Fare un regalo ad una persona speciale è un gesto che fa felici anche noi, vero? É ancora più bello quando confezioniamo il regalo noi stessi, perché ha quel qualcosa che lo rende ancora più speciale. In più, se il regalo è un viaggio, il destinatario non ha null’altro da chiedere! Anzi no, manca un ultimo dettaglio: che il viaggio in questione sia eco-sostenibile naturalmente!

Detto fatto: quello che state cercando è una gift card Ecobnb, che vi arriva con un paio di click e 5 idee per impacchettarla fai-da-te!

1 – Utilizza un libro rovinato

fai-da-te-regalo-ecobnb

Abbiamo tutti in casa dei libri con pagine rovinate, strappate o macchiate, che non utilizziamo più ma non abbiamo il coraggio di buttarli via. Beh, dare nuova vita e nuovo scopo ad alcune di quelle pagine è sicuramente un’idea! Questo metodo è molto adatto a regali di piccola dimensione – come una gift card – e basta solo incollare la pagine negli angoli della nostra confezione, decorare con un nastro, una cordicella di iuta o delle applicazioni colorate e il pacchetto è pronto!

2 – Pacchetto con vecchie mappe

fai-da-te-regalo-ecobnb-mappa

Siete sempre stati dei viaggiatori? Allora prima degli smartphone usavate certamente le cartine geografiche per andare in giro o orientarvi nei percorsi in auto. Potete utilizzare alcune di quelle vecchie mappe dimenticate nei cassetti per confezionare il vostro prossimo regalo! Potrebbe essere un piccolo spoiler di cosa il destinatario troverà dentro il pacchetto, ma che importa? É originale, colorato e più utile che buttare via le cartine o lasciarle a prendere polvere.

Potete farlo anche con pagine di giornale, decorando poi con un nastro colorato!

3 – Un fiocco gigante fai da te

Un regalo di piccole dimensioni può essere arricchito da un pacchetto che si fa notare. Come farlo? Aggiungete un fiocco gigante su un lato della piccola confezione e otterrete il risultato sperato. Sembrano molti step, ma in realtà è davvero semplice. Tagliate strisce di carta di diversa dimensione e di due colori (magari un colore e una fantasia, come nell’immagine sopra). Componete prima la base usando le 8 strisce più grandi e unendole insieme con del nastro bi-adesivo. Utilizzate poi 4 strisce più piccole per creare la parte centrale e infine arrotolate la striscia più piccola su sé stessa, sarà il centro del fiocco. Pronto da applicare!

Questa idea richiede un po’ più materiale, e forse non riuscite a trovare tutto in casa. Ma mai dire “mai”, spazio alla fantasia e troverete magari il modo di personalizzare questo fiocco gigante con ciò che trovate nei vostri cassetti.

4 – Decoro con targhette

Un’altra idea per decorare una regalo confezionato con una carta semplice (magari una carta da pacchi riciclata) è utilizzare pezzi di stoffa colorati o a fantasia. Tagliate dei rettangoli – o qualsiasi altra forma – da vecchi abiti che non utilizzate più, fatene diversi e di tante dimensioni. Uniteli insieme, aggiungete una striscia di cartoncino per scrivere una dedica, e il gioco è fatto.

5 – Una sorprendente tecnica giapponese

In Giappone, un metodo comune per impacchettare i regali fai-da-te è il “furoshiki“. Si prendono delle stoffe inutilizzate, magari dei foulard o sciarpe, di tessuto leggero, si avvolge l’oggetto da regalare e si chiude con un nodo in superficie, decorandolo magari con dei fiori veri o essiccati. Il risultato è meraviglioso e molto elegante.

Costo quasi zero, riutilizzo di materiali, un pizzico di divertimentoet voilà: il pacchetto ideale, fatto con lo stesso affetto con cui consegnerete il regalo al vostro destinatario! Queste 5 idee veloci sono adattabili a tanti tipi di regalo, ma siamo sicuri che con un buono-viaggio eco-friendly farete una super figura. E anche l’ambiente ve ne sarà grato. Che aspettate? Una gift card Ecobnb, una delle idee che vi abbiamo proposto, un paio di forbici, e il gioco è fatto!

Immagine di copertina via pinterest.com


Autore: Lucia Anastasi

Studentessa, aspirante manager, appassionata di viaggi. Non importa dove, l'importante è andare, mai fermarsi. Grazie a questo credo, ho capito il valore della sostenibilità ambientale e mi impegno per essere una cittadina e viaggiatrice responsabile. Penso che l'attitudine migliore per affrontare il mondo di oggi, in continuo mutamento, sia avere una mente aperta alle infinite possibilità che ci circondano.
Altri articoli di Lucia Anastasi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , , , . Ecco il permalink.