Siete pronti per ammirare la bellezza della natura e l’esplosione di colori della primavera? Diversi scrittori hanno parlato di fiori e della loro bellezza, da Bruce Chatwin a Elizabeth von Arnim.. Oggi partiamo alla scoperta di 10 destinazioni e delle loro piante in fiore da non perdere. Si, perché si può girare il mondo seguendo le sue fioriture.
Ecco dove e quando andare:
Irlanda del Nord
L’Irlanda del Nord è magnifica in ogni periodo dell’anno. Tuttavia il meglio di se lo dà in autunno quando le fioriture e i colori delle foglie sono davvero uno spettacolo. I giardini del Mount Stewart con il suo Palazzo del 19° secolo sono una delle più grandi attrazioni sia per botanici sia per semplici appassionati. Si possono scoprire faggi e sequoie americane.
Andalusia
Il Parque Natural de la Sierra de Grazalema dal 1977 è riserva della biosfera. Vale è dire che è una delle aree ecologicamente più importanti del continente europeo. E’ una vera e propria bellezza che si trova tra Malaga e Cadice. Peonie, mordigallina, fino a una trentina di tipi di orchidee fioriscono tutte quante in primavera. Per maggiori informazioni
Azzorre
Alle Azzorre ci sono una moltitudine di attrazioni come delfini o balene ma anche le ortensie. Le ortensie fioriscono tra maggio e giugno (tuttavia si possono vedere fino a settembre). Ve ne sono davvero una moltitudine che vanno ad invadere tutte quante le nove isole.
Danimarca
In Danimarca c’è una vera e propria esplosione di colori quando in primavera fioriscono i ciliegi. Il posto migliore per andare ad ammirare questo spettacolo è a Copenaghen al Parco Langelinie (per maggiori informazioni)
Le Alpi Svizzere
Nel Cantone Bernese al Schynige Platte Alpine Botanical Garden a duemila metri (ci si arriva comodamente con un treno che parte nelle vicinanze di Interlaken). Si tratta di un grandissimo giardino di ben 8.000 metri quadrati in cui sbocciano più di 500 piante tutte originarie della Alpi. Il periodo ideale di visita va da maggio a ottobre. Per maggiori informazioni
Tokio
In origine era una delle residenze imperiali poi è diventato uno dei parchi più belli. Si tratta del “Shinjuku Gyoen”nel centro di Tokyo e in cui è possibile ammirare tra aprile e maggio i ciliegi in fiore. Nel parco ve ne sono 1.500 tuttavia si arrivano a contare fino a 20mila piante.
Nuova Zelanda
Le foreste del nord tra giugno e agosto (là è inverno) sono davvero molto ricche di felci. Se ne contano fino a 200 specie tra cui quella che è diventata il simbolo nella loro bandiera (non ufficiale della Nuova Zelanda).
California (USA)
In California si trovano campi immensi di papaveri rossi che fioriscono da metà febbraio fino a maggio. L’ideale per vederli nel loro splendore è andare all’Antelope Valley Poppy Reserve che si trova a nord di Los Angeles.
Russia
In Russia ci si va per ammirare il rododendro che è il fiore ufficiale della città di Vladivostok. Vladivostok è una località al confine con la Cina e la Corea del Nord. Da aprile a fine giugno qui fioriscono una vera e propria quantità di rododendri che sono un vero e proprio spettacolo.
Oman
Sembra impossibile pensare che in Oman possano fiorire delle piante. Oman e si pensa dune, deserti, montagne impenetrabili e, invece, no. Tra marzo e maggio sul massiccio del Jabal Akhdar (dista grosso modo tre ore dalla capitale Muscat) si colora delle rose di alta quota con tanto di visite guidate per andare alla scoperta di questa meraviglia.
Girare il mondo in dieci fioriture è qualcosa che in quest’epoca così frenetica sta prendendo sempre più piede per rilassarsi e godere delle bellezze che la natura ci può offrire.