Forse guardando le temperature e il meteo non si direbbe, ma l’estate comincia piano piano ad avvicinarsi e, con essa, il momento di scegliere come trascorrere i mesi più caldi dell’anno. Scegliere cosa fare durante le ferie estive non è mai troppo facile, soprattutto perché si tratta di un’occasione troppo preziosa per sprecarla sbagliando destinazione o itinerario. Si dimostra dunque essenziale muoversi per tempo e scegliere la soluzione capace di unire insieme più vantaggi: il camping è di certo da prendere in considerazione, per almeno cinque motivi. 

1. Una vacanza low cost di qualità

Vacanza in campeggio, low cost ma di qualità
Vacanza in campeggio all’Eco Kamp Koren, Slovenia

Un primo elemento da non sottovalutare è proprio il costo dei campeggi. Se si desidera puntare su delle vacanze in campeggio economiche, si scoprirà che non mancano le possibilità e le soluzioni per unire insieme il risparmio, sempre gradito, e l’elevata qualità delle strutture, insieme al grande potenziale che ogni camping può offrire. Se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra le soluzioni di camping e un approccio semplice e rilassato, allora si scoprirà che è possibile vivere il campeggio come un’enorme risorsa, capace di far risparmiare anche i viaggiatori più esigenti. 

2. Immersione totale nella natura

Immersione nella natura all'Eco camping Kovačine, Croazia
Immersione nella natura all’Eco camping Kovačine, Croazia

Com’è ovvio, la soluzione del campeggio è ideale per chiunque decida di non alloggiare presso strutture alberghiere tradizionali dentro le più grandi e affollate città. Al contrario, si tratta proprio di una soluzione ideale per immergersi completamente nella natura e ritrovare un contatto più profondo con tutto quel verde e quegli ambienti che, nelle grigie vite cittadine, spesso viene a mancare. 

3. Esplorazioni in completa autonomia

https://ecobnb.it/HR-opcina-cres/campeggio/eco-camping-mobile-homes-kovacine/Nz7k4

Non si dovrebbe guardare a un campeggio come a una meta, perché il luogo può diventare un’ottima base per esplorare tutta l’area circostante, con mezzi propri o con quelli messi a disposizione nei pressi delle strutture scelte. È così che, a titolo d’esempio, si potrebbe optare per un bungalow a San Vincenzo come base per esplorare la Toscana, nei dintorni meridionali di Livorno. Inoltre, il campeggio permette una maggiore flessibilità anche negli orari, che non sono rigidi come quelli degli alberghi, garantendo così una più ampia possibilità di movimento ai suoi ospiti. 

4 . Piena flessibilità

La vacanza in campeggio è flessibile e si adatta ai ritmi della natura
Foto via Canva PRO

Direttamente collegato al punto precedente, si può aggiungere la grande flessibilità che caratterizza le vacanze in campeggio. Adeguandosi ai ritmi della natura e a un ambiente perfettamente in sintonia con il paesaggio circostante, sarà possibile rilassarsi assecondando il ritmo e i bisogni del proprio corpo. Nessun orario prestabilito, nessun vincolo di alcun tipo: la soluzione del camping si adatta a qualsiasi temperamento desideri soltanto staccare la spina dai rigidi schemi della vita cittadina. 

5. Rafforza le relazioni vecchie e nuove

vacanza in campeggio con gli amici e il cane
Foto via Canva PRO

Il particolare stile di vita garantito dal campeggio permette di rendere più solide le vecchie relazioni, come quelle con i propri familiari o amici con cui si è partiti, stimolando allo stesso tempo il desiderio di socializzare con i campeggiatori vicini. Il tutto, senza trascurare bambini e animali. Nei camping che ammettono cani e altri animali, sarà possibile far godere loro le meraviglie dei paesaggi circostanti, lontani dalle città. Per i bambini, invece, il campeggio si rivela un’ottima occasione per esplorare e maturare una nuova consapevolezza del mondo. 

Il campeggio si rivela oggi molto più di una soluzione turistica capace di mettere d’accordo grandi e piccini. È a tutti gli effetti un’opportunità per crescere e esplorare in maniera diversa paesaggi vicini e lontani, immergendosi completamente nella natura e regalandosi esperienze indimenticabili.

Immagine di copertina: foto di Xue Guangjian via Pexels