Vuoi organizzare una vacanza in montagna rispettando la natura? Ecco i migliori hotel eco-sostenibili a Madonna di Campiglio con marchio CETS Qualità Parco Adamello Brenta

A Madonna di Campiglio la natura regna sovrana ed emoziona ad ogni passo. I paesaggi sono popolati da abeti, cervi, malghe e circondati dalle magnifiche montagne del Parco Naturale dell’Adamello-Brenta. Le meravigliose Dolomiti di Brenta rendono il luogo una meta ideale per una vacanza nella natura: sia d’inverno per gli amanti della neve e dello scii, che d’estate per coloro che invece preferiscono i trekking e le escursioni in montagna. L’importante è preservare la natura incontaminata di questo magnifico luogo, circondato da laghi e sentieri immersi nel verde delle montagne, scegliendo una vacanza eco-sostenibile. Ma come possiamo rendere la nostra vacanza più eco-friendly? Per prima cosa soggiornare in una struttura ricettiva che sia eco-sostenibile. Ad esempio, un hotel che utilizza fonti energetiche rinnovabili, riduce al minimo i rifiuti e gli sperchi, utilizza prodotti a km zero e biologici, preserva il territorio e promuovere l’economia del luogo. Per questo, abbiamo selezionato per voi gli hotel eco-sostenibili più belli di Madonna di Campiglio. Tutti quanti con Marchio di Qualità CETS Parco Adamello Brenta e una forte attenzione al rispetto dell’ambiente.

L’Eco-Hotel A 5 Stelle con Spa

Alpen Suite Hotel, uno degli hotel eco-sostenibili più luxury di Madonna di Campiglio
Alpen Suite Hotel, uno degli hotel eco-sostenibili più luxury di Madonna di Campiglio

Situato nel cuore di Madonna di Campiglio, a pochi passi dalla piazza principale, Alpen Suite Hotel è il punto di partenza perfetto per scoprire cascate, laghi e montagne. Con la cabinovia dei Cinque Laghi potete raggiungere direttamente le piste da sci. Mentre a piedi, o in sella alla vostra e-bike, potete esplorare chilometri di sentieri, tra boschi e prati verdissimi. Dopo una giornata attiva non c’è niente di meglio concedersi una pausa nell’oasi di benessere Alpen Beauty, tra aromi inebrianti, vapori benefici e massaggi.

Perché è green: è raggiungibile senza auto e offre agli ospiti un servizio gratuito di noleggio bici. Ha completamente eliminato i monodose ed utilizza prodotti per la pulizia ecologici.

Da non perdere: i piatti squisiti della tradizione Trentina, a base di prodotti a km zero e gli ottimi vini selezionati dal ristorante dell’hotel.

L’Hotel Eco-friendly per una Vacanza Attiva

il calore di casa dell'Hotel Alpina a Madonna di Campiglio
Hotel Alpina, uno degli hotel eco-sostenibili più belli di Madonna di Campiglio

Situato alle porte del Parco Naturale Adamello Brenta, l’hotel Alpina offre un’ottima cucina tipica trentina che non potete non provare, un’area relax con sauna, idromassaggio e una palestra oltre a diversi servizi in hotel per vivere la bellezza del Trentino e delle Dolomiti di Brenta, d’estate e d’inverno.

Perché è green: la struttura pone particolare attenzione al proprio impatto ambientale: l’elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili, gli ospiti sono incoraggiati ad utilizzare le biciclette, il cambio asciugamani avviene su richiesta, per evitare gli sprechi.

Da non perdere: Se siete amanti dello sci, l’hotel offre sconti sugli ski pass, mentre per gli amanti del trekking e della mountainbike c’è tutto l’occorrente per una vacanza all’aria aperta.

Il Bike Hotel Eco-Sostenibile

hotel eco-sostenibili a Madonna di Campiglio, l'Hotel Bonapace
Hotel Bonapace, uno degli hotel eco-sostenibili più belli di Madonna di Campiglio, perfetto per chi ama la bicicletta

A due passi dalle Piste da Sci di Madonna di Campiglio, l’hotel Bonapace oltre ad essere una degli hotel più eco-friendly di Madonna di Campiglio, è anche BIKE-HOTEL. Una volta era una locanda: si chiamava “Casa per Turisti” e dalla fine dell’800 e ospitava soprattutto viandanti di passaggio. Oggi, quella casa è diventata l’albergo Bonapace: un hotel conduzione famigliare, con numerose attenzioni alla sostenibilità, nel cuore di Madonna di Campiglio.

Perché è green: grazie alla scelta di utilizzare prodotti biologici, locali, fatti in casa. L’hotel ha scelto inoltre di comprare i prodotti direttamente dai produttori e di seguirne le stagionalità.

Da non perdere: la parola d’ordine dell’hotel è divertimento, così come lo è il passare dei momenti di meritato benessere. Di ritorno da una giornata intensa tra le piste da sci, potrete sorseggiare una cioccolata calda in compagnia, in un ambiente accogliente.

L’hotel Eco-Friendly più Panoramico di Madonna di Campiglio

Panorama Hotel è uno degli hotel eco-sostenibili più panoramici di Madonna di Campiglio
Panorama Hotel è uno degli hotel eco-sostenibili più panoramici di Madonna di Campiglio

Situato nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, all’ingresso di Madonna di Campiglio, il Panorama Hotel Fontanella è l’ideale per chi ama la natura e cerca una vacanza attiva in montagna. Infatti, l’hotel è il punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate in estate, sport sulla neve in inverno. L’hotel gode di un’insuperabile posizione panoramica: da qui si ha una splendida vista sull’intero gruppo delle Dolomiti di Brenta e sul gruppo dell’Adamello.

Perché è green: La struttura è stata realizzata seguendo una filosofia attenta all’impatto ambientale e alla valorizzazione del territorio. Nella ristrutturazione si è data importanza all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili come l’energia solare. L’hotel possiede la certificazione europea per il turismo Ecolabel.

Da non perdere: la bellissima piscina esterna riscaldata con vista mozzafiato sulle montagne. L’area welleness è formata anche da una piscina interna, sauna, bagno turco, docce emozionale e zona relax con tisaneria.

L’Eco-Hotel per una vacanza di Charme e Benessere

l'hotel Spinale a Madonna di Campiglio
Hotel Spinale, uno degli hotel eco-sostenibili di Madonna di Campiglio, con centro benessere

Immerso nel verde, vicino al punto di partenza dell’impianto di risalita di Monte Spinale e la fine della pista intitolata a Schumacher, l’Hotel Spinale offre camere con vista sulle Dolomiti di Brenta e un centro benessere con sauna, bagno turco e piscina. Le camere sono arredate con materiali naturali e in uno stile tradizionale.

Perché è green: il ristorante dell’hotel offre un’esperienza culinaria caratterizzata da prodotti di altissima qualità a km 0, mettendo dunque in primo piano le materie prime locali e stagionali.

Da non perdere: La posizione dell’hotel è davvero favorevole. Si trova nel centro di Madonna di Campiglio e durante l’estate il personale organizza visite guidate al Parco Naturale Adamello Brenta.

Il Boutique Hotel Eco-Friendly sulle Piste da Sci

Boutique hotel eco-friendly DianaAlpen Suite Hotel, uno degli hotel eco-sostenibili più luxury di Madonna di Campiglio
Hotel Diana, uno degli hotel eco-sostenibili più belli di Madonna di Campiglio, vicinissimo alle piste da sci

Al centro del paese, direttamente sulla pista da sci, l’Hotel Diana è uno degli hotel eco-friendly perfetti per un soggiorno a Madonna di Campiglio, tra le Dolomiti di Brenta. Gli ambienti presentano un tocco personale, i materiali pregiati trasmettono un naturale tepore e l’arredamento in abete chiaro conferisce grande luminosità agli interni.

Perché è green: Utilizza pannelli solari per scaldare l’acqua. Inoltre, la sua posizione privilegiata permette di vivere Madonna di Campiglio senza l’uso di automobile. In inverno puoi raggiungere l’hotel direttamente con gli sci ai piedi!

Da non perdere: Partendo dalla colazione abbondante, fino alla gustosa cena, il ristorante dell’hotel saprà deliziarvi con piatti tipici e raffinati.

Conclusione

Che stiate cercando un hotel a misura di famiglia, un weekend romantico o un’avventura da vivere nella natura, la cosa importante è organizzare la vostra vacanza in modo rispettoso dell’ambiente, a partire dalla scelta della struttura dove alloggiare. Madonna di Campiglio offre diverse opzioni di hotel eco-sostenibili, a voi la scelta!


Autore: Kristal Annali

Ciao! Sono Kristal, studentessa di Lingue Moderne per L’intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ascoltando musica, le trovo particolarmente rilassanti. Sono da sempre una persona curiosa, mi piace scoprire cose nuove e ho mille progetti in testa…
Altri articoli di Kristal Annali →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.