Preparati per una vacanza indimenticabile in Alto Adige, tra il parco naturale Fanes-Senes-Braies e il parco naturale Puez-Odle, per esplorare le meraviglie delle Dolomiti e scoprire la cultura ladina.

Lago di Braies, Dolomiti
Foto di Robert J Heath via Flickr

I paesaggi carsici del parco naturale Fanes-Senes-Braies che riescono sempre a sorprendere, il magico Lago di Braies, il sentiero natura di Zannes percorribile anche in sedia a rotelle, e poi 250 chilometri di piste ciclabili e ancora il museo di cultura ladina di San Martino in Badia: è questa la vacanza che ti aspetta in questo angolo magico dell’Alto Adige, tra una natura spettacolare e una cultura tutta da scoprire.

Non tutti lo sanno, ma in questo angolo dell’Alto Adige si parla una lingua molto più antica dell’italiano e si tramandano di generazione in generazione antiche tradizioni e usanze. Stiamo parlando dei ladini delle Dolomiti, popolo fiero della propria identità e delle proprie tradizioni, che vive nelle quattro valli intorno al Gruppo del Sella (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Valle di Livinallongo), al Colle Santa Lucia e nella conca ampezzana (Cortina).

Vacanza nelle Dolomiti per scoprire la cultura ladina

Per esplorare al meglio i paesaggi delle Dolomiti e per respirare la cultura ladina, il mio suggerimento è quello di partire dalla scoperta di San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia, che rappresentano la parte ladina della regione turistica di Plan de Corones. I due pittoreschi borghi sono situati tra due dei più bei parchi naturali delle Dolomiti, il parco naturale Fanes-Senes-Braies e il parco naturale Puez-Odle, e offrono numerose opportunità di trekking ed escursioni, un comprensorio sciistico e la possibilità di scoprire la cultura ladina nel museo ospitato nel Ćiastel de Tor a San Martino e l’Istituto Ladino “Micurà de Rü”. Le due località sono immerse in paesaggi selvaggi e incontaminati che sapranno sorprendere ogni tipo di viaggiatore e offrono la possibilità di vivere appieno la cultura ladina, scoprendone la tipica calorosa accoglienza, la cucina che sa creare piatti superbi partendo da ingredienti poveri, gli antichi mestieri e la vita spesso difficile tra le Dolomiti.

Una vacanza green tra le Dolomiti

A San Vigilio di Marebbe troverai un bellissimo e moderno Bed&breakfast che rispetta l’ambiente e  dove si può assaporare il piacere naturale del tempo. Dopo una notte in una delle cinque camere a disposizione nel B&B Les Gomines, tutte attrezzate e con bagno privato, verrai coccolato con una prima colazione, a base di prodotti genuini, biologici o a km zero costituita da dolci tipici, marmellate e sciroppi fatti in casa, yogurt fatto in casa con latte fresco, sfiziosi toast e tramezzini, cereali e müsli da coltivazione biologica, uova biologiche, mieli locali e/o biologici, selezione di semi, bacche e golosità, formaggi e salumi locali, pane fresco, frutta fresca di stagione, vasta scelta di bevande calde, selezione di té e centrifughe di frutta fresca.

 

Foto di copertina di Eric Huybrechts via Flickr

Ti potrebbero interessare anche:

Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige

Moena, destinazione Sostenibile tra le Dolomiti del Trentino