Situato a San Lorenzo Dorsino, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, l’Eco hotel Miravalle è il posto perfetto per cobinare la scoperta di borghi meravigliosi e l’incanto del paesaggio circostante.  L’autenticità del borgo di San Lorenzo Dorsino, la meraviglia del Lago di Molveno, il benessere delle Terme di Comano, il suggestivo Parco Naturale Adamello Brenta, e molto altro … l’Hotel Miravalle è il luogo perfetto per la tua prossima vacanza!

Abbiamo intervistato Fabrizia, la proprietaria, per scoprire di più sull’Eco Hotel Miravalle e gli itinerari da non perdere nelle vicinanze della struttura. Ecco cosa ci ha raccontato.

Hotel Miravalle Trentino camera

Come è nata la vostra struttura ricettiva e quando ha ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco?

L’Hotel Miravalle è stato fondato dai nonni nel 1952, ereditato da mio papà, e ora continuiamo io e mio fratello con l’aiuto di tutta la famiglia. Abbiamo ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco nel 2012.

Ec-htel Miravalle Family Friendly in Trentino

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Tantissime, stiamo ristrutturando, e la ristrutturazione l’abbiamo pensata in funzione della sostenibilità e del nostro marchio CETS-Qualità Parco:

  • Arredamento in legno e pavimento in legno di rovere
  • Raccolta differenziata
  • Impianti nuovi con risparmio dell’acqua
  • Caldaia a pellet
  • Pannelli fotovoltaici e solari
  • Lampadine a risparmio
  • Apertura magnetica delle camere con sensori che segnalano le finestre aperte in caso di riscaldamento accesso, e le luci che si spengono automaticamente con la chiusura della camera
  • Cappotto termico
Le camere ristrutturate dell'Hotel Miravalle a San Lorenzo Dorsino
Le nuove camere dell’Eco Hotel Miravalle

Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?

La nostra accoglienza e la nostra cucina tipica e curata.

la cucina tipica e curata dell'Hotel Miravalle a San Lorenzo Dorsino
La cucina tipica Trentina, con prodotti a km zero dell’Hotel Miravalle

Quali itinerari lenti (a piedi, in e-bike..) consigli di non perdere nei dintorni?

Consiglio sicuramente:

Oasi WWF e Lago di Nembia

Il Lago di Nembia si trova nel cuore delle Dolomiti di Brenta, poco distante dal più conosciuto Lago di Molveno. Con le sue acque cristalline e le bellezze naturali che lo circondano, è un luogo incontaminato da non perdere, adatto anche per una camminata con i più piccoli. Il Lago di Nembia è un’oasi naturalistica del WWF, ovvero un’area naturale protetta per conservarne la biodiversità.

le acque cristalline del lago di nembia viste dall'alto
Il Lago di Nembia (Foto via Canva Pro)

Borgo di San Lorenzo in Banale

Lasciati sorprendere dallo stile di vita autentico e genuino che si respira nel borgo di San Lorenzo in Banale. Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, il borgo è il luogo perfetto per gustare specialità locali, avendo a cuore la tutela dell’ambiente.

la vista sul borgo di San Lorenzo in banale, nel cuore delle Dolomiti
Il Borgo di San Lorenzo in Banale (Foto di Wikimedia via Google creative common licenses)

Lago di Molveno

Il Lago di Molveno, premiato il più bello in Italia, è un vero must see. Con le sue acque cristalline e il riflesso delle Dolomiti di Brenta che lo circondano, sembra che il lago sia uscito da una vera e propria cartolina! Inoltre, ci sono numerosi itinerari in zona per fare una passeggiata o percorrere le sponde in bici.

il lago di Molveno e le montagne che lo circondano
Il Lago di Molveno (Foto via Canva Pro)

Val d’Ambiez

Nel cuore delle Dolomiti di Brenta, la Val d’Ambiez è ricca di itinerari da non perdere sia per il panorama che per la flora e la fauna. Famosa è la Via delle Bocchette, un sentiero attrezzato panoramico che attraversa l’intero gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Via delle Bocchette centrali e Dolomiti del Brenta
Via delle Bocchette centrali e Dolomiti del Brenta, foto di Riccardo Pasciucco, via Wikimedia

Paganella

La Paganella è un gruppo montuoso del Parco Naturale Adamello Brenta, i cui versanti differiscono molto tra di loro. Da un lato ci sono numerosi itinerari escursionistici e piste per sport invernali, e dall’altro si trova una vasta palestra di roccia.

Paganella
Paganella, foto via Canva PRO

Cosa significa per voi fare parte del Parco Naturale Adamello Brenta e di Ecobnb?

Ho sempre creduto in questo progetto. La sostenibilità è un valore molto importante da trasmettere che deve essere sentito prima di tutto da noi titolari delle strutture ricettive.

Per me è un grandissimo orgoglio far parte di questo mondo. Amo comunicarlo e farlo percepire ai miei ospiti attraverso la mia struttura e tante piccole attenzioni.

Eco Hotel Miravalle Trentino

L’Hotel Miravalle offre ai suoi ospiti la Trentino Guest Card per visitare gratuitamente castelli e musei, insieme a numerose altre agevolazioni. Non perdere l’occasione di soggiornare in questa struttura sostenibile nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta!


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.