Ipertecnologico, ma anche ecosostenibile ed efficiente: queste sono le caratteristiche del MuSe, il Museo delle Scienze inaugurato lo scorso weekend a Trento.
Situato all’interno del nuovo quartiere Le Albere, riqualificazione dell’ex area Michelin a Trento, il Museo della Scienza di Trento progettato dal famoso architetto italiano Renzo Piano e dal suo studio Renzo Piano Building Workshop ha ottenuto il 13 giugno la certificazione LEED Gold, rilasciata dall’ente certificatore Green Building Certification Institute di Washington D.C.
Primo museo sostenibile italiano a ricevere l’ambita certificazione LEED Gold, l’intero progetto è stato improntato alla valorizzazione dell’ambiente e della sostenibilità ambientale, integrando diverse strategie nella gestione dell’edificio. Fondamentali sono state la scelta dei materiali e le modalità di costruzione, oltre alla progettazione di percorsi pedonali e servizi di trasporto che disincentivino l’utilizzo di mezzi privati.
I consumi dell’edificio sono stati ridotti considerando l’edificio come un sistema di fornitura di energia completamente rinnovabile, sfruttando impianti fotovoltaici e geotermici, oltre al continuo riutilizzo dell’acqua piovana. I sistemi di riutilizzo e di riduzione degli sprechi d’acqua hanno permesso di raggiungere risparmi cinque volte maggiori rispetto ad altri edifici di riferimento.
MUSE Trento
I materiali utilizzati negli spazi interni sono stati scelti tenendo conto delle prestazioni di comfort e salubrità, mentre le aperture sono state relazionate con il paesaggio, favorendo anche l’ingresso della luce naturale. Altre caratteristiche fondamentali sono l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti derivanti dall’attività di costruzione, i quali sono stati quasi completamente riciclati, e i parcheggi completamente interrati.
Ma non è tutto: l’edificio svolgerà anche una funzione informativa in quanto verrà realizzata una sezione espositiva finalizzata alla divulgazione delle strategie per rendere gli edifici più sostenibili ed efficienti.
Muse Trento

Info: www.muse.it (+39) 0461 270 311

MUSE – Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3 – Trento
Costo biglietto Intero: 9,00 €
Costo biglietto Ridotto: 7,00 €
fino ai 14 anni, accompagnati da un adulto, non si paga.
Orario: da martedì a venerdì: 10.00 – 18.00
sabato e festivi: 10.00 – 19.00
Lunedì: chiuso