solo garantiscono una maggiore qualità, ma contribuiscono anche a preservare la biodiversità e la salute del pianeta.

I negozi di prodotti naturali ed equo solidali rappresentano una parte fondamentale dell’evento. Qui, è possibile acquistare prodotti per la pulizia biologici, prodotti di bellezza vestiti realizzati con materie prime naturali, come la canapa, e prodotti realizzati in condizioni di lavoro dignitose, con un prezzo equo per i produttori. Queste iniziative aiutano a combattere lo sfruttamento e a promuovere un commercio più equo e giusto.

Incontri, Approfondimenti e Laboratori

I Laboratori della fiera fa' la cosa giusta! Trento

La Fiera offre una variegata serie di incontri, approfondimenti e laboratori. Queste attività permettono ai visitatori di approfondire meglio i temi della sostenibilità e delle pratiche aziendali etiche. Esperti e imprenditori condividono le proprie esperienze e conoscenze, offrendo spunti per un coinvolgimento attivo nella costruzione di un’economia migliore.

Esplorando il Turismo Sostenibile con Ecobnb alla Fiera Fa’ la Cosa Giusta! di Trento

Il workshop di Ecobnb alla fiera dell'economia solidale in Trentino

Oltre alle numerose iniziative e alle esibizioni che rendono la Fiera dell’Economia Solidale di Trento un evento unico, quest’anno c’è anche il workshop di Ecobnb, previsto per sabato 21 ottobre alle 17.00.

Durante il workshop, dal titolo “Turismo del futuro: strategie per la sostenibilità“, partecipanti ed esperti esploreranno insieme le strategie da adottare per un turismo che sia allineato agli obiettivi dell’agenda 2030. Si discuterà di come costruire esperienze di viaggio più autentiche e rispettose dell’ambiente, che consentano ai viaggiatori di scoprire luoghi unici in maniera sostenibile. Questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per coloro che sono interessati a contribuire a un turismo più sostenibile e responsabile. La presenza di Ecobnb alla Fiera sottolinea l’importanza di un turismo che possa essere una forza positiva per la conservazione dell’ambiente e per la promozione di esperienze di viaggio significative.

Un Impegno per un Futuro Migliore

La fiera del consumo critico e degi stili di vita spstenibili

La Fiera dell’Economia Solidale di Trento è molto più di un semplice evento. È un luogo in cui si celebra il cambiamento, dove le persone si uniscono per sostenere un’economia che ponga al centro l’essere umano e il pianeta. Ogni visitatore è invitato a riflettere sulle proprie scelte di consumo e a considerare l’impatto che possono avere sul mondo.

Quando visitiamo questa fiera, diventiamo parte di una comunità che desidera un futuro migliore per tutti. La Fiera dell’Economia Solidale di Trento è una celebrazione di ciò che è possibile quando la passione, e il rispetto si fondono con l’azione concreta. Se siete interessati a scoprire questa visione di un’economia più sostenibile e solidale, non perdetevi questo weekend di eventi.

Fa’ la Cosa Giusta! Trento è aperta venerdì 20 ottobre dalle 14.30 alle 18.30. Mentre per sabato 21 e domenica 22 ottobre l’orario è dalle 9 alle 19.

Info e programma:

sul sito www.fiera.falacosagiustatrento.org e sui social nei profili FaLaCosaGiustaTrento.

Scarica la mappa della fiera e cerca Ecobnb: ci trovi allo stand n. 88!