Il Montenegro è un meraviglioso paese balcanico che ha combattuto a lungo per la sua indipendenza, e solo da pochi anni si possono apprezzare le bellezze che questo paese offre. Non perdere l’occasione di praticare un perfetto viaggio green in Montenegro: segui la nostra guida!

Nonostante il Montenegro sia un paese che offre degli scenari paesaggistici unici, solo nell’ultimo decennio è stato valorizzato come una vera e propria meta turistica. E’ un posto ricco di contraddizioni naturalistiche che variano dalle aspre montagne ai fiordi e alle spiagge cristalline, dalle città ai piccoli borghi medievali.

viaggio green montenegro
Vista dall’alto di Montenegro, foto via Canva Pro

Da quando ha guadagnato la sua indipendenza, nel 2006, il Montenegro ha catturato l’interesse di magnati e di imprenditori da tutto il mondo, che hanno iniziato a costellare l’intero paese di hotel lussuosi. Inoltre, esso è diventato anche luogo di transito di diverse navi da crociera che occupano le sponde dell’Adriatico. Insomma, un tipo di turismo non certo sostenibile.

Perché organizzare il tuo viaggio green in Montenegro

L’avvento di queste ardite costruzioni, come anche la sosta delle navi, stanno pian piano deteriorando quello che è sempre stato un luogo paradisiaco e incontaminato.

L’impatto ecologico dei carburanti delle navi aumenta di giorno in giorno, sporcando le preziose acque del mare che circonda il Montenegro. Allo stesso tempo, le orde di turisti internazionali rovinano la quiete pubblica e il paesaggio naturale di cui questo paese è ricco.

Impatto delle navi da crociera
Impatto delle navi da crociera in Montenegro, foto via Canva Pro

Se stai programmando un viaggio in Montenegro, sicuramente puoi organizzarlo in modo più autentico e sostenibile. Come? Evitando di salire a bordo di una nave da crociera o prenotare il tuo soggiorno in un mega hotel di vetro e cemento, e seguendo i consigli che trovi in questa guida green. In questo modo potrai godere delle bellezze di questo meraviglioso paradiso terrestre e lo farai con la serenità di aiutare l’ambiente e la comunità locale.

La baia di Kotor è uno tra i siti che rientrano nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO; è pertanto responsabilità di tutti (turisti, cittadini e governo), cercare di preservarla compiendo azioni e gesti sostenibili. Un esempio per ridurre l’impatto sull’ambiente è quello di entrare in Montenegro dal Kosovo, così da non transitare con le inquinanti le navi da crociera.

Le destinazioni da non perdere

Il Montenegro è il posto perfetto per gli amanti della natura. Qui infatti potrai trovare ben quattro parchi nazionali in cui potrete ammirare la spettacolare biodiversità di questo paese.

Parco Nazionale di Lovcen in Montenegro
Parco Nazionale di Lovcen, foto via Canva Pro

Nel Parco Nazionale di Biogradska Gora e in quello del Lago Skadar, verrai ammaliato da laghi incantati, incastonati tra le verdi montagne ricoperte di flora locale.

Tra le valli e le vette del Parco Nazionale di Durmitor scorre il fiume Tara perfetto per il kayak.

Il Parco Nazionale di Lovcen vi conquisterà con i suoi paesaggi. Non perdetevi il cammino per arrivare alla vetta e raggiungere il mausoleo del filosofo Njegos, una vera e propria tappa di pellegrinaggio.

Immancabile è anche la baia di Kotor, sormontata da fiordi verdeggianti e da un villaggio tipico.

Per ultimo, non lasciarti scappare l’opportunità di visitare il monastero di Ostrog che è stato anticamente scavato nelle rocce dai monaci cristiani.

Itinerari di ecoturismo per il tuo viaggio green in Montenegro

Lago di Scutari

Lago di Scutari
Lago di Scutari, foto via Canva Pro

Uno tra i posti più suggestivi di tutta l’isola è il lago di Scutari, al confine tra il Montenegro e l’Albania. E’ il lago più esteso dei Balcani (14km) ed è un posto meraviglioso perché ricco di flora e di fauna. Itinerario imperdibile per gli osservatori di uccelli migratori e per gli amanti della natura.

Adatto a tutte le esigenze, tra cui passeggiate all’insegna del relax o avventure in mountain bike, il lago è il posto ideale per trascorre un’intera giornata immersi in un paradiso terrestre. Il tratto caratteristico è dato dalle galleggianti ninfee che ricoprono gran parte del lago e che potrete vedere da vicino con un tour sull’acqua.

Parco Nazionale del Lago di Skadar in famiglia

Lago di Skadar con ninfee
Lago di Skadar con ninfee, foto via Canva Pro

Il lago di Skadar ed il parco nazionale nel quale si trova è il luogo perfetto per le famiglie. Qui si può dare spazio all’immaginazione e sbizzarrirsi con mille attività all’insegna del divertimento. Prima tra tutti non può mancare la gita in kayak per arrivare al monastero più vicino. Così farai del bene all’ambiente utilizzando un mezzo che non procura inquinamento, e ti divertirai a girovagare tra le ninfee.Troverai anche una suggestiva cascata al termine di un sentiero naturalistico tra alberi di noci. I bambini possono divertirsi a raccoglierle, per poi finire la passeggiata rinfrescandosi sotto le acque della cascata. Inoltre, tutta la famiglia potrà essere impegnata nell’osservare i flussi di pellicani che migrano nelle terre del Montenegro.

Giro in pedalò verso la Grotta Azzurra

Grotta azzurra in Montenegro
Grotta Azzurra, foto via Canva Pro

Puoi partire dalla città di Perast, un antico borgo medievale che ti trasporterà indietro nel tempo. E’ una cittadina caratterizzata da due isole, e una delle due è facilmente raggiungibile via mare con un pedalò in modo da non rilasciare agenti inquinanti nelle acque cristalline. Qui potrai visitare la chiesa di Nostra Signora delle Rocce, con un’architettura medievale e suggestiva.

Potrai continuare passando per la vecchia prigione di Mamula che riprende il carcere americano di Alcatraz. Infine arriverai alla famigerata Grotta Blu, nella quale si osserva un affascinante effetto di giochi di luce che rendono l’acqua di un meraviglioso color smeraldo. Non può assolutamente mancare un bagno rinfrescante in queste acque!

Specialità locali e a km 0

Quando si decide di fare una vacanza all’insegna del rispetto e la salvaguardia dell’ambiente è fondamentale scegliere di assaggiare i cibi tipici del luogo. Tenta i prediligere ristoranti nei quali, non solo le ricette antiche siano al centro della loro proposta culinaria, ma che selezionino materie prime a km 0 così da ridurre totalmente le emissioni legate al trasporto dei prodotti.

Specialità montenegrine che potrai assaporare nel tuo viaggio green in montenegro
Specialità montenegrine

Se scegli il Montenegro come meta per la tua prossima vacanza green, non puoi assolutamente perderti le mille specialità locali come l’agnello in latte accompagnato da patate e formaggio, un piatto della tradizione povera che ad oggi è uno dei più amati dai turisti.

Tra le altre specialità montenegrine spicca il famosissimo Gulasch, preparato seguendo dettagliatamente le ricette tradizionali delle generazioni passate e la Ghibanica, un dolce con formaggio fresco e uova.

Ospitalità eco-friendly

Praticare turismo sostenibile significa anche prediligere strutture ricettive che abbiano come pilastri fondamentali una filosofia green ed ecologica.

Prevalis Nature Cottage per viaggio green in Montenegro
Prevalis Nature Cottage

Ti proponiamo Prevalis Nature Cottage, un luogo che renderà la tua prossima vacanza a dir poco magica. L’intento del proprietario, Marko Djurisic, è quello di rendere memorabile la vacanza dei suoi ospiti. Il cottage è immerso nel verde, tra vigneti e boschi, e le viste dalle camere sono spettacolari: ti trasportano nella natura.

L’edificio è costruito con materiali naturali, secondo i criteri della bioarchitettura. La struttura è gestita in modo eco-sostenibile, con particolare attenzione alla raccolta differenziata, all’utilizzo di prodotti naturali per la pulizia e di cibo biologico e a km zero per gli ospiti. Inoltre, avrai a disposizione un servizio di noleggio biciclette per esplorare i dintorni in modo lento.

Immagine di copertina: Parco naturale del Lago Skadar, foto di Boudewijn Boer su Unsplash