Il Parco dei Fontanili di Capralba si trova in Lombardia e, esattamente, nella parte settentrionale della pianura cremasca. Questa è una zona davvero di grande pregio sia a livello naturalistico sia a livello paesaggistico in quanto ospita davvero tanti esemplari tra flora e fauna unici. Scopriamola insieme!

Come arrivare ai Fontanili di Capralba in provincia di Cremona

Il Parco dei Fontanili di Capralba in provincia di Cremona
Immagine di un bosco con un corso d’acqua Foto Canva Pro

Per arrivare a Fontanili bisogna partire dal centro di Capralba e seguire le piste ciclabili, oppure se si è a piedi la strada che in alcuni tratti è asfaltata e in altre è su sterrato, fiancheggiando le sorgenti.

Cosa sono i fontanili di Capralba e perché sono così importanti

Il Parco dei Fontanili di Capralba in provincia di Cremona
Immagine di un corso d’acqua Foto Canva Pro

Individuati come Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), i fontanili di di Capralba sono un’area protetta riconosciuta dalla Giunta Comunale con delibera nel 2003.

L’importanza di questa zona è, come detto, dovuta presenza di elementi di pregio sia naturalistico sia di grande interesse paesaggistico e che sono, quindi, davvero di inestimabile valore per la biodiversità. I Fontanili altresì sono un elemento distintivo della zona.

Ma cosa sono esattamente i fontanili? I fontanili sono delle prese d’acqua molto semplici che che risalgono all’undicesimo e al dodicesimo secolo, e che sono state fatte con lo scopo di irrigare i terreni circostanti.

Itinerario di una giornata al Parco dei Fontanili

Il Parco dei Fontanili di Capralba in provincia di Cremona
Acqua il bene più prezioso Foto Canva Pro

Il Parco si sviluppa su di una superficie di 750 ettari e al suo interno si trovano la bellezza di 13 fontanili. Sono, come detto, delle opere che servono per convogliare le risorgive naturali con lo scopo di far andare l’acqua che c’è già naturalmente verso i terreni circostanti.

Questi fontanili sono delle vere e proprie isole naturalistiche che sicuramente sono note per l’acqua limpida. Al loro interno e nelle vicinanze si trovano diverse specie di flora e fauna. E’ facile, infatti, intravedere mentre si passeggia sia delle libellule sia delle farfalle.

Il Parco dei Fontanili è una meta ideale per una gita in bicicletta o a piedi in primavera o all’inizio dell’estate quando il caldo non è ancora troppo eccessivo.

Ci sono 8 possibilità di itinerari di diverse lunghezze tra cui potete scegliere. I nomi dei tragitti richiamo per lo più la fauna che qui si trova. Ecco gli itinerari più suggestivi:

  • Il percorso Verde è un bel giro ad anello e si sviluppa sui dieci chilometri.
  • Il percorso Pettirosso anch’esso di una decina di chilometri è l’ideale sia per giovani sia per persone anziane ma con un minimo di allenamento sia per famiglie con bambini. Facendo questo giro si possono ammirare tutti i fontanili eccetto uno.
  • Il Percorso Pipistrello è un pochettino più lungo rispetto ai precedenti in quanto arriva a misurare quasi 20 chilometri seppur non sia il più lungo. Con questo tragitto si passa anche per i paesi di Casaletto, Pieranica e Quintano.
  • Il percorso Cornacchia è il più lungo (arriva a misurare quasi 40 chilometri) ma è anche il più completo tanto più che si arriva fino al Santuario di Caravaggio.

Consigli utili

Se volete fare una piccola sosta, magari per un pic-nic, potete fermarvi nei pressi del Fontanile Quarantina, dove troverete un bel bosco che è proprio l’ideale. Appena oltre si trova il Fontanone che è un altro Fontanile che è facilmente riconoscibile dalla presenza di un imponente fico.

La visita a questi Fontanili è adatta è consigliata anche per i più piccoli in quanto possono divertirsi nella natura imparando allo stesso tempo anche tante cose utili e interessanti.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet https://www.prolococapralba.it/percorsi/


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.