Viviamo in un’epoca in cui essere consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente è più che mai mainstream. Le persone hanno finalmente iniziato a rendersi conto degli orribili effetti di alcuni loro comportamenti sul nostro pianeta e di quanto sia necessario cambiare immediatamente questi modelli. È possibile essere più ecologici per quanto riguarda le abitudini alimentari, i trasporti, la pulizia e quasi tutti i settori della vita. Questo, ovviamente, include anche i viaggi. Molti luoghi sono più ecologici di altri e vale la pena esplorarli. Abbiamo deciso di elencare alcune di queste mete e di fornirvi maggiori dettagli su di esse. In questo modo, saprete quali destinazioni eco-friendly visitare per le vostre prossime vacanze e farete la vostra piccola parte per salvare il pianeta.

destinazioni eco-friendly
Immagine di Blueorangestudio via Canva Pro

Destinazioni eco-friendly

  • Costa Rica
  • Finlandia
  • Nuova Zelanda
  • Paesi Bassi
  • Perù
  • Slovenia
  • Australia

Costa Rica

Costa Rica come destinazione eco-friendly
Immagine di Kamchatka via Canva Pro

Iniziamo con uno dei luoghi più belli del mondo, la Costa Rica. La Costa Rica ha tutto ciò che serve per una vacanza perfetta e i turisti di tutto il mondo la visitano ogni anno. Ha un paesaggio splendido, spiagge meravigliose e molte attività come il kayak, lo zip-lining, ecc. Per non parlare dell’incredibile cucina, della fauna selvatica circostante e dei parchi nazionali.

Ma sapevate che la Costa Rica è anche molto eco-friendly? Quest’area è quasi del tutto priva di deforestazione, il che contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, gran parte del territorio della Costa Rica è stato trasformato in parchi protetti per mantenere verde la maggior parte del Paese.

Inoltre, con molti sforzi, il tasso di riciclaggio è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Dopo un periodo devastante in cui la Costa Rica è stata quasi distrutta dalla deforestazione e dalle ambizioni di aziende assetate di denaro, oggi è uno dei leader del movimento ecologico e del turismo sostenibile.

Finlandia

Finlandia
Foto di maisicon via Canva Pro

Dalla Costa Rica ci spostiamo in Finlandia, uno dei Paesi più ecologici del Nord Europa. Questo Paese è leader in Europa per quanto riguarda la vita verde e la sostenibilità. Uno dei motivi è la carbon tax che la Finlandia ha introdotto più di 30 anni fa e che ha portato a risultati eccellenti. Questo è uno dei motivi per cui la Finlandia ha la migliore qualità dell’aria al mondo, secondo l’OMS. Il governo e i cittadini finlandesi si impegnano molto anche per proteggere le preziose foreste e mantenere il Paese il più verde possibile. Inoltre, i turisti possono scegliere di visitare alloggi sostenibili, come l’Arctic Tree House Hotel, il Naali Lodge, l’Arctic Land Adventure e molto altro ancora.

Nuova Zelanda

spiaggia della Nuova Zelanda
Immagine di Tonia Kraakmann via Canva Pro

Il terzo posto della nostra lista di destinazioni eco-compatibili spetta alla Nuova Zelanda. Se volete andare in un Paese che non solo è pieno di splendide aree verdi e di fauna selvatica, ma si impegna anche a preservarle, allora la Nuova Zelanda dovrebbe essere il vostro prossimo luogo di vacanza. Il governo neozelandese ha messo in atto una serie di misure legislative per proteggere il nostro pianeta, tra cui il Resource Management Act del 1991. In Nuova Zelanda ci sono 13 parchi nazionali che si possono visitare gratuitamente. I neozelandesi sono anche orgogliosi di salvare le specie in via di estinzione, come il delfino di Maui e la sterna fata della Nuova Zelanda.

Paesi Bassi

Paesi bassi come destinazione eco-friendly
Immagine di Freeartist via Canva Pro

Se volete andare in Europa per le vostre prossime vacanze, ma volete che il Paese sia eco-friendly, allora i Paesi Bassi sono la scelta giusta. Il governo olandese ha messo in atto dei piani che porteranno il Paese alla neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050. I Paesi Bassi dispongono anche di trasporti pubblici ecologici e tutti i treni elettrici sono alimentati da energia verde. L’obiettivo è anche quello di rendere tutti gli autobus privi di emissioni entro il 2030. Nei Paesi Bassi esistono anche strutture ricettive eco-friendly e potrete godervi il vostro soggiorno in uno degli hotel:

  • BOAT&CO Amsterdam
  • Hotel Jakarta Amsterdam
  • Park Hotel Den Haag

Perù

Perù come destinazione eco-friendly
Immagine di LoggaWiggler via Canva Pro

Il Perù è un’altra destinazione eccellente per chi viaggia alla ricerca di una meta eco-friendly. Il turismo sostenibile in Perù è ad un livello molto alto, il che è molto necessario perché il Perù è un luogo che riceve molti turisti ogni anno, e questo può causare alcuni problemi se non si fa attenzione. Molte organizzazioni e ONG lavorano per aiutare i turisti a sperimentare tutte le bellezze naturali del Perù senza danneggiarle. I turisti sono incoraggiati a rispettare l’ambiente invece di abusarne. Il Perù è membro della Climate & Clean Air Coalition dal 2013, il che dimostra la sua ambizione di fare il lavoro necessario per mantenere il nostro pianeta verde.

Slovenia

Slovenia
Immagine di Walkerssk via Canva Pro

La Slovenia è un’altra tra le destinazioni eco-friendly. Circa il 60% del territorio sloveno è ricoperto da foreste, per cui, se vi recate in Slovenia, potrete fare escursioni e passeggiate nel verde. Un altro indicatore di quanto la Slovenia sia ecologica è che 232 specie e 60 habitat sono classificati come protetti dalle leggi dell’UE. Il governo sloveno ha inoltre approvato la Legge sulla protezione ambientale, che tratta tutte le questioni relative all’aria, all’acqua, alla conservazione della natura e ai cambiamenti climatici.

Australia

Australia come destinazione eco-friendly
Immagine di Andrew Bertuleit via Canva Pro

Infine, potete anche andare a divertirvi in Australia. Grazie all’Environment Protection and Biodiversity Conservation Act, l’Australia si è mantenuta verde per molto tempo. Questa legge sottolinea l’importanza di conservare la biodiversità australiana e di cambiare le abitudini che la mettono in pericolo. È molto semplice trascorrere un soggiorno eco-friendly in Australia grazie ai numerosi ritiri eco-compatibili, come ad esempio:

  • Emirates One&Only Wolgan Valley
  • Eco Beach Resort, Broome
  • The Villas Barossa, South Australia

Per concludere

Ecco le 7 migliori destinazioni eco-friendly che potete visitare. Non si tratta solo di luoghi meravigliosi ed emozionanti da visitare, ma anche di scelte responsabili dal punto di vista ambientale. Non vi resta che iniziare a pianificare la vostra vacanza da sogno in uno di questi luoghi fantastici!

Immagine di copertina: Costa Rica, foto via Canva PRO